tirannosaurorex
Utente Attivo
- Messaggi
- 120
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 38
Prefazione
Nell' ottica di condivisione che anima questo forum e per il bene comune di tutti al quale ognuno cerca di contribuire dando qualcosa in base alle sue possibilità apro questo nuovo thread per mostrare un metodo di misurazione per determinare la pesantezza di una battuta in una qualsiasi tastiera e quindi quanto pesa scriverci.
Spiegazione
Come diceva Archimede "datemi un punto d' appoggio e vi solleverò il mondo" ma purtroppo per premere un tasto di una tastiera leve ancora non ce ne stanno ad eccezione dei tasti con meccanismo scissor type che però non hanno funzione di leva.
Applicando le leggi della matematica e della fisica sappiamo che per sollevare una tonnellata di peso basta alzare 500 volte una bottiglia d' acqua da 2 litri per cui 500 (volte) x 2Kg = 1 tonnellata oppure basterebbe alzare un peso da 75 grammi 13.333 volte per cui 13.333 (volte) x 75 grammi = 1 tonnellata
Ora anche per premere un tasto di una tastiera ci vuole una piccola forza, ce ne vuole poca ma ci vuole e più forza ci vuole più scrivere sara stancante e meno confortevole.
Per fare un esempio pratico..... se per premere un tasto di una tastiera ci vuole una forza espressa in grammi di 75 grammi premendolo 13.333 volte è come se avessimo sollevato con un dito la bellezza di 1 tonnellata di peso.
Chiaramente minore sarà la pesantezza dello scatto dei tasti della vostra tastiera quindi la forza espressa in grammi che ci vuole per premere un tasto e minore sarà la fatica che dovrete fare per scrivere ergo minore è la pesantezza dello scatto dei tasti della vostra tastiera e maggiore sarà il comfort e quindi il piacere di scrivere.
Per determinare la pesantezza dello scatto dei tasti della vostra tastiera vi mostro un metodo semplice, efficace e preciso che mi sono inventato in casa non avendo una strumentazione più appropriata da poter usare.
Non avendo pesi di tutte le misure mi sono dovuto arrangiare usando quelli che avevo da 50/20/10/5 grammi e sono comunque riuscito a determinare la pesantezza dello scatto di due tastiere di cui dispongo, una è quella che uso tutti i giorni e una è quella di un portatile della HP rotto con tasti scissor type a corsa breve da 2.2 millimetri.
Per effettuare la misurazione procedere come segue:
Appoggiare (NON lanciare o lasciar cadere) delicatamente ma molto delicatamente e lentamente il peso su un tasto della tastiera ed aumentare il peso finché il peso non sarà sufficiente a far effettuare al tasto lo scatto nel caso degli scissor type o finché il peso non sarà sufficiente a far fare al tasto l' intera corsa necessaria per effettuare la battuta.
Nota: il meccanismo di movimento scissor type dei tasti contrariamente alle altre tipologie di meccanismi ha una corsa molto morbida fino alla metà della corsa e poi avviene un vero e proprio scatto un po come negli archi a carrucole ma al contrario.
Queste due immagini che seguono mostrano che la pesantezza dello scatto nella tastiera che uso quotidianamente è tra i 45 e i 50 grammi perché applicando un peso da 45 grammi il tasto riesce a sostenerlo mentre invece applicando un peso da 50 grammi il tasto si muove fino a fondo corsa effettuando la battuta.
Con un peso applicato di 45 grammi il tasto non esegue la battuta
Con un peso applicato di 50 grammi il tasto effettua la battuta
Queste due altre immagini mostrano invece che la pesantezza di scatto in un meccanismo scissor type (di una vecchia tastiera per notebook della HP) è tra i 75 e gli 80 grammi nel punto di massima resistenza che ricordo nello scissor è solo un punto non è tutta la corsa, perché lo scissor ha una corsa progressiva che incontra un punto di massima resistenza, circa a metà della corsa.
Con un peso applicato di 75 grammi il tasto non esegue la battuta, ma si porta in prossimità del punto di massima resistenza al quale arriva però anche con un peso molto inferiore a quello mostrato in questa immagine.
Con un peso applicato di 80 grammi il tasto effettua la battuta, superando il punto di massima resistenza, che ripeto è solo un punto, in una corsa di 2.2 millimetri.
Nota: Le tastiere con tasti scissor sono le migliori per il silenzio di battitura e anche se il punto di massima resistenza può sembrare elevato restituiscono un piacere di scrittura e un comfort più elevati rispetto alla totalità degli altri meccanismi di tasto. Faccio presente inoltre che la tastiera scissor che vedete qui in foto è una tastiera vecchia, oggi ne fanno con punto di resistenza molto meno pesante.
Inoltre la corsa è progressiva e il peso varia aumentando fino al punto di massima resistenza circa a metà della corsa per poi diventare nullo fino al completamento della battuta. Le migliori tastiere scissor sono quelle che rispettano lo standard di quelle dei pc portatili con corsa da 2.2 millimetri come ad esemio la Gigabyte GK-K7100 che ho illustrato in questo thread http://www.tomshw.it/forum/tastiere...lenziosissima-e-veloce-con-tasti-scissor.html che dispone anche di tasti anatomici con superficie concava che ricopia la naturale rotondità dei polpastrelli delle dita, secondo me la migliore tastiera per scrivere fino ad oggi mai prodotta.