[Guida] DirectSound3D - Realtek HD Audio e Windows 7

L

lzk87

Ospite
Premessa: Utenti di Windows Vista, non vi serve questa guida, scaricate ed installate il software dal sito Realtek e tutto sarà OK!!


Dopo qualche esperimento sono riuscito a riportare gli effetti DirectSound3D (EAX ; A3D ; ecc...) nei giochi con Windows 7 (32/64 bit) e il codec audio Realtek HD integrato nella motherboard :)

innanzitutto ho installato il tool Realtek "3D SoundBack"

un pò di storia.. questo tool nasce nel 2008 per Windows Vista con lo scopo di ridar vita ai giochi basati sugli effetti EAX di Creative, A3D di Aureal, ecc... che davano "vita" alle nostre avventure in 3D..

purtroppo Realtek (nonostante le mie segnalazioni via email) oltre alla versione 0.1 beta non è mai andata, e nativamente non supporta Windows 7..

con alcuni "escamotage" sono riuscito a farlo funzionare anche su questo sistema, riottenendo cosi l'EAX nel mio titolo preferito, PainKiller :D

scaricate il pacchetto da qui : MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

praticamente dopo averlo scompattato avrete una cartella con all'interno un EXE che era il software originario realtek, dove, per farlo funzionare su Win7 dovrete impostare la compatibilità con Windows Vista.. o altrimenti, non funzionerà..
(potete anche installarlo dal sito ufficiale come gli utenti di Vista, impostandone la compatibilità, ma l'ho inserito nell'archivio per comodità)..

fatto questo potrete agire per impostarvi i Vostri giochi preferiti o altrimenti potrete fare "a mano" come ho fatto io..
all'interno dell'archivio c'è una cartella di nome "Files DSound".. apritela e copiate i file presenti nella directory dove è presente l'EXE del gioco.

Per le impostazioni, agite sul file "RTDSOUND.ini" tenendo presente che:

MAXBUFS=64 (Max buffer range is 0 - 64)
OALLOWSIZE=30 (Lowest buffer size range is 20 - 60)

(questi sono i valori di default)

ergo, se avete "click pop stracht" e altri strani suoni dopo l'attivazione delle EAX diminuite il buffer size fino ad un massimo di 20 ... se volete invece maggiori performance o meno shuttering (se è presente) diminuite fino a 0 il buffer range..

ovviamente provate valori intermedi prima di scendere al minimo..

Se il gioco crasha / non parte / non emette l'audio, dovete semplicemente impostare il suo EXE in modalità compatibile "Windows Vista" (causa le DLL di 3D SoundBack non erano concepite per Win7)..

Per "disinstallarlo" dal gioco, eliminate semplicemente i files copiati nella directory dove è presente l'EXE.. avviate il gioco ed eliminate le varie impostazioni EAX se ancora attive (pena: non sentirete nulla durante il gioco)..

Ho testato: Painkiller : EAX 2.0 - Impostazioni di default : Nessun problema

Fatemi sapere, magari stiliamo una lista di giochi con i settaggi compatibili.. ;)
 

clarkent

Utente Attivo
2
3
Cioè vuoi dire che su Win 7 l'EAX non funziona adeguatamente perchè non sono usciti ancora dei driver Realtek Ufficiali???
Ma è scandaloso!! O.O
 
L

lzk87

Ospite
directsound3D non è più supportato da Vista in poi, ergo gli effetti EAX, A3D, spariscono e solo tramite alcuni "wrapper" (tipo alchemy) si possono ripristinare (so che creative trasforma le chiamate directsound3D in openAL).. realtek aveva fatto il suo software, solo che non lo ha più aggiornato e windows 7 fa fatica a digerirlo..
per i driver, ci sono eccome realtek li aggiorna molto spesso..
 

shadowman~swm

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel Core2Duo Q6600@3.0GHz + Zalman CNPS7000C-AlCu
Scheda Madre
Gigabyte GA-P35C-DS3R rev1.2
HDD
2x Samsung F1 320GB SATA + Samsung 500GB SATA
RAM
2x2GB Kingstom DDR3-1333
GPU
Asus GTX550Ti DiCU 1GB @ 1000/2400
Audio
Realtek HD ALC889A
Monitor
acer 20"
PSU
LC-Power 6560GP3 560W
OS
Windows 7 Pro x64
Mille grazie :)
Avevo notato che con il passaggio a Seven su alcuni giochi era scomparsa l'opzione EAX e non riuscivo a capirne il motivo :doh:

Comunque il programmino Realtek è una GUI del procedimento manuale da te descritto, io pensavo fosse qualcosa da tenere aperto in memoria tipo il pannello di controllo realtek.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!