DOMANDA Guida all'installazione di una FTTH

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Salve ragazzi finalmente ho potuto switchare da tim a vodafone e passare alla ftth. Entro il giorno 8 febbraio verrò contattato dal tecnico per montare la borchia ottica. Ad ora possiedo un fritz!box 7590 e un repeater 3000. Sono collegati tramite wifi ma nei giorni a venire farò passare un cat 6 e li collegherò via ethernet. In futuro ne piazzerò un altro e volevo sapere se conviene collegare uno swtich al repeater e quindi collegarne un altro in cascata o collegare lo switch al modem e far partire il cavo da quest'ultimo.
Inoltre come da titolo avrei bisogno di consigli sull'installazione. So il fritz non ha un ONT e che quindi dovrei acquistarne uno. Cosa mi consigliate? Io Ho trovato questo Tp-Link Mc220L Media Converter. Ha bisogno di essere configurato? Il modulo SFP mi viene fornito dalla vodafone? Ho necessità di acquistare cavi lan superiori al cat 6 o di dimensioni ridotte per collegarlo al fritz? Suppongo mi forniscano anche di un cavo in fibra per collegare di base la borchia ottica con la vodafone station. Quanto è lungo questo? Se voglio mettere il modem a tre metri dalla presa mi conviene avere un cavo fibra corto e un lan lungo o viceversa?
PERDONATE LE MILLEMILA DOMANDE ahahahahah spero possiate essermi d'aiuto o comunque se potete linkarmi una guida ve ne sarei grato.
Buona giornata
Paolo.
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto le cose in cascata non vanno mai bene. Il consiglio è quello di avere un apparato di core (principale), in questo caso potrebbe essere lo switch attaccato al modem.
Di norma nell'installazione dell'FTTH (in base al modem che hai in dotazione), ti installano loro l'ONT. Se ti installato quest'ultimo dispositivo (cosa che molto probabilmente avverrà in quanto il 7590 non ha porte con modulo SFP). se ti installano l'ONT NON hai bisogno del modulo SFP.

Se hai ONT, la bretella in fibra non ti serve in quanto viene attestata direttamente all'ont.
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Innanzitutto le cose in cascata non vanno mai bene. Il consiglio è quello di avere un apparato di core (principale), in questo caso potrebbe essere lo switch attaccato al modem.
Ho detto switch perché è l'unico sistema di ripartizione che conosco. Ne esistono altri? Quali caratteristiche devo valutare, oltre al numero di porte, per acquistare uno switch?
Di norma nell'installazione dell'FTTH (in base al modem che hai in dotazione), ti installano loro l'ONT. Se ti installato quest'ultimo dispositivo (cosa che molto probabilmente avverrà in quanto il 7590 non ha porte con modulo SFP). se ti installano l'ONT NON hai bisogno del modulo SFP.

Se hai ONT, la bretella in fibra non ti serve in quanto viene attestata direttamente all'ont.
Attenderò la telefonata del tecnico per chiarire questi dubbi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
ONT esterno messo da operatore, da ONT esce cavo ethernet che va sulla porta WAN del fritzbox. Da lì fai partire vari cavi ethernet che andranno dove vuoi connessione internet, I cavi se non ti bastano le prese nel router puoi collegarli a uno switch (valido, tipo i netgear) Gigabit e ovviamente collega lo switch al router
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
ONT esterno messo da operatore, da ONT esce cavo ethernet che va sulla porta WAN del fritzbox. Da lì fai partire vari cavi ethernet che andranno dove vuoi connessione internet, I cavi se non ti bastano le prese nel router puoi collegarli a uno switch (valido, tipo i netgear) Gigabit e ovviamente collega lo switch al router
C'è molta perdita se faccio passare un cavo fino ad una posizione centrale della casa e poi di lì collegare uno switch da cui ripartire i vari cavi? o mi conviene tenere lo switch vicino al modem?
 
U

Utente 125751

Ospite
L' importante e che il cavo di rete non passi nella stessa canalina o corrugato dove ci sono pure i cavi/fili elettrici.
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Quali caratteristiche devo valutare, oltre al numero di porte, per acquistare uno switch?
Evita prodotti tipo tp-link o d-link. Deve essere uno switch giga
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Buoni switch Gigabit non managed che possono andare bene per uso casalingo sono i netgear gs105 o gs108
Se di vuole andare di managed, io uso mikrotik
Su amazon ho trovato GS105 e GS105E che differenza c'è? Inoltre leggevo sulla community di netgear che sono modelli vecchiotti e che quindi si dovrebbe puntare sulla serie 200 o 300. Sai dirmi qualcosa?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se vuoi le serie recenti sono il gs305 o gs308 rispettivamente con 5 o 8 porte.
Comunque sono switch unmanaged alla fine vanno bene un po tutti, io lavorando sul settore business ho praticamente smesso di darli ma per home non hanno problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili