PROBLEMA Grub: installazione ok, ma poi non parte

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Reazioni
220
Punteggio
102
Ho due hard disk: un mSATA SSD (riconosciuto come /dev/sdb) e un HDD ( /dev/sda)
Fino ad ora avevo grub sull'HDD, e andava tutto bene. Poi siccome ho installato tutto sull'mSATA (sdb), e ora HDD(sda) lo uso solo per i dati, volevo mettere grub direttamente sull SSD, sovrascrivendo il bootloader di win7.
La prima volta che ho dato il comando
Codice:
 sudo grub-install /dev/sdb

ha dato un warining riguardo al settore 32; leggendo quindi qui: [SOLVED] Sector 32 FlexNet Problem -- Grub - Ubuntu Forums

ho dato il comando
Codice:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=1 seek=[COLOR=Blue]32[/COLOR]

ma non ho fatto il backup; poi ho fatto tutta la procedura del ripristino di grub, seguendo la guida AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it

eppure se avvio con il disco mSATA (sdb) come primo disco di avvio, appare schermata nera con
Codice:
error: no such device: blablabla
grub rescue>

come se non bastasse, ho anche cancellato l'MBR del disco HDD, leggendo qui https://wiki.archlinux.org/index.php/Master_Boot_Record_(Italiano)

e facendo il comando
Codice:
dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=446 count=1

Non ho provato a re-installare grub sul HDD (sda), mi basta averlo su SSD (sdb).

Questo é lo screenshot di quando ho installato grub da livecd:
grub.webp

come si puó vedere, ho:
sdb1 = 100MB di EFI per avviare win7
sdb2 = win7
sdb3 = linux ubuntu

EDIT: penso possa essere utile anche questo, e ho controllato: quando all'avvio appare la schermata
Codice:
error: no such device: blablabla
grub rescue>

al posto di blabla c'é un codice che NON corrisponde a nessuno dei seguenti:

uuid.webp

- - - Updated - - -

Non capisco piú niente, ho rimosso l'HDD, poi ho avviato il dvd di windows7, dal prompt ho ripristinato il bootloader, e infatti ora parte win7. Allora ho riprovato ad eseguire il ripristino di grub, tutto a buon fine, eppure parte direttamente win...ma dove lo ha installato grub??? com'é possibile? puó essere che c'entri UEFI? non ci capisco molto...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro