Guasto LAN

Pubblicità

Lastarma0x

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
44
Salve! Oggi mentre giocavo al pc, dal nulla, mi si è rotta la porta LAN della mia scheda madre msi z690-A pro. Non si accende piu la luce e ovviamente internet non funziona. Ho constatato fosse la porta perche ho provato il cavo su un altro pc ed effettivamente funziona. Ora, sono indeciso se acquistare una scheda di rete pci express tipo QUESTA oppure un adattatore usb c LAN tipo QUESTA. C'è da precisare che, attualmente, ho installato una 4070 sul pci express 16x principale della scheda madre e che quello 1x non puo essere utilizzato per la scheda di rete per mancanza di spazio (la GPU ci passa sopra). Dunque dovrei installarlo nel 16x sotto. Mi hanno detto che l installazione della scheda di rete nel 16x potrebbe portare ad una perdita di prestazioni che vorrei evitare a tutti i costi.
Ora... mi conviene acquistare l adattatore o la scheda di rete? Grazie per la pazienza.

Per sicurezza hai provato a cambiare cavo? Disinstallare è installare i driver della scheda di rete?

Per sicurezza hai provato a cambiare cavo? Disinstallare è installare i driver della scheda di rete?
Si, ho provato entrambe le soluzioni senza fortuna.

Edit: Tra l'altro mi sembra di non vederla nemmeno piu in gestione dispositivi la scheda di rete.

Ultima modifica:
Il guasto ci può stare, ma è molto raro.
Controlla nel BIOS, spesso c'è una sezione o una voce relativa alla rete e alle periferiche di rete, magari c'è qualcosa disattivato.
In caso se il Bios è vecchio, fai un aggiornamento

Il guasto ci può stare, ma è molto raro.
Controlla nel BIOS, spesso c'è una sezione o una voce relativa alla rete e alle periferiche di rete, magari c'è qualcosa disattivato.
In caso se il Bios è vecchio, fai un aggiornamento
Ora controllo, grazie. Per quanto riguarda quale dei 2 dispositivi è meglio acquistare, quale mi consigli?

Io odio Tplink ma alla fine una scheda di rete Gbps pure quegli incompetenti sono in grado di farla, quindi in caso vai pure con la pci express tp-schif

Io odio Tplink ma alla fine una scheda di rete Gbps pure quegli incompetenti sono in grado di farla, quindi in caso vai pure con la pci express tp-schif
Perfetto, grazie. Mi confermi che se metto la scheda di rete pci nell 16x non intacco le prestazioni della gpu ?

Edit: ho aggiornato il bios ma non si è risolto il problema. Andando sulla risoluzioni problemi di rete, mi dice che il cavo ethernet non è connesso quando invece lo è. Probabile che si è rotto proprio la porta? Anche per quando inserisco il cavo non fa quel solito click che sentivo prima.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro