Grazie Leonheart ma preferisco quella di tom's. Mi toccherà leggerla online. Comunque oltre che all'assemblaggio mi piacerebbe capire come scegliere l'hardware. Ad esempio: io prendo un case qualsiasi,qualunque tipo di scheda madre sarà adattabile? So che i processori e le schede madri devono avere lo stesso socket, ma oltre questo criterio posso prendere qualsiasi ssd, hd, scheda video, audio? E l'alimentatore in base a quali caratteristiche si deve scegliere? Non so se si fosse capito ma sto per prendere un pc. "Sto per" inteso come "fra un mese" e per allora mi piacerebbe poter essere in grado di girare per le liste di CPU, motherboard e capire cosa sono quei codici scritti nella descrizione
Ti conviene postare nella sezione computer completi e farti fare una configurazione. Vedo che non sei molto esperto.
Cerco di rispondere alle tue domande, ma in realtà mi servirebbe molto più tempo per spiegarti tutto. Sarò molto sommario, per cui ti consiglio di leggere tanto in questo mese prima di assemblare il tuo pc.
Allora iniziamo dal case: se è full tower (il più grande che tu possa scegliere) allora non ci sono problemi, in quanto qualsiasi scheda madre si può installare all'interno (ovviamente però ti consiglio sempre di consultare tutto, manuali, liste di compatibilità ecc.. prima di acquistare); stesso discorso per il mid tower (se non erro), mentre se prendi un case più piccolo non ci puoi mettere dentro una scheda madre ATX, ma devi scegliere una più piccola, come una micro-atx oppure una mini-atx.
Processore e scheda madre: esatto, devono avere lo stesso socket ma in realtà la scelta della scheda madre è dettata da molti altri fattori, tra cui il loyout, le caratteristiche della scheda madre e dal chipset montato.
Alimentatore: non scegliere alimentatori cinesi!! Evitali assolutamente! Sempre sul forum ci sono le guide agli alimentatori, compra un buon alimentatore e non te ne pentirai! Di solito un 450W va bene per una configurazione a singola scheda video.
Scheda video: dipende dal tuo budget e, a volte, dal processore. Se hai un processore troppo lento è inutile prendere una scheda video potente, perché non la sfrutteresti al massimo.
Hard disk, SSD: dipende da quanto spazio di archiviazione ti serve. Inoltre gli SSD sono 2,5", per cui devi comprare un supporto aggiuntivo se il tuo case non ha un bay da 2,5".
Audio: è integrato nella scheda madre, ma se vuoi ci sono schede audio che rendono molto meglio rispetto alla scheda audio integrata.
Se hai altre domande chiedi pure. Come ti ho detto ti ho date delle risposte molto sommarie, per cui il mio consiglio è cercare e leggere molto, anche qui sul forum di tom's trovi qualcosa.
Saluti.