PROBLEMA GTX 1050 Ti 4GT OC rumorosa in idle

Supporto MSI Schede Video

Niemand

Utente Èlite
A causa di un BIOS molto "prudente" accoppiato al sistema di raffreddamento sovradimensionato di questa scheda (è quella a doppia ventola) la GTX 1050 Ti 4GT OC anche in idle fa un po' troppo rumore.
Il BIOS impone un limite minimo del 45% per la velocità delle ventole (valore stimato, visto che il connettore è a due pin senza tachimetrico) ma anche così le ventole si sentono. Le temperature sono glaciali (la GPU in idle è più fredda del SSD) quindi non sarebbe certo un problema scendere ancora con il voltaggio. Alle mie stesse conclusioni è arrivata anche HardwareMag (in tedesco):
http://www.hardware-mag.de/artikel/grafikkarten/msi_geforce_gtx_1050_ti_4gt_oc_im_test/15/
dalle rilevazioni è evidente che il BIOS non è ottimizzato.
Prima di mettere una resistenza in serie alle ventole (soluzione efficace ma poco elegante) mi chiedevo se ci fosse in arrivo un BIOS aggiornato, anche perché sul sito MSI è comparsa un nuova versione della stessa scheda (OCV1 invece di OC) che è identica almeno esteriormente.
 
#1

Niemand

Utente Èlite
Ripensandoci... ma ha senso tenere aperto un spazio di supporto ufficiale se chi se ne dovrebbe occupare è dal 2015 che non ci scrive?
@Stefano Novelli
 
Ultima modifica:
#2

Niemand

Utente Èlite
se qualcuno si trovasse nella mia stessa soluzione, ho risolto inserendo una resistenza da 6,8 ohm 0,5W.
ohm-jpg.251531
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Pierosap83
#3

Pierosap83

Ciao! Attualmente mi trovo una tua se si identica situazione con la mia zotac 1060 mini 6 GB..Mi chiedo se anch’io posso risolvere come hai fatto tu… Pur essendo un’altra scheda video utilizzando gli stessi valori di resistenza… Fatto ciò sarà possibile regolare normalmente con una curva la velocità della ventola partendo anche da zero?
 
#4