GTX 960 4 GB su pc "datato" (socket LGA 1156)

jimleroy

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti!

Recentemente recuperando un po' di vecchio hardware ho messo in piedi un PC con le seguenti caratteristiche
- Motherboard P7P55D socket LGA 1156 chipset Intel P
- Processore Intel Core Xeon X3470 (volendo ho anche un i5 760 da parte)
- RAM XMS3 2x4GB 1600 MHZ
- Scheda video Radeon HD 5770 1 Gb ddr5
- Alimentatore Techsolo TP-600 (volendo ne ho anche uno da 520W che era di serie sul case)

Con l'idea di migliorare le prestazioni grafiche ho comprato su AliExpress una GTX 960 4 Gb.
La scheda è arrivata ben imballata e intatta ad un esame visivo.

Una volta installata la scheda video e acceso la mobo fa 1 bip lento e 3 veloci in fase di controllo dell'hardware e ovviamente il PC non parte.
Il manuale della mobo dice che 1 bip lento e 3 veloci significa che la scheda video non viene riconosciuta o non è alimentata correttamente.

Ho provato con entrambi gli alimentatori in mio possesso e provando i due slot PCI-E ma il risultato ottenuto è sempre che con la HD 5770 funziona mentre con la GTX 960 non funziona.

Secondo voi c'è qualche incompatibilità tra la mobo e la scheda video "nuova"? Da quel che ho capito leggendo in rete la specifica PCI-E è retro-compatibile quindi non mi sono posto il problema ...
Oppure avete un suggerimento per verificare se è un problema di potenza dell'alimentazione?

Ovviamente posso sempre fare il reso, ma prima volevo cercare di risolvere il problema.

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi in questa operazione di archeologia :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Scheda video guasta.
Con quel hardware comunque andrai poco lontano
E aspetterei qualcuno che conosce bene gli alimentatori ma non mi sembra una marca valida
 

jimleroy

Nuovo Utente
4
0
Grazie @r3dl4nce per la risposta, si sono consapevole che non parliamo di hardware attuale... oltre all'utilizzo da ufficio mi interessa "solo" giocare a PES che mi gira decorosamente su un notebook con specifiche paragonabili.

Stamattina ho anche aggiornato il bios della mobo all'ultima versione disponibile (ero fermo ad una delle prime versioni) ma non è cambiato niente :(

L'altro elemento che ho notato è che le ventole della "nuova" GPU girano correttamente... ma non so quanto sia un elemento rilevante.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Le prestazioni, anche con ssd (spero che tu l'abbia messo) di Windows 10 su quel hardware saranno scarse, comunque se ti accontenti ok.
Per la scheda video direi che è guasta, se hai già provato un'altra scheda e funziona, c'è poco da fare
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Acquistare schede video in cina è una scelta pessima, potrebbe addirittura non essere una 960 ma una scheda estremamente più economica sotto falso nome, è una pratica che usano regolarmente. Scordati di fare il reso perchè ti costa più di spedizione che altro, al limite puoi aprire una contestazione e sperare di venir rimborsato.

ps: ho visto i prezzi e sono veramente alti, una 960 "vera" la paghi 200 euro, mentre una "farlocca" la vendono anche a 150 euro. E' più sicuro ed economico buttarsi sull' usato.
 
Ultima modifica:

jimleroy

Nuovo Utente
4
0
Le prestazioni, anche con ssd (spero che tu l'abbia messo) di Windows 10 su quel hardware saranno scarse, comunque se ti accontenti ok.
Per la scheda video direi che è guasta, se hai già provato un'altra scheda e funziona, c'è poco da fare
Si ho un SSD da 256 GB

Acquistare schede video in cina è una scelta pessima, potrebbe addirittura non essere una 960 ma una scheda estremamente più economica sotto falso nome, è una pratica che usano regolarmente. Scordati di fare il reso perchè ti costa più di spedizione che altro, al limite puoi aprire una contestazione e sperare di venir rimborsato.

ps: ho visto i prezzi e sono veramente alti, una 960 "vera" la paghi 200 euro, mentre una "farlocca" la vendono anche a 150 euro. E' più sicuro ed economico buttarsi sull' usato.
Eh.. allora mi sa che ci sono cascato come un pollo... L'ho pagata 170€ (tasse comprese).
Anni fa avevo acquistato HW in Cina e non ho mai avuto problemi.
Qualche consiglio di piattaforma per usato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili