- Messaggi
- 16,678
- Reazioni
- 8,264
- Punteggio
- 223
Guida alla Vendita
In questo forum é presente una sezione per la vendita di oggetti vari, hardware e componenti per PC, spesso peró gli annunci di vendita sono incompleti o non rispettano gli "standard" per attirare un ipotetico potenziale cliente.
In questa guida verrá illustrata e presentata in maniera semplice, come fare un annuncio che sia piú completo e convincente possibile, vediamo come:
1. Il Titolo
Il titolo é una delle cose piú importanti da scrivere, in quanto é il primo "biglietto da visita" per far interessare un acquirente.
[BA+ss] Vendo 2600k da RMA + MSI P67A-GD80 + 2X4GB Ares 1866 cas9
[MI-solo a mano] Vendo EOS 100D completa di tutto
Il titolo deve avere un prefisso, tra parentesi quadre, contenente la città e la modalità di spedizione o consegna a mano.
Si raccomanda di specificare al meglio la merce che si vende, così da facilitare la ricerca del compratore.
2. Annuncio di Vendita
Questa é tra le parti piú importanti della vendita, un annuncio tipico e dettagliato deve comprendere le seguenti voci:
- ll modello esatto del prodotto in vendita. E' gradito inoltre il link alla pagina ufficiale del suddetto.
- Se si è in possesso di scontrino/fattura e possibilmente il relativo giorno di emissione.
- Se la merce è ancora in garanzia e quanto tempo manca alla scadenza.
- Se la merce è provvista di scatola/bundle originale e completo.
- Nel caso di componenti Hardware, é altamente consigliato mettere degli screen di Hwinfo66, CpuID, GpuID e test vari fatti con software di benchmark (asseconda del prodotto), questo servirá ad arricchire la descrizione e quindi aumentare la professionalitá e l'affidabilitá del venditore.
- Foto dettagliate o video del modello originale posseduto sono altamente consigliate al posto di quelle originali del sito del produttore.
E’ obbligatorio comunicare sempre se la merce è affetta da vizi che ne possano compromettere in maniera più o meno significativa il funzionamento, l’integrità o l’esperienza utente.
Indicare inoltre, in modo chiaro, se sono state apportare delle modifiche non presenti all'origine e specificare quali.
3. Il Prezzo
La scelta del prezzo spesso é una parte ostica, per i meno esperti é difficile quantificare il valore di un prodotto e nella maggior parte dei casi un prezzo "esagerato" puó inficiare la vendita, allontanando un possibile acquirente e lasciando il prodotto invenduto.
In questo forum abbiamo una sezione dedicata alla valutazione del prezzo:
Valutazione Usato
Quanto vale il tuo computer? Discuti qui sul valore di computer e dispositivi usati, il loro prezzo o applicazioni alternative.
forum.tomshw.it
Una volta fatta la richiesta, gli utenti del forum possono contribuire a quantificare quale é il prezzo migliore per un determinato prodotto, che si baserá sugli andamenti del momento.
Un altro strumento che ho scoperto da poco é un sito che tiene traccia dei prezzi di un noto eShop, facendo una semplice richiesta possiamo, a grandi linee, farci una idea di quanto margine posso applicare senza incorrere in polemiche e/o discussioni spiacevoli sul prezzo (Vietate sul forum).
Andate su: https://averagefinder.com/averageFinder.php
Scegliete la Location, purtroppo non c'é un server Italiano, ma fortunatamente abbiamo quello Tedesco che non é molto distante dal nostro.
Inserite la chiave d ricerca e otterrete un risultato del genere:
In ordine troviamo:
- Prezzo medio di mercato, che é influenzato dal prezzo piú alto e da quello piú basso.
- Prezzo piú basso.
- Prezzo piú alto.
- Un altro tipo di prezzo medio.
- Costo di spedizione, da non considerare.
- Il sito non tiene conto di eventuali vendite di prodotti difettosi o di modelli diversi e costosi.
- Per avere un dettaglio maggiore inserire piú chiavi di ricerca.
Non è sempre semplice fare una corretta valutazione, vi consigliamo di porvi in maniera "costruttiva" e di evitare le speculazioni proponendo prezzi fuori mercato, questo non aiuta a fare una buona vendita, è bene specificare le condizioni del prodotto, se esiste la garanzia residua, se il prodotto ha eventuali segni di usura, se sono presenti scatola e accessori, tutte cose che possono influenzare una corretta valutazione.
il criterio che dovrebbe essere adottato è semplice, un prodotto nuovo NON può costare meno di un prodotto usato ( appare ovvio ma non lo è per tutti), quindi cercare di mettere un prezzo "sproporzionato" allo scopo di "speculare" non è un buon metodo di vendita in quanto non aiuta certo la vostra immagine di venditore e non è nello spirito del nostro forum che è una comunità forte di appassionati nata principalmente su principi come la cooperazione e l'aiuto reciproco.
4. Pagamento e Spedizione
Specificare sempre e chiaramente il metodo di pagamento e quello di spedizione.
Tra i possibili metodi di pagamento ricordiamo:
Denaro contante: possibile solo su scambio a mano. Si ricorda che per la nuova legge sull'antiriciclaggio sono vietate le transazioni tra privati per importi superiori ai 1.000 euro.
Bonifico bancario: la forma di pagamento più sicura in quanto tracciabile. Tramite l'IBAN è possibile risalire alla banca.
Paypal
PostePay e altre Carte Ricaricabili con IBAN
Tra i possibili metodi di spedizione invece:
Posta prioritaria
Raccomandata
Pacco ordinario
Pacco celere
Corrieri
Ovviamente si consiglia di fare un imballaggio adeguato che protegga la merce da eventuali traumi durante il trasporto.
Ultima modifica: