RISOLTO Grub scomparso dopo aver avviato Windows

Pubblicità

xXExfireXx

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
43
Ciao a tutti, dopo aver compleatato l'installazione di Fedora 37 in dual boot con Windows 11 e aver riavviato, sono entrato su Windows tramite grub per controllare che tutto fosse ok. Finito il controllo cerco di rientrare su Fedora ma grub non viene avviato ma vengo bootato direttamente su Windows 11.
Controllando la partizione di sistema e controllando la cartella EFI, all'interno della directory fedora, sembrerebbe che ho tutti i file necessari a grub per funzionare (grub.cfg, BOOTIA32.CSV, BOOTX64.CSV, gcdia32.efi, gcdx64.efi, grubia32.efi, grubx64.efi, mmia32.efi, mmx64.efi, shim.efi, shimia32.efi, shimx64.efi).
Presumo quindi che non sia necessario effettuare la riparazione di grub in quanto W11 rifarebbe questo scherzetto, presumo bene? In caso come posso fare per far avviare il computer su grub per poi scegliere il SO? Dal bios non posso selezionare di far avviare grub come ho visto fare in alcune guide.
Una soluzione trovata in giro usa questo comando su cmd di W11 "bcdedit /set {bootmgr} path \EFI\ubuntu\grubx64.efi", può fare al caso mio? (Ovviamente sostituirei ubuntu con fedora nel path)
Grazie per l'aiuto

Ultima modifica:
la soluzione che hai trovato va bene a metà.

il fatto è questo : gli OS hanno il controllo dell'ordine d'avvio modificando le voci in UEFI, linux tendenzialmente lascia come trova, windows si mette sempre in prima voce.

quindi devi rimettere il bootloader di fedora in prima voce d'avvio e fare in modo che ci rimanga, per fare questo devi disattivare da windows l'avvio rapido , ecco come fare

la soluzione che hai trovato va bene a metà.

il fatto è questo : gli OS hanno il controllo dell'ordine d'avvio modificando le voci in UEFI, linux tendenzialmente lascia come trova, windows si mette sempre in prima voce.

quindi devi rimettere il bootloader di fedora in prima voce d'avvio e fare in modo che ci rimanga, per fare questo devi disattivare da windows l'avvio rapido , ecco come fare

Grazie per la risposta. È già stato disabilitato prima di effettuare l'installazione di Fedora (anche il secure boot è stato disabilitato) e nessuno dei due è stato più cambiato (neanche da windows stranamente). Quindi potrei usare "bcdedit..." e magari (se riesco ad accedere a Fedora) controllare il boot order da qua con il comando efibootmgr (o qualcosa simile) e in caso modificarne l'ordine?

si, esattamente.

su alcune piattaforme non c'è verso di prevenire la sovrascrittura dell'ordine d'avvio da parte di windows, la soluzione più semplice in quel caso è creare una seconda partizione EFI per fedora ed usare il multiuboot della mainboard

Aggiornamento: solamente il comando "bcdedit..." sembrerebbe aver risolto il problema. Provando a riavviare più volte, saltando tra Fedora e Windows si avvia sempre grub, quindi per adesso, incrociando le dita, possiamo segnare come risolto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro