guida per principianti

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
c'è in rete una guida per principianti fatta bene, che insegni l'ABC di come si usa un pc con linux ?
dovrei darla ad una persona poco esperta in materia, a cui ho installato lubuntu da poco.

altrimenti in alternativa, un buon libro.
chiaramente però che valga la pena di essere acquistato

Ce ne sono centinaia ;)
In rete se ne trovano molti, e quelli più "autorevoli" in genere sono in Creative Commons, quindi se li consulti dal pc nemmeno devi pagarli. Nella maggior parte dei casi è disponibile anche una versione in .PDF contenente tutto il libro, e molte volte anche la versione cartacea.
Qui un tempo si consigliavano gli "appunti di informatica libera" di Daniele Giacomini (420 Mb di .PDF, leggerlo tutto ovviamente è impossibile). Io mi ero trovato bene (si parla del 2007) con il manuale "Amministrare Gnu/Linux" scritto da tale Simone Piccardi, in dowload libero; non si tratta di un testo autorevolissimo ma come base va benone.

Ovviamente parlo di manuali per Linux, non per Ubuntu. Per Ubuntu ci sono UbuntuSemplice e soci, ma servono a ben poco... tutta roba a cui arriveresti con due click del mouse. In genere si tratta di manuali del tipo "come creare un foglio di calcolo", "come riprodurre un filmato", "come scrivere un'e-mail"...

IMHO l'ABC vero e proprio lo si impara usandolo.
Le guide o ti portano allo stesso risultato oppure, come nel caso delle guide citate da Ico, sono molto più avanzate.. dubito che per usare lubuntu su un computer casalingo serva conoscere l'architettura del sistema

e invece fidati che a certa gente serve anche quello XD
io parlo di una persona che non ha mai preso molta confidenza anche con xp.
quindi già che doveva imparare le ho messo il miglior sistema operativo che c'è :ok:

cmq grazie @Ico Bellungi, provo a vedere il materiale che mi hai linkato, anche se credo che all'inizio andrò su ubuntu semplice, che mi sembra il più indicato: spero solo che spieghi anche LXDE, altrimenti se le faccio vedere gli altri DE la mando al manicomio :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro