FedeSuper10
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Buongiorno a tutti,
comincio con il dire che prima di aprire questo post ho cercato molto, ma vuoi la mancanza di tempo, vuoi la troppa fretta, non sono mai riuscito a trovare le precise informazioni che cercavo... così tra il supporto AVM, e le mie conoscenze, mi sono spremuto un attimo le meningi e ho trovato una soluzione al problema, e se questo può essere d'aiuto ad altri, ci tenevo a condividere questa mia esperienza.
Da un paio di mesi sono ormai passato da una Fibra/Rame Telecom Italia, ad un FTTH, dapprima con FastWeb, dal quale sono andato via dopo due mesi di tira e molla per ricevere le credenziali VOIP che non ne volevano sentire di arrivare, e poi con Sky Wi-Fi (avendolo già come gestore satellitare da 15 anni), per via della bontà del servizio clienti che rispetto agli altri gestori è migliaia di passi avanti (almeno questa è la mia considerazione personale).
Credenziali VOIP già nell'area clienti, e ONT sbloccato per installare un modem libero, ho subito optato per una configurazione con un Fritz!Box 7590 come Modem Master direttamente collegato all'ONT, un Fritz!Box 4040 collegato in Ethernet (tramite cavo dentro parete) come Mesh Slave per portare il Wi-Fi e avere porte Ethernet a disposizione in un'altra parte della casa, e due telefoni Fritz!Fon C5 in VOIP.
L'impianto ha funzionato perfettamente in tutti questi mesi, tutto andava meravigliosamente, fin quando Sky non mi ha contattato, un paio di settimane fa, per dirmi che presto sarebbe passato ad un diverso protocollo di gestione degli indirizzi, il MAP-T (rispetto al vecchio doppio indirizzo che usavano), che sfortunatamente la maggior parte dei Modem/Router, Fritz compresi, non supportano.
Questo cambiamento per me è arrivato esattamente due giorni fa, il 20 di Novembre, facendomi perdere dapprima la parte telefonica, e poi ad un riavvio del modem (causa perdita di corrente), anche la parte internet.
Con questo cambio di protocollo, Sky mi ha avvisato che avrei dovuto rimontare forzatamente il suo modem proprietario (lo Sky Wi-Fi HUB), e se avessi voluto continuare a sfruttare il mio avrei potuto solo collegarlo in cascata. Questa guida quindi vuole riferirsi principalmente a chi come me si ritrova un impianto di casa con Fritz!Box (FritzOS 7.29) e Fritz!Fon e, o si è trovato costretto a rimontare il modem del gestore come è capitato con me con Sky, o per chi anche non ha questa possibilità per difficoltà con il gestore o perchè questo non lo prevede (sebbene ci sarebbe la famosa sentenza AGCOM del "Modem Libero"),; bando alle ciance, e andiamo:
La parte internet è poca roba... se principalmente il Fritz!Box 7590 era collegato con porta WAN direttamente all'ONT fornito da Sky, adesso dovremmo collegarlo ad una delle qualsiasi porte Ethernet del Modem proprietario del nostro gestore, mentre quello andrà collegato in WAN all'ONT; rispetto al collegamento diretto, nelle impostazioni del Fritz!Box:
SEZIONE "Internet"
-Menù "Dati d'Accesso"
--Scheda "Accesso ad Internet" ---alla voce "Connessione" metteremo "Collegamento ad un Modem o Router esterno"
---alla voce "Modalità" imposteremo "Usare connessione Internet disponibile (Wi-Fi Mesh / modalità client IP)" (vorrei sottolineare che ho tentato di mantenere "stabilire autonomamente la connessione ad internet" come prima, ma non funziona, non riceve l'indirizzo IPv6).
--Più in basso, nelle "Impostazioni della connessione"
---alla voce "Impostazioni IP" manterremo "Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DCHP"
--Nella scheda "IPv6" ---mantenere spuntato "Supporto per IPv6 nativo"
--Nella scheda "Server DNS" ---mantenere spuntato "Usare server DNSv4 assegnati dal provider di internet (consigliato)"
---mantenere spuntato "Usare server DNSv6 assegnati dal provider di internet (consigliato)"
Ed il gioco è sostanzialmente fatto; il Fritz prenderà gli indirizzi dal modem proprietario e li userà per stabilire la connessione ad internet, e nella rete Mesh vi ritroverete ad avere questa situazione:
Quando il Fritz era direttamente collegato all'ONT, avevamo il "Master" al posto del "SkyWiFiRouter" a gestire la rete, ed il solo 4040 a fare da cascata, mentre adesso abbiamo una doppia cascata da SkyWiFiRouter a Master, e da Master a 4040.
Questa è stata la parte che più mi ha mandato in panico: sebbene speravo che la telefonia VOIP, anche usando lo Sky Wi-Fi HUB, si sarebbe mantenuta, così non è stato. Probabilmente la possibilità c'è, in quanto avendo chiamato Sky per assistenza, mentre facevano dei controlli (per poi dirmi miseramente che non c'era nulla da fare), la tecnologia VOIP ha funzionato per qualche minuto, per poi perdersi definitivamente. Probabilmente è qualcosa che solo i tecnici possono gestire, e che decidono espressamente di disabilitare (forse per problemi legati al protocollo nuovo).
Quindi come si fa, con il modem proprietario, che ti costringe a collegare il telefono alla sua porta RJ11, a sfruttare i Fritz!Fon C5 che non hanno un collegamento RJ11? Da qui mi sono dovuto spremere le meningi, e di seguito il mio ragionamento è stato questo:
-Prima dell'avvento del digitale, i telefoni potevano essere tradizionalmente collegati alla porta RJ11 a parete e funzionavano perfettamente... nella rete analogica.
-Con l'avvento del digitale, le connessioni ADSL/VDSL prevedevano il collegamento dell'RJ11 alla porta ADSL/VDSL del Modem, che poi divideva internet e parte telefonica.
-Ciò significa che in un certo qual modo, il Modem divideva le due parti in ingresso, e gestiva separatamente la parte internet, e separatamente la parte telefonica, creando di fatto una sorta di "PROLUNGA" dalla presa a parete alla presa RJ11 del Modem dedicata al collegamento di un telefono, come se fosse un classico telefono analogico (ATTENZIONE! questo è un ragionamento che io, senza chissà che basi/conoscenze ho fatto, quindi potrebbe essere anche estremamente sbagliato).
ORA: il Fritz 7590 ha la funzione di centralino telefonico, sfruttando una connessione analogica in ingresso, e gestendo da se la parte telefonica in toto; questo tramite l'uso dello Splitter ad Y fornito nella confezione del Modem, ossia questo:
badate che questo cavo è fatto in modo particolare, risultando avere tutte gli agganci di tipo RJ45 (tipo Ethernet), di conseguenza sia il capo "DSL" da collegare alla porta DSL del Fritz!Box, sia i due capi separati "Telephone ISDN (Nero)" e "Splitter DSL (Grigio)" risultano essere di tipo RJ45 (o similare, non sono sicuro che sia esattamente un RJ45 ma credo di si), e non si potrebbero collegare quindi alla classica presa RJ11 che troviamo a parete nelle nostre case; a questo AVM ovvia con degli adattatori che fornisce sempre con il modem, e nel nostro caso servirà quello nero con numero "058", ossia questo:
A questo punto ho pensato io: Se la presa RJ11 dello Sky Wi-Fi HUB mi fornisce il segnale telefonico, potrebbe essere questo in grado, tramite un collegamento, di essere portato al Fritz!Box?
Ho acchiappato lo Splitter a Y, collegato la presa DSL del capo unico al mio Fritz!Box 7590, e poi nel capo doppio (Telephone ISDN + DSL), ho usato il solo capo Telephone ISDN, mettendogli l'adattatore 058, per collegarlo alla presa telefonica del mio modem. così come nelle immagini che potete vedere di seguito:
Dove, da sinistra verso destra, potete appunto vedere:
-Adattatore 058 RJ11 collegato alla presa telefonica del Modem
-Spinotto dell'alimentazione (blu)
-Cavo Ethernet bianco nella porta Ethernet 1 che porta la connessione internet al Fritz!Box (alla sua porta WAN)
-Cavo Ethernet grigio nella porta Ethernet 4 (WAN per questo tipo di modem) che prende la connessione dall'ONT di Sky
-Splitter a Y, capo unico DSL, collegato alla porta DSL
-Porta WAN con cavo Ethernet che prende la connessione dal Modem Sky Wi-Fi HUB (cavo bianco)
-3 porte Ethernet a dare la connessione, la prima per il Fritz 4040 in cascata, le altre due per i decoder Sky Platinum che ho in casa (grigi chiari e quello più scuro)
-Cavo d'alimentazione bianco del Fritz 7590
ORA, assumendo che il Modem di Sky stia portando il segnale telefonico al Fritz!Box, è il momento di mettere mani alle impostazioni della sua configurazione per farlo funzionare:
SEZIONE "Sistema"
-Menù "Regione e Lingua"
--Scheda "Opzioni Internazionali" ---Nella selezione del paese, semplicemente inserite "Italia" (BADATE BENE, dovrebbe essere una cosa che già avete fatto quando avete installato il Fritz!Box per la prima volta, nel caso risulti il paese sbagliato, ricordatevi che modificarlo dovete prima cancellare qualsiasi numero telefonico nella sezione "Telefono", menù "Propri Numeri")
SEZIONE "Telefonia"
-Menù "Propri Numeri"
--Scheda "Impostazioni connessione" ---su Paese inserite (o lasciate) "Italia
---su Prefisso Internazionale, considerato che per l'Italia è 0039, metterete 00 nella prima casella, e 39 nella seconda.
---su Prefisso urbano, nel mio esempio città di Palermo dove il prefisso è 091, metteremo nella prima casella 0, e nella seconda 91 (per Roma per esempio che è 06, nella prima 0, nella seconda 6)
---Andiamo a spuntare "Rete fissa attiva"
--Scendendo più in basso, nella voce "Connessione Telefonica", andiamo ad aprire il menù a tendina "Modifica delle impostazioni" ---in "proprio numero" vedete quello impostato, ma apparirà in un secondo momento quando appunto lo imposterete, quindi ignoratelo
---spuntate "Mantenere attivo l'inoltro della porta del router internet per la telefonia"
---selezionate nella tendina "30 sec."
---assicuratevi che "E' richiesto il VLAN per telefonia via Internet" NON sia spuntato
Passeremo infine a configurare il nostro numero di telefono:
SEZIONE "Telefonia"
-Menù "Propri Numeri"
--Scheda "Numeri di telefono"
---Cliccate su "Nuovo numero" (chiaramente non badate al fatto che il mio sia già configurato) ---Selezionate "Numero di rete fissa" ed andate avanti ---Selezionate "un numero di rete fissa (connessione analogica) ed andate avanti ---Nel campo "Numero" inserite il vostro numero di telefono fisso compreso di prefisso urbano (nel mio caso 091ecc) ---Nella pagina di riepilogo che vi spunterà non vi resterà che cliccare "Avanti" per confermare il tutto
Bene, la mia guida, spero il più dettagliata possibile, è completa. Ripeto, sono certo che qualcuno ci fosse già arrivato o che una guida simile magari sia già stata fatta da qualche parte, però siccome ho visto molti post in merito di gente che lamentava di non sapere come fare un pò ovunque, ho pensato di partire da qui, e dare il mio piccolo contributo.
Se notate errori o cose da correggere fatemi sapere, e spero che il tutto possa tornarvi utile. Se avete domande chiedete pure.
Grazie per l'attenzione.
comincio con il dire che prima di aprire questo post ho cercato molto, ma vuoi la mancanza di tempo, vuoi la troppa fretta, non sono mai riuscito a trovare le precise informazioni che cercavo... così tra il supporto AVM, e le mie conoscenze, mi sono spremuto un attimo le meningi e ho trovato una soluzione al problema, e se questo può essere d'aiuto ad altri, ci tenevo a condividere questa mia esperienza.
