[GUIDA] Collegare qualsiasi microfono al pad dell'Xbox ONE

Pubblicità

metalfox89

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
39
Salve ragazzi , come ben saprete al momento non è disponibile alcun adattatore utile a collegare il nostro microfono preferito al pad dell' xbox one , Microsoft dovrebbe rilasciarlo nel Q1 del 2014 e non mi andava l'idea di dover utilizzare quell'obbrobrio di auricolare incluse nella confezione , ne spendere altri soldi per un adattatore che secondo il mio parere non poteva mancare nel bundle .

Mosso dal voler sfruttare le mie nuove Tritton PRO+ anche in chat mi sono avventurato effettuando una modifica al plug dell'auricolare creando autonomamente, per così dire, il famoso adattatore! Senza spendere un solo centesimo !

Ma andiamo al dunque !

Cosa serve :
  • un cacciavite con punta T5
  • un saldatore
  • stagno
  • un comune cavo auricolare con jack da 2,5mm oppure 3,5mm (io ho usato quello dell'adattatore per xbox360 incluso nella confezione delle tritton , ma potreste sfruttare un comune cavo auricolari per cellulari)
  • nastro isolante
  • un pò di pazienza

Procediamo :

Smontare il connettore dell'auricolare sollevando con l'unghia la copertura in plastica affinchè sia possibile accedere alle viti .... svitare ! XD
1.webp

Una volta rimosse tutte le viti solleviamo il supporto in plastica per accedere alla scheda al suo interno , essa si presenta così :
2.webp

Con l'ausilio del saldatore ( o se possedete un dissaldatore) dissaltare i 4 cavi ripulendo la zona dallo stagno in eccesso .
Avremo, così, 4 punti di giunzione :
da sinistra verso destra , ALIMENTAZIONE - MICROFONO - ALTOPARLANTE DESTRO - ALTOPARLANTE SINISTRO.
3.webp

A questo punto procuratevi il cavo per il microfono con il jack da 2,5 o 3,5mm a seconda delle esigenze (volendo potrete usare anche un jack femmina )
4.webp

Tagliatelo all'altezza desiderata eliminando un po' di guaina protettiva (basta 1cm )
5.webp

Vi si presenteranno 3 cavi di cui , uno rosso , uno verde (o blu o anche nero) e un altro nudo (GND) , ripulite il superfluo tagliando alla stessa altezza i 3 cavi e liberando , quelli rivestiti , dalla guaina per almeno 3 mm , giusto il necessario per effettuare la saldatura
6.webp

Con del nastro isolate ( io ho utilizzato del cerotto ospedaliero XD) isolate parte del cavo nudo , affinchè si evitino contatti col resto del circuito stampato, lasciando però scoperto , il necessario per la saldatura .
7.webp

Procediamo con la saldatura a stagno nel seguente ordine :
cavo nudo ---> GND
cavo blu/verde/nero ----> MIC
cavo rosso ----> ALTOPARLANTE SINISTRO
8.webp

Fissare adeguatamente il tutto affinche' non vi sia il rischio per le saldature ( i cavi sono sottilissimi )
L'ideale sarebbe utilizzare della colla a caldo , nel mio caso ho fatto nuovamente ricorso al cerotto ospedaliero.
9.webp

Procediamo a riassemblare il tutto per avere questo risultato :
10.webp

Adesso potremo finalmente sfruttare le nostre cuffie preferite collegandole direttamente al controller , nel mio caso le sfrutto in questo modo :
11.webp

Ricordo che se ci fosse l'esigenza si potrebbe utilizzare un connettore femmina anziche' maschio, in quest'ultimo caso però , bisognerà effettuare le dovute saldature all'interno del connettore stesso .

Spero questa piccola guida possa essere di aiuto a qualcuno :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro