DOMANDA Gtx 960 o gtx 970?

Pubblicità

lexio91

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
La domanda può sembrare banale, tuttavia vorrei un vostro parere in merito, nello specifico tra queste due schede.

gtx 960: http://www.amazon.it/dp/B00UMVCYTM/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1W1GWZWTTW0ZA&coliid=I2B4X2MKD3YNDW

gtx 970: http://www.amazon.it/Gigabyte-rev-1-0-Scheda-Grafica-3-5GB/dp/B00NZT6D68/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1433248717&sr=1-2&keywords=gtx+970 (non ho trovato la rev. 2.0 ma fate conto che sia quella)

Il mio dilemma è questo: dato che sto comprando un pc nuovo, vorrei che questo mi duri il più a lungo possibile e che sia in grado di sopportare anche le nuove tecnologie che usciranno, come ad esempio le directx o tecnologie come il phisx di nvidia (riferendosi alle vecchie schede video).
La differenza di prezzo è importante ma quello che vorrei sapere è quanto reggerebbe di più il trascorrere del tempo la 970 rispetto alla 960 e soprattutto quanto "scarto" prestazionale c'è tra le due schede.

Piccola puntualizzazione, il mio schermo arriva alla risoluzione full hd o immediatamente successiva, ora non ricordo, comunque non arriva al 4k e non prevedo di cambiare schermo, almeno per i prossimi 8 anni, dato che l'ho appena comprato,
è questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B004T2LMP2?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o09_s00

Spero di essermi riuscito a spiegare
Un grazie anticipato a tutti i partecipanti
Lexio91

una 960 a 285? sostituiscila con una 290 tri-x (circa 300 euro ma molto più perfomante della 960) o una 280x (che costa anche meno di quella 960 da te proposta e rende di più) e mettile a confronto con una gtx 970 che è più potente ma costa di più, per il durare il più a lungo possibile non si puo mai esser certi di nulla (certo che se fanno come con la serie 700 che è stata castrata va a finire che la 970 andrà meno della 290 con l'uscita delle prossime nvidia...).
cmq per la scelta tra queste 3 schede video direi che dipende tutto da quanto vuoi spendere e dal resto del tuo hardware, al momento come già detto la più potente è decisamente la 970 ma è la più costosa ed inoltre non è detto che tra 3 o 4 anni sia la più potente delle tre...

Secondo me la scheda migliore è la gtx 970, dato che anch'io ho appena restituito la mia 960 asus strix da 4 gb per poi prendere una 970.
La 970 ha un TDP(consumo) molto basso e che si avvicina a quello della 960. Comunque il modello gigabyte G1 non si chiama rev. 2.0 ma rev 1.1. Ecco il link di amazon: Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0: Amazon.it: Informatica . Anche io sto pensando di prendere questo modello dato l'alto overclock di fabbrica ed il voltaggio sbloccato. Inoltre il sistema di raffreddamento gigabyte è anche molto efficiente, mantenendo sempre fresca la scheda.
Comunque il tuo schermo è full hd e non arriva ai 1440p.

la 970 è ottima, si trova sui 330 euro,ha un rapporto qualità prezzo ecezzionale,scalda poco consuma poco,
in overclock tutte raggiungono la potenza della gtx 980 a defaut,ovvio che se overclocchi la 980...ciao :)
se devi prendere la 260 ti consiglio la 290 sui 250 euro,va quasi come una gtx 970,ma consuma e scalda molto.
la 290x ha le stesse prestazione della 970 consuma e scalda di piu' costa uguale ma è un anno piu vecchia,quindi sempre meglio 970.
se ti accontenti di abbassare qualche filtro in futuro,da ultra sino ad alto/medio,ti durerà sicuro altri 4 anni.
invece la 960 con 2 gb di memoria essendo anche meno potente potrebbe perdere terreno nei prossimi 2 anni.

Io aspetterei 2 settimane. Il 16 giugno presentano le nuove radeon e poi valuti tu cosa prendere sui 300 euro.
Una cosa è certa: lascia la 960 dov'è perché c'è un abisso di prestazioni nei confronti della 970!
Le schede su cui devi puntare sono le 970 o le r9 290/290x che verranno aggiornate nell serie 300(si chiameranno o 390/390x o 380/380x ancora non si sa)

le attuali 290 e 290x diventeranno le 380 e 380x mentre le 390 e 390x saranno le schede nuove e dunque più potenti (si dice che potrebbero essere anche più potenti della titan x)
p.s. le 390 e 390x ovviamente costeranno di più delle attuali 970 quindi saranno fuori budget ma le vecchie schede dovrebbero scendere di prezzo quindi anche secondo me ti conviene aspettare

si ma hanno già comunicato che le nuove hawaii non saranno semplici rebrand ma avranno almeno una "sorpresa".
Probabilmente saranno chip riveduti e corretti com'è stato nella riprogettazione di Tahiti. Inoltre le hawaii dovrebbero passare dall'architettura GCN 1.1 alla 1.2(la stessa di tonga).
Conviene decisamente vedere cosa uscirà tra qualche giorno e poi al limite farsi la 970 se cambierà poco o nulla nelle fasce di prezzo attuali :sisi:

le attuali 290 e 290x diventeranno le 380 e 380x mentre le 390 e 390x saranno le schede nuove e dunque più potenti (si dice che potrebbero essere anche più potenti della titan x)
p.s. le 390 e 390x ovviamente costeranno di più delle attuali 970 quindi saranno fuori budget ma le vecchie schede dovrebbero scendere di prezzo quindi anche secondo me ti conviene aspettare
saranno tutti rebrand, e gia lo erano le 290 e 290x quindi rebrand di rebrand,
offriranno prestazioni leggermente migliori con completo supporto alle dirext 12.
non penso che uscirà qualcosa che compete con la 970 come prezzo e prestazioni,
la fury cosi' si chiamerà che si pensa che sia piu' potente della titan,avrà le nuove memorie,sarà tutta nuova ed un prezzo nuovo di circa 1000 dollari.
a me non piace consigliare cio' che ancora non cè in base ai rumor,poi amd ha una lentezza a lanciare i nuovi chip,che nel frattempo nvidia sforna schede video come il pane.
quindi per me e 970 con 330 euro oppure 290 con 250 euro,

saranno tutti rebrand, e gia lo erano le 290 e 290x quindi rebrand di rebrand,
offriranno prestazioni leggermente migliori con completo supporto alle dirext 12.
non penso che uscirà qualcosa che compete con la 970 come prezzo e prestazioni,
la fury cosi' si chiamerà che si pensa che sia piu' potente della titan,avrà le nuove memorie,sarà tutta nuova ed un prezzo nuovo di circa 1000 dollari.
a me non piace consigliare cio' che ancora non cè in base ai rumor,poi amd ha una lentezza a lanciare i nuovi chip,che nel frattempo nvidia sforna schede video come il pane.
quindi per me e 970 con 330 euro oppure 290 con 250 euro,

Dove trovi la 290 a 250€?

In ogni caso le nuove R9 3xx saranno presentate al massimo il 24 giugno, quindi direi che manca poco e se non ha frettissima, è meglio attendere.
Le R9 290\290x non erano per niente dei rebrand, visto che Hawaii debuttava per la prima volta, e, dagli ultimi rumors, nemmeno le nuove R9 390\390x saranno dei rebrand. Useranno un chip riveduto e corretto basato sì su Hawaii, ma che non sarà uguale: si vocifera il passaggio a GCN 1.2, con miglioramenti principalmente nella gestione della memoria, ma anche altre novità che aiuteranno ad aumentare l'efficienza. Si prevedono anche performance del 10-15% maggiori, tra ottimizzazioni architetturali e frequenze superiori, quindi una ipotetica R9 390 potrebbe diventare un ottima alternativa alla GTX970, se messa al giusto prezzo.

Sottolineo che quando mi riferisco alle R9 390\390x sto parlando delle sostitute delle Hawaii, visto che sembra si chiameranno appunto così e le schede basate su Fiji prenderanno un nome diverso (forse Fury). Nulla è ancora sicuro sui nomi, ma poco importa alla fine.

Quindi, tirando le somme, io consiglierei di attendere 3-4 settimane, se possibile: altrimenti direi anche io di scegliere tra R9 290 e GTX970. Visto che ultimamente il gap di prezzo è sceso leggermente, attestandosi a circa 50€, considerando le performance migliori e la migliore efficienza, se ci arrivi forse è meglio la GTX970, ma anche una R9 290 custom degna (tipo la Sapphrie TriX) andrebbe benissimo.
La GTX960 lasciala dov'è, a meno che la trovi sotto i 200€, pur sapendo che è nettamente inferiore a tutte le schede che ho citato (se la gioca con la R9 280).

Ultima modifica:
beh effettivamente sono rimasto indietro,quando la 290 si trovava a 250 euro la shappire tri-x,ma con la nuova valuta dell'euro è aumentato tutto,vediamo la concorrenza fa bene,ma sinceramente troppi rumor troppa confusione,
prima si diceva che la r9 390x doveva essere l'attuale fury,ora invece credo che faranno un unica scheda di questo livello con queste memorie,il prezzo si dice sui 900dollari da competere con le titan-x quindi non per comuni mortali
aspettiamo...

beh effettivamente sono rimasto indietro,quando la 290 si trovava a 250 euro la shappire tri-x,ma con la nuova valuta dell'euro è aumentato tutto,vediamo la concorrenza fa bene,ma sinceramente troppi rumor troppa confusione,
prima si diceva che la r9 390x doveva essere l'attuale fury,ora invece credo che faranno un unica scheda di questo livello con queste memorie,il prezzo si dice sui 900dollari da competere con le titan-x quindi non per comuni mortali
aspettiamo...

Beh, in realtà le voci sono cambiate ancora. :lol: Ora si vociferano due schede basate su Fiji, con non si sa quali nomi, e almeno una dovrebbe costare 700€ o meno, per far concorrenza alla GTX980ti, che a quel prezzo da fastidio...

Beh, in realtà le voci sono cambiate ancora. :utonto: Ora si vociferano due schede basate su Fiji, con non si sa quali nomi, e almeno una dovrebbe costare 700€ o meno, per far concorrenza alla GTX980ti, che a quel prezzo da fastidio...
a me personalmente non interessa molto,
a meno che debutta una scheda con il prezzo della 970 e va il 30% in piu'.a quel punto gtx 970 subito sul mercatino a 280 euro:utonto:.
ma sono tanto curioso di vedere i benck di ste schede

a me personalmente non interessa molto,
a meno che debutta una scheda con il prezzo della 970 e va il 30% in piu'.a quel punto gtx 970 subito sul mercatino a 280 euro:utonto:.
ma sono tanto curioso di vedere i benck di ste schede

Quello non accadrà mai...

P.S Non cambiarmi gli smile nelle citazioni. :asd:

Io ti consiglio di attendere la risposta di AMD alle nuove Nvidia e vedere come si comportano in prestazioni e prezzi.
Attualmente la migliore qualità/prezzo è la 970.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro