Innanzitutto grazie mille per la risposta :D . Avevo anche io visto dai video della computex (si chiama cosi spero xD) l'uscita della rx480 e sapevo anche del suo prezzo; non sapevo però che per le prestazioni arrivava ad essere simile alla 390x D: . Meglio per me in ogni caso... pensavo che la r9 390x fosse simile alla gtx 980 (di prestazioni) e che per arrivare alle stesse prestazioni della gtx 980 con delle rx480 ne servissero ben due (quindi di un costo molto maggiore rispeto alla r9 390x). Userò quella allora grazie mille.
P.S. Sai dove posso trovare video di benchmark e fps su vari giochi con la rx480 e, magari, con il confronto con la r9 390x, gtx 970 ecc. Grazie :D
benchmark uffficiali non ce ne sono ancora perché gli NDA scadono a fine mese... pazienta un po' :)
però dipende (riguardo la 390x e la 970):
se guardi in termini di prestazioni ok, la 390x ovvio, ma devi considerare calore generato e quantità consumata di energia... AMD purtroppo pecca un po' in questo (andando a farti spendere di più).
Poi sappi che in generale Nvidia ha un'ottimizzazione di gioco migliore, AMD sta migliorando lentamente... Però come ti hanno già detto, le rx480 dovrebbero spaccare sopratutto per il rapporto qualità prezzo.
Dipende dai punti di vista che ti interessano comunque;)
No, guarda, non dipende proprio per niente. La 390X sta sempre davanti alla 970 in qualsiasi situazione e, a dirla tutta, spesso sopravanza anche la 980, soprattutto a risoluzioni superiori al FHD. A dirla proprio tutta, la 970 se la gioca con la 390 liscia e anche questa tendenzialmente le sta avanti.
Quanto al consumo, è vero che in FullLoad consuma 70/80W in più di una 970 ma a parità di prestazioni la differenza diminuisce... e 40/50W di differenza in FullLoad significano qualcosa come € 0,25 ogni 20 ore di gioco a pieno carico. Però maggior consumo non significa automaticamente maggior calore....
Quanto all'ottimizzazione migliore lasciamo perdere che è solo roba di marketing che fa ridere i polli.
Ultimo ma non meno importante, le GTX 900 con le DX12 non hanno mai promesso bene e lo stanno dimostrando, con il risultato che non sono per nulla "future proof".