GRUNDIG AUDIORAMA 9000 Collegamenti

Pubblicità

Gugus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Premesso che sono, se non sprovveduto, quantomeno ben più che neofita, volevo consigli sulla migliore configurazione dell'impianto.

Mi sono ritrovato tra le mani una SINGOLA cassa passiva a diffusione radiale, per i più curiosi :
TEST: Grundig Stereo-Lautsprecher Audiorama 9000 -  Design-Klassiker mit 360 Grad-Abstrahlcharakteristik  (18.05.2009)

Pensavo di collegarla come terzo elemento del mio economicissimo """ HiFi"", in attesa di rinnovare l'intero apparato.
Ovviamente senza aver fatto i conti con le leggi della fisica, dell'ingegneria tecnica e delle cablature.

Il mio stereo ha 4 uscite, due Tweeter e due Woofer. Impedenza 6 ohm.
Ho letto che abbinare casse passive da 4 Ohm (( Audiorama 9000 )) non è consigliato ma nemmeno blasfemo.

Sarebbe un'idea rinunciare ai tweeter (2x 50watt, 6ohm) delle casse native dello stereo e mandare i due segnali alla Audiorama(120watt, 4ohm)?

Immagino non ci sia un modo per mantenere tutte e tre le vie, senza abbinare un'altro amplificatore.

___ P.s, il mio stereo ha un'uscita rca, a cui un tempo collegavo l'amplificatore combo della chitarra trasformandolo in una terza cassa. Se trovassi un'amplificatore mono 4ohm 120 watt e lo mettessi tra lo stereo e l'audiorama in rca?

Grazie a tutti per consigli e accetto benvolentieri anche i doverosi insulti :inchino:

in pratica vorrei che l'audiorama 9000 suonasse da mono centrale, lasciando le due casse in stereo.
Una sorta di 2.1

Chè, senza l'ausilio di un altro amplificatore ((che mi complicherebbe la vita, soprattutto perchè nel mio stereo l'ingresso rca - che uso per pc - ipod - scheda audio per chitarra --- esclude l'uscita rca, che userei per collegarci l'amplificatore secondario. Quindi potrei ascoltarci solo i cd con il 2.1 e tutto il resto, il 99% del mio utilizzo, lascerei in disparte l'audiorama)) ... senza l'ausilio di un altro ampli l'unica idea che mi viene in mente è un collegamento seriale tra l'audiorama e la cassa di Sn o di Dx. Sballando parecchio l'acustica.

Al momento ho provato a escludere il tweeter di una delle casse, molto soddisfatto del suono della audiorama ma... sbilanciatissimo l'insieme.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro