GUIDA Guida rapida alle Workstation 2024

Pubblicità

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
Messaggi
32,076
Reazioni
13,224

1_vIR70LEIulbt4CZrkGb_Qw-752x440.jpeg

Guida rapida alle Workstation

Questa sarà una guida genererica sulla scelta dei componenti di una Workstation, se volete approfondire, vi rimando a delle guide più specifiche.

Piccola premessa, non vedrete case, ram, dissipatori o altro con RGB, il budget verrà investito nei componenti principali, come CPU, ram, storage e aggiornabilità (li dove possibile)

CPU
Oramai la cpu sta avendo un ruolo meno centrale nell'utilizzo lavorativo, a meno di particolari lavori come produzione musicale o rendering da cpu (se ancora non siete passati a motori di rendering per gpu, fatelo al più presto), questo non significa che potete abbinare una cpu di fascia medio/bassa con gpu di fascia alta "tanto fa tutto lei", ma bisogna bilanciare il tutto.
Attualmente le cpu intel di 14° gen hanno un buon valore a livello di core/thread per costo, ma si trovano su un socket a fine vita con praticamente zero possibilità di aggiornamento, oltre ad avere grossi problemi come temperature con gli i7 e i9, l'unico grosso vantaggio di intel è nel video editing, grazie alla igpu (gpu integrata), che è in grado di divere il lavoro (oltre ad avere codec extra) con la gpu dedicata, sconsigliati invece nell'utilizzo di applicativi DAW per la creazione di musica, la nuova architettura big - little fa a cazzotti con la gestione delle tracce.
Per tutto il resto, AMD è da preferire.

RAM
Fra i 16Gb e 32Gb in base alla mole di lavoro è il taglio ideale, sempre divisi su 2 banchi.
Con le cpu attuali, si parla di DDR5, lo sweet spot sono le 6000Mhz CL30, con intel ci si può spingere fino a 6400Mhz CL32, preferisco comunque restare su frequenze più basse per restare stabili anche in caso di espansione della memoria e giusto per la cronaca, le 6000Mhz CL36, non sono più veloci delle 6000Mhz CL30, mentre la frequenza migliore è sempre quella più alta, il CL deve essere più basso

Storage
Un disco NVMe è d'obbligo, gli SSD PCIe 4.0 te li tirano dietro a qualsiasi prezzo, se dovete usarli come dischi principali, acquistate quelli con DRAM come cache, mentre come disco dati vanno bene di DRAMless
Se puntate al PCIe 5.0, attualmente è solo marketing, non servono a niente, le gpu non sfruttano a pieno la banda del PCIe 4.0, figuratevi del 5.0, stessa cosa gli SSD, oltre a raggiungere alte temperature.

Scheda Madre
Questo è un componenti che molti non danno il giusto peso, si pensa che prendendo una scheda madre qualsiasi, ci si possa montare qualsiasi CPU senza badare alla richiesta energetica che è in grado di gestire, i famosissimi VRM.
Prendere una schede madre di fascia bassa e volerci montare una CPU di fascia alta, è come prendere il motore di una ferrari e montarla su una fiat 500, rischiate prestazioni inferiore a causa della scarsa alimentazione, fino alla rottura della scheda se i VRM non sono in grado di reggere la richiesta.

GPU
Eccoci giunti alla parte critica.
AMD o Nvidia? I cuda cores sono più grandi, più complessi e lavorano a una frequenza maggiore rispetto agli Stream processor di AMD, è inutile calcolare la potenza in base al numero dei core che dispongono, per una questione di ottimizzazione e supporto sceglieremo Nvidia (se avete delle AMD non sono da buttare, fanno comunque il loro lavoro).
Quadro o GeForce? Le grosse differenze fra le due schede, si trova nella memoria ram, che nelle Quadro è di tipo ECC (Error Correcting Code) che offre una maggiore precisione nei risultati/calcoli a scapito della velocità e nei driver, che anche loro sono ottimizzati maggiormente per la precisione e la stabilità.
Quindi convengono le Quadro? Dipende, le schede professionali hanno costi molto maggiori e spesso hanno prestazioni inferiori e meno VRAM delle schede da gaming, per questo motivo si tendono a preferire le GeForce, in base al budget o alla disponibilità, non fare mai un cattivo acquisto.
Ho preso una GeForce, posso migliorare le prestazioni in ambito produttivo? Certo! Nvidia ha rilasciato dei particolari driver, creati apposta per questo scopo, i Driver Studio, questi particolari Driver integrano funzionalità che finora erano dedicate solamente alle Quadro, come il supporto ai monitor a 10bit, migliora l'accelerazione grafica e rende i viewport molto più fluidi (qui la lista dei programmi supportati), i Driver supportano schede video dalla generazione 1000 in su.

Dissipazione
Le cpu attuali scaldano, c'è poco da dire, scordatevi i dissipatori ad aria sopra gli i5 o ryzen 5, evitate brand che non producono dissipatori se andate di AIO, anche brand famosi come MSI, gigabyte, ecc.. possono fare buone gpu e motherboard, ma non fanno dissipatori, significa che state acquistando un prodotto che a sua volta è stato acquistato da altre aziende (spesso ignote) a un prezzo basso per guadagnarci almeno il doppio, quindi fatevi due conti

Case
Sobrio, funzionale e con un buono airflow, il frontale in mesh lo trovate anche nelle cinesate (almeno per la fascia bassa), per la fascia media e medio/alta, puntate anche alla qualità.

Alimentatore
Non guardate solo il wattaggio! Gli alimentatori hanno mosfet, condensatori e molte protezioni che impediscono al tuo PC di saltare in aria al primo mal tempo o sbalzo di tensione, che siano di un marchio famoso non significa che siano di buona fattura.

Monitor
IPS per avere una buona gamma cromatica, 10bit se siete professionisti, altrimenti i normali 8bit vanno bene per qualsiasi fascia, buttate un occhio anche agli schermi 21:9 per avere maggiore spazio di lavoro.


Mac Mini e mondo Apple

Ragazzi, avete poco budget? Volete un prodotto che funzioni se siete alle prime armi o per lavori hobbistici? Siete dei web DEV, fotografi, social media manager che hanno bisogno di editare reel, storie? Pigliate un Mac Mini base, aggiungete un SSD esterno e godetevi la fluidità del sistema.
Con il passaggio alle cpu apple silicon, l'ottimizzazione del software e di MacOS in generale, ha fatto un grosso salto di qualità, non dovendo più dare conto ad un architettura vecchia come quella di intel e grazie alla memoria unificata che interconnette le varie periferiche, gli 8Gb non sono un grosso problema, certo non potrete fare un multitasking pesante con tutta la suite adobe aperta in contemporanea, in quel caso puntate al fratello maggiore con cpu PRO (M2 PRO o M3 PRO), che non aumenta solo la ram, ma anche il numero di core di cpu, gpu e neural engine.

Ultima cosa per chi fa produzione musicale, anche a livello professionale: pigliatevi un mac mini, anche i modelli base sono in grado di gestire numerose tracce.


Di seguito non butterò giù build complete, per quelle aprite un nuovo thread e taggatemi usando @mr_loco, qui cercherò di essere il più generalista possibile per adattarsi a future uscite di cpu e gpu di tutti i produttori, punterò maggiormente alle componenti che in molti snobbano, dandovi delle alternative in base alla fascia a cui puntate, ho visto spesso (molto spesso), gente che non trovando più l'oggetto in offerta, si butta su roba che ad occhio sembra simile, ma che nella realtà era una ciofeca.

CPU cooler
Fascia bassa:
Thermalright Assassin King 120 SE
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Thermalright PS120SE ARGB

Fascia media:
Thermalright Frozen Prism 240 - 360
Thermalright Frozen Notte 240 - 360
Thermalright Frozen Edge 240 - 360

Fascia alta:
ARCTIC Liquid Freezer III 240 - 360 - 420 (solo con case che possono supportarlo)
BE QUIET! Pure Loop 2 240 - 360
BE QUIET! Silent Loop 2 240 - 360

Storage
Samsung 990 PRO
WD_BLACK SN850X
Crucial T500
Lexar NM790

WORK IN PROGRESS
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top