Da un paio di mesi sono ormai passato da una Fibra/Rame Telecom Italia, ad un FTTH, dapprima con FastWeb, dal quale sono andato via dopo due mesi di tira e molla per ricevere le credenziali VOIP che non ne volevano sentire di arrivare, e poi con Sky Wi-Fi (avendolo già come gestore satellitare da 15 anni), per via della bontà del servizio clienti che rispetto agli altri gestori è migliaia di passi avanti (almeno questa è la mia considerazione personale).
Credenziali VOIP già nell'area clienti, e ONT sbloccato per installare un modem libero, ho subito optato per una configurazione con un Fritz!Box 7590 come Modem Master direttamente collegato all'ONT, un Fritz!Box 4040 collegato in Ethernet (tramite cavo dentro parete) come Mesh Slave per portare il Wi-Fi e avere porte Ethernet a disposizione in un'altra parte della casa, e due telefoni Fritz!Fon C5 in VOIP.
L'impianto ha funzionato perfettamente in tutti questi mesi, tutto andava meravigliosamente, fin quando Sky non mi ha contattato, un paio di settimane fa, per dirmi che presto sarebbe passato ad un diverso protocollo di gestione degli indirizzi, il MAP-T (rispetto al vecchio doppio indirizzo che usavano), che sfortunatamente la maggior parte dei Modem/Router, Fritz compresi, non supportano.
Questo cambiamento per me è arrivato esattamente due giorni fa, il 20 di Novembre, facendomi perdere dapprima la parte telefonica, e poi ad un riavvio del modem (causa perdita di corrente), anche la parte internet.
Con questo cambio di protocollo, Sky mi ha avvisato che avrei dovuto rimontare forzatamente il suo modem proprietario (lo Sky Wi-Fi HUB), e se avessi voluto continuare a sfruttare il mio avrei potuto solo collegarlo in cascata. Questa guida quindi vuole riferirsi principalmente a chi come me si ritrova un impianto di casa con Fritz!Box (FritzOS 7.29) e Fritz!Fon e, o si è trovato costretto a rimontare il modem del gestore come è capitato con me con Sky, o per chi anche non ha questa possibilità per difficoltà con il gestore o perchè questo non lo prevede (sebbene ci sarebbe la famosa sentenza AGCOM del "Modem Libero"),; bando alle ciance, e andiamo:
PARTE INTERNET
La parte internet è poca roba... se principalmente il Fritz!Box 7590 era collegato con porta WAN direttamente all'ONT fornito da Sky, adesso dovremmo collegarlo ad una delle qualsiasi porte Ethernet del Modem proprietario del nostro gestore, mentre quello andrà collegato in WAN all'ONT; rispetto al collegamento diretto, nelle impostazioni del Fritz!Box:
SEZIONE "Internet"
-Menù "Dati d'Accesso"
--Scheda "Accesso ad Internet" ---alla voce "Connessione" metteremo "Collegamento ad un Modem o Router esterno"
---alla voce "Modalità" imposteremo "Usare connessione Internet disponibile (Wi-Fi Mesh / modalità client IP)" (vorrei sottolineare che ho tentato di mantenere "stabilire autonomamente la connessione ad internet" come prima, ma non funziona, non riceve l'indirizzo IPv6).
--Più in basso, nelle "Impostazioni della connessione"
---alla voce "Impostazioni IP" manterremo "Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DCHP"
--Nella scheda "IPv6" ---mantenere spuntato "Supporto per IPv6 nativo"
--Nella scheda "Server DNS" ---mantenere spuntato "Usare server DNSv4 assegnati dal provider di internet (consigliato)"
---mantenere spuntato "Usare server DNSv6 assegnati dal provider di internet (consigliato)"
Ed il gioco è sostanzialmente fatto; il Fritz prenderà gli indirizzi dal modem proprietario e li userà per stabilire la connessione ad internet, e nella rete Mesh vi ritroverete ad avere questa situazione:
Quando il Fritz era direttamente collegato all'ONT, avevamo il "Master" al posto del "SkyWiFiRouter" a gestire la rete, ed il solo 4040 a fare da cascata, mentre adesso abbiamo una doppia cascata da SkyWiFiRouter a Master, e da Master a 4040.
PASSIAMO QUINDI ADESSO ALLA PARTE PIU' OSTICA, OSSIA LA PARTE TELEFONICA...
Questa è stata la parte che più mi ha mandato in panico: sebbene speravo che la telefonia VOIP, anche usando lo Sky Wi-Fi HUB, si sarebbe mantenuta, così non è stato. Probabilmente la possibilità c'è, in quanto avendo chiamato Sky per assistenza, mentre facevano dei controlli (per poi dirmi miseramente che non c'era nulla da fare), la tecnologia VOIP ha funzionato per qualche minuto, per poi perdersi definitivamente. Probabilmente è qualcosa che solo i tecnici possono gestire, e che decidono espressamente di disabilitare (forse per problemi legati al protocollo nuovo).
Quindi come si fa, con il modem proprietario, che ti costringe a collegare il telefono alla sua porta RJ11, a sfruttare i Fritz!Fon C5 che non hanno un collegamento RJ11? Da qui mi sono dovuto spremere le meningi, e di seguito il mio ragionamento è stato questo:
-Prima dell'avvento del digitale, i telefoni potevano essere tradizionalmente collegati alla porta RJ11 a parete e funzionavano perfettamente... nella rete analogica.
-Con l'avvento del digitale, le connessioni ADSL/VDSL prevedevano il collegamento dell'RJ11 alla porta ADSL/VDSL del Modem, che poi divideva internet e parte telefonica.
-Ciò significa che in un certo qual modo, il Modem divideva le due parti in ingresso, e gestiva separatamente la parte internet, e separatamente la parte telefonica, creando di fatto una sorta di "PROLUNGA" dalla presa a parete alla presa RJ11 del Modem dedicata al collegamento di un telefono, come se fosse un classico telefono analogico (ATTENZIONE! questo è un ragionamento che io, senza chissà che basi/conoscenze ho fatto, quindi potrebbe essere anche estremamente sbagliato).
ORA: il Fritz 7590 ha la funzione di centralino telefonico, sfruttando una connessione analogica in ingresso, e gestendo da se la parte telefonica in toto; questo tramite l'uso dello Splitter ad Y fornito nella confezione del Modem, ossia questo:
badate che questo cavo è fatto in modo particolare, risultando avere tutte gli agganci di tipo RJ45 (tipo Ethernet), di conseguenza sia il capo "DSL" da collegare alla porta DSL del Fritz!Box, sia i due capi separati "Telephone ISDN (Nero)" e "Splitter DSL (Grigio)" risultano essere di tipo RJ45 (o similare, non sono sicuro che sia esattamente un RJ45 ma credo di si), e non si potrebbero collegare quindi alla classica presa RJ11 che troviamo a parete nelle nostre case; a questo AVM ovvia con degli adattatori che fornisce sempre con il modem, e nel nostro caso servirà quello nero con numero "058", ossia questo:
A questo punto ho pensato io: Se la presa RJ11 dello Sky Wi-Fi HUB mi fornisce il segnale telefonico, potrebbe essere questo in grado, tramite un collegamento, di essere portato al Fritz!Box?
Ho acchiappato lo Splitter a Y, collegato la presa DSL del capo unico al mio Fritz!Box 7590, e poi nel capo doppio (Telephone ISDN + DSL), ho usato il solo capo Telephone ISDN, mettendogli l'adattatore 058, per collegarlo alla presa telefonica del mio modem. così come nelle immagini che potete vedere di seguito:
Dove, da sinistra verso destra, potete appunto vedere:
-Adattatore 058 RJ11 collegato alla presa telefonica del Modem
-Spinotto dell'alimentazione (blu)
-Cavo Ethernet bianco nella porta Ethernet 1 che porta la connessione internet al Fritz!Box (alla sua porta WAN)
-Cavo Ethernet grigio nella porta Ethernet 4 (WAN per questo tipo di modem) che prende la connessione dall'ONT di Sky
-Splitter a Y, capo unico DSL, collegato alla porta DSL
-Porta WAN con cavo Ethernet che prende la connessione dal Modem Sky Wi-Fi HUB (cavo bianco)
-3 porte Ethernet a dare la connessione, la prima per il Fritz 4040 in cascata, le altre due per i decoder Sky Platinum che ho in casa (grigi chiari e quello più scuro)
-Cavo d'alimentazione bianco del Fritz 7590
ORA, assumendo che il Modem di Sky stia portando il segnale telefonico al Fritz!Box, è il momento di mettere mani alle impostazioni della sua configurazione per farlo funzionare:
SEZIONE "Sistema"
-Menù "Regione e Lingua"
--Scheda "Opzioni Internazionali" ---Nella selezione del paese, semplicemente inserite "Italia" (BADATE BENE, dovrebbe essere una cosa che già avete fatto quando avete installato il Fritz!Box per la prima volta, nel caso risulti il paese sbagliato, ricordatevi che modificarlo dovete prima cancellare qualsiasi numero telefonico nella sezione "Telefono", menù "Propri Numeri")
SEZIONE "Telefonia"
-Menù "Propri Numeri"
--Scheda "Impostazioni connessione" ---su Paese inserite (o lasciate) "Italia
---su Prefisso Internazionale, considerato che per l'Italia è 0039, metterete 00 nella prima casella, e 39 nella seconda.
---su Prefisso urbano, nel mio esempio città di Palermo dove il prefisso è 091, metteremo nella prima casella 0, e nella seconda 91 (per Roma per esempio che è 06, nella prima 0, nella seconda 6)
---Andiamo a spuntare "Rete fissa attiva"
--Scendendo più in basso, nella voce "Connessione Telefonica", andiamo ad aprire il menù a tendina "Modifica delle impostazioni" ---in "proprio numero" vedete quello impostato, ma apparirà in un secondo momento quando appunto lo imposterete, quindi ignoratelo
---spuntate "Mantenere attivo l'inoltro della porta del router internet per la telefonia"
---selezionate nella tendina "30 sec."
---assicuratevi che "E' richiesto il VLAN per telefonia via Internet" NON sia spuntato
Passeremo infine a configurare il nostro numero di telefono:
SEZIONE "Telefonia"
-Menù "Propri Numeri"
--Scheda "Numeri di telefono"
---Cliccate su "Nuovo numero" (chiaramente non badate al fatto che il mio sia già configurato) ---Selezionate "Numero di rete fissa" ed andate avanti ---Selezionate "un numero di rete fissa (connessione analogica) ed andate avanti ---Nel campo "Numero" inserite il vostro numero di telefono fisso compreso di prefisso urbano (nel mio caso 091ecc) ---Nella pagina di riepilogo che vi spunterà non vi resterà che cliccare "Avanti" per confermare il tutto
ET VOILA'! Vi ritroverete, come nella prima immagine, il nuovo numero nella lista dei "propri numeri" con il pallino verde a conferma del fatto che è funzionante, e che potrete notare anche "in funzione" nella menù "Panoramica" del Fritz!Box, come nell'immagine di seguito:
Chiaramente la guida è pensata per chi come me vuole usare i Fritz!Fon, quindi presuppongo che già siano configurati nel Fritz, e non mi dilungherò nello spiegare come fare perchè è una procedure semplice che AVM spiega molto chiaramente nelle sue guide, quindi non ho intenzione di dilungarmi oltre.Bene, la mia guida, spero il più dettagliata possibile, è completa. Ripeto, sono certo che qualcuno ci fosse già arrivato o che una guida simile magari sia già stata fatta da qualche parte, però siccome ho visto molti post in merito di gente che lamentava di non sapere come fare un pò ovunque, ho pensato di partire da qui, e dare il mio piccolo contributo.
Se notate errori o cose da correggere fatemi sapere, e spero che il tutto possa tornarvi utile. Se avete domande chiedete pure.
Grazie per l'attenzione.