[GUIDA] PREVENIRE l'ESD

Trumpfrumpbump

Utente Attivo
285
16
CPU
i5 6600k 3,5 ghz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
HDD
WD 1 tb Blue
RAM
16 GB DDR4 Corsair LPX (8 x 2)
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 Gaming
Monitor
acer x223w
PSU
EVGA 550 G2
Case
Corsair 450d
OS
Windows 10
Salve a tutti, oggi vorrei aprire una guida riguardante l'ESD.
-piccola premessa
( la guida che state per visionare l'ho presa da terzi, è solo una breve sintesi e delle cose che ci interessno.se volete il sito contattatemi in privato)
visto che non c'era nessun post riguardante l'ESD, ho deciso di realizzare questa guida:

ELETTRICITA' STATICA


É il grande nemico invisibile dei componenti elettronici Tutti i dispositivi elettronici sono estremamente sensibili alle cariche elettrostatiche (ESD - ElctroStatic Discharge) e possono venirne danneggiati. E, poichè non si vede, siamo portati a non considerarla adeguatamente (anche ammesso che ne conosciamo l' esistenza). E, infatti, per la maggior parte delle persone, anche operanti nel settore dell' elettronica e dell' elettricità in generale (purtroppo !!!) l' elettricità statica è un fenomeno sconosciuto e di nessun riguardo.

CHE COS'E' L'ELETTRICITA' STATICA E LE PRINCIPALI CAUSE:

C'è da dire innanzitutto che L' elettricità statica é prodotta generalmente per strofinamento di materiali isolanti.
le cariche statiche si formano ovunque, anche solo per il fatto che ci muoviamo, camminiamo, c'é vento , ecc. Se avessimo sotto mano un apparecchio misuratore, potremmo vedere che operazioni semplici come stare alla scrivania e battere i tasti del computer o lavorare al banco o camminare (sopratutto su moquette sintetica) ci carica di tensioni tra il centinaio e le migliaia di volt. E il camminare su una moquette sintetica non antistatica può generare tensioni di 35 kV.

Molti componenti elettronici sono sensibili al problema, principalmente quelli con gate isolato o con elevate impedenze di ingresso, come MOSFET, JFET, CMOS, NMOS e quindi RAM, Flash, EEPROM, CPU.


Danni dell'esd più da vicino:

SEMESDPhotos.jpg

Rohm_esd.jpg

E ora veniamo alla fatidica domanda,
Quindi come evitare di danneggiare i nostri componenti?
seguite questa lista e non avrete problemi.


La procedura corretta per maneggiare schede e componenti elettronici è la seguente :

  • non indossare abiti con tessuto sintetico , scarpe con suole di gomma e non operare in ambiente molto secco . Ideali sono : scarpe in cuoio o almeno con la suola di cuoio, se non scarpe antistatiche (le vendono anche nei brico center), abiti non sintetici, di cotone o lino e un ambiente ad umidità controllata.
  • non lavorare in ambienti con pavimenti di moquette o tappeti sintetici. Se si desidera, esistono comunemente moquette definite "antistatiche" e che presentano nella trama materiali conduttori che riducono o annullano le cariche statiche.
  • avere particolare cura nei giorni secchi e ventosi , dove il pericolo del formarsi di cariche elettrostatiche é più forte: indice della situazione di pericolosità é la scarica ricevuta scendendo dall' auto.
  • conservare le schede e le parti non a caso nei cassetti o, peggio, in contenitori di plastica o polistirolo, ma nei loro imballi antistatici originali fino al momento dell' uso. Evitare di aprire le confezioni, estrarre le parti ed abbandonarle in un luogo qualsiasi non protette fino al momento dell' uso.
  • non toccare inutilmente i contatti e i pin dei dispositivi, non smanacciarli inutilmente: sono "di vetro", non "di legno" !
    Evitare assolutamente di prendere in mano i componenti e le schede e rigirarli, ammirandoli compiaciuti: chi lo fa non ha il minimo concetto di cosa é un componente elettronico !!!
  • lavorare in condizioni di sicurezza, scaricando l’ elettricità statica eventualmente accumulata con un opportuno bracciale antistatico, reperibile presso rivenditori di materiale elettronico oppure toccando un elemento metallico sicuramente a terra (termosifoni, tubi dell'acqua ).


Per concludere, ci si deve ricordare che, come per tutte le cose, anche il problema dell' elettricità statica NON deve diventare una fissazione.
Come non tremate e temete il peggio tutte le volte che prendete in mano un calice di cristallo o un coltello molto affilato, perchè sapete come maneggiarli (almeno, si spera..), così pure, sapendo di cosa si tratta, anche adottare semplici precauzioni anti statiche diventa una azione automatica


Edit:

questa guida è per i principianti ( come me ), un'altra cosa.
inoltre ho fatto questa guida per evitare che gente apra discussione sulle solite domande riguardante l'esd, fidatevi credo che gli admin e alcuni utenti ne hanno le palle piene, colpa mia anche che domando sempre la stessa cosa XD.
se avete ancora paura di danneggiare componenti cosa che c'è l'ho io tutt'ora, compratevi un paio di guanti Antistatici o
bracciale antistatico. se non sapete come usarlo basta attaccarlo al polso, e attaccare la pinza in una parte non verniciata del termosifone oppure nel case.


 

Allegati

  • how-to-hold-a-cpu.jpg
    how-to-hold-a-cpu.jpg
    7.8 KB · Visualizzazioni: 54
  • 8.jpg
    8.jpg
    17.9 KB · Visualizzazioni: 54
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!