GTX 980 TI rilevata da windows come rtx 3090

Pubblicità

Jobba

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno,
ho una domanda alquanto particolare:

io e un paio di amici abbiamo assemblato un pc gaming per i 30 anni di un ragazzo della compagnia. Abbiamo voluto fare le cose in grandissimo, ( eravamo in tanti, altrimenti si apriva un mutuo), e abbiamo anche messo una rtx 3090 zotac, presa in negozio.

Cosa assurda, installiamo i driver, parte, ma non spinge come credevamo, anzi, ci rimaniamo delusi.
Andiamo a controllare nei dati della scheda, ed ha esattamente i dati di una 980 ti founders edition.
Ora io chiedo, è possibile che su una 980ti sia stato installato il bios di un 3090 e quindi che windows la rilevi come tale?

abbiamo già contattato il negozio per un reso, ma sarei curioso di capire se effettivamente è possibile una cosa del genere.
Grazie a tutti

Il titolo é un po' fuorviante... hai comprato una RTX 3090 e la riconosce come 980?

Puoi fare una foto della scatola e della scheda?
Quanto l'hai pagata?

Buongiorno,
ho una domanda alquanto particolare:

io e un paio di amici abbiamo assemblato un pc gaming per i 30 anni di un ragazzo della compagnia. Abbiamo voluto fare le cose in grandissimo, ( eravamo in tanti, altrimenti si apriva un mutuo), e abbiamo anche messo una rtx 3090 zotac, presa in negozio.

Cosa assurda, installiamo i driver, parte, ma non spinge come credevamo, anzi, ci rimaniamo delusi.
Andiamo a controllare nei dati della scheda, ed ha esattamente i dati di una 980 ti founders edition.
Ora io chiedo, è possibile che su una 980ti sia stato installato il bios di un 3090 e quindi che windows la rilevi come tale?

abbiamo già contattato il negozio per un reso, ma sarei curioso di capire se effettivamente è possibile una cosa del genere.
Grazie a tutti
Se l'hai presa nuova in un negozio, la scatola deve essere incellofanata, non è così ? ?

Si si, abbiamo già richiesto il reso, ma era per pura curiosità ,perché ne avevo sentito di schede prese da Alibaba ma non pensavo fosse vero. Anche gou-z la individuava come rtx 3090. Che voi sappiate é possibile?

Mah, solitamente su quei siti cinesi trovi delle GTX 1050/1060 taroccate con delle GT 630/GT 610
Comunque era semplice, bastava andare a leggere il modello sulla pcb per vedere se corrispondeva in rete.

A meno di non voler brickare la scheda, non credo che si possa flashare un vbios in modo così arbitrario ?

A meno di non voler brickare la scheda, non credo che si possa flashare un vbios in modo così arbitrario ?
Vero ma maxwell a differenza delle successive architetture, ha un vbios aperto e moddabile, uno smanettone potrebbe tranquillamente fare un bios mod della 980ti che la faccia vedere come come un'altra.

Ovviamente anche il driver riconosce l'ID e installa normalmente i driver, andrebbe controllato l'ID hardware della scheda o controllare appunto il PCB.

Sarebbe curioso vedere le foto
Si infatti sono curioso anche io, di solito ho sempre sentito di queste gpu fake solo su schede cinesi di fascia bassa, ma su una 980ti che comunque è un chip top di gamma della generazione maxwell è abbastanza strano e curioso, però di questi tempi non mi meraviglio più di nulla...

Si si, abbiamo già richiesto il reso, ma era per pura curiosità ,perché ne avevo sentito di schede prese da Alibaba ma non pensavo fosse vero. Anche gou-z la individuava come rtx 3090. Che voi sappiate é possibile?
Il reso per che cosa, scusa ?
Non è una 3090 ?
Non funziona ?
Dà problemi ? ?

Da quello che ho capito era una 3090 fake (in realtà una 980ti con bios flashato).
Lo ha capito dalle prestazioni e dai dati di gpu-z (rops/tmu, cuda core, bus width, bandwidth...)

anche io sarei stato curioso di vedere la videata di GPU-Z.
Anche perché solitamente questi "giochetti" si fanno con schede di fascia più bassa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro