Grub error 22

Linux e altri sistemi operativi

Vegeta

Ho un problema...[ma va?]
Ho stupidamente eliminato la partizione dove era installato Ubuntu e ho restituito lo spazio rimanente all'hd principale [il tutto con Partition Magic]
Sapevo già ke eliminando la partizione non avrei tolto definitivamente Ubuntu, xke c'era scritto nella rivista Pc Open...
Al momento del ravvio del pc, grub da il seguente errore:
GRUB loading stage 1.5
GRUB loading please wait ....
Error 22
Preso dal panico :asd: ho anke formattato il pc, tanto era in programma xke volevo pulire il sistema x mettere Vista. Risultato: non è cambiato nulla [ovviamente]

Cosa mi consigliate di fare???? Vi tengo presente ke nn possiedo il cd di windows XP, nn xke è tarocco ma xke ho solo quelli di recovery...
Ho pensato di far partire un live di Ubuntu e vedere se riesco a modificare Grub [l'ideale sarebbe toglierlo], ma non ho la più pallida idea di come possa fare xke nn sn un gran smanettone di Ubuntu...

:help:
 
#1

ElFo!

Vegeta ha detto:
Preso dal panico :asd: ho anke formattato il pc, tanto era in programma xke volevo pulire il sistema x mettere Vista. Risultato: non è cambiato nulla [ovviamente]

Cosa mi consigliate di fare???? Vi tengo presente ke nn possiedo il cd di windows XP, nn xke è tarocco ma xke ho solo quelli di recovery...
Ho pensato di far partire un live di Ubuntu e vedere se riesco a modificare Grub [l'ideale sarebbe toglierlo], ma non ho la più pallida idea di come possa fare xke nn sn un gran smanettone di Ubuntu...

:help:

Ciao!
Allora il problema è semplice: Tu hai nel tuo disco una piccola partizione contenente il cd di win e in realtà il cd che hai tu (recovery) serve a far partire il sistema dall'immagine nella partizione.
Se hai segato tutte le partizioni su disco... Hai perso l'immagine e non puoi partire dal disco.
Molti produttori però per sicurezza mettono la stessa immagine nel cd di recovery, quindi puoi provare a far bootare il pc dal cd di recovery.
Installando win esso sovrascriverà GRUB nel master boot record dell'hard disk e tutto tornerà a posto.

Per la prossima volta che ti capita... Basta inserire il cd di win (puoi anche fartelo prestare) e avvia re la console di ripristino. Il comando per riscrivere il Master boot record è fixmbr.
Dato questo Win sovrascrive GRUB con il suo Bootloader e il sistema va a posto ;)

EDIT: Se avevi in programma di mettere SVista, puoi semplicemente mettere il DVD di vista nel lettore cd e fare fare il boot dal DVD.
Installando SVista, esso sovrascriverà GRUB col suo bootloader ;)
 
#2

Vegeta

Ok allora aspetto ke mi arrivi Vista e faccio da lì...;) grazie mille
 
#3
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.