grosso problema password bios notebook...aiuto!!!

Pubblicità

Exmen

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti sono uno nuovo appena iscritto avrei un bel problemino con un compaq hp nx9005.

premetto che l'esperienza in campo hardware non mi manca tant'e che nella mia città per quanto rigurda la riparazione notebook sono il solo che li ripara a livello hardware quindi non parlo di assistenza come la sostituzione di hardisk o ram ma della riparazione elettronica vera e propria.:D

Però come tecnico purtroppo anche io ho i miei limiti anche se sono sempre continuo aggiornamento adesso spiego il mio problema.

come scritto da titolo ho un notebook compaq nx9005 con bios phoenix(ben 4megabit quindi potete immaginare le sue funzioni)versione 4.00 release 6 che non ne vuole sapere di farmi entrare nel menù di configurazione hardware in poche parole mi chiede la password di setup del bios....
Lasciamo perdere il fatto di togliere la batteria per resettare la CMOS non serve a nulla in quanto questi modelli hanno una master password che risiede in un altra flashrom che sta esettamente sotto il bios quindi dall'altra parte della scheda madre ed e una 24c02
ovviamente dopo tutti i tentativi software sono passato all'hardware in quanto ho smontato il bios e riprogrammato completamente con il programmatore di eprom....per la 24c02 lo cancellata del tutto ed e li che viene depositata la password nel momento in cui viene richiesta.....tutto questo e monitorato con un altro pc colledgato dove ho un utility dos che mi dice tutto quello che fa il bios in tempo reale.....
ora il mio dubbio che il bios sia danneggiato e nel momento che va a leggere la locazione di memoria dove verifica l'inserimento della password si pianti anche perchè alcune volte come inserisco anche una sola lettera si spegne.
ora vorrei capire cosa sto sbagliando e se sotituendo il bios risolvo questo problema.

PS:dimenticavo di dire che ho avuto diversi problemi a riscriverlo perchè alcune volte si bloccava al 30% della scrittura oppure non passava il test di verifica.

sono disperato ho il cliente che mi chiama ogni mezz'ora per avere notizie....
 
io ho un problema analogo con un IBM a31 dove è stata settata una pass di boot e l'utente della mia azienda ha ovviamente dimenticato :muro:
la IBM mi ha detto che l'unica soluzione è di cambiare mobo:cav: ora sono ancora in attesa che ci sia un'altra soluzione meno dispendiosa.

Ciao
Matteo
:birra:
 
matteo2004 ha detto:
io ho un problema analogo con un IBM a31 dove è stata settata una pass di boot e l'utente della mia azienda ha ovviamente dimenticato :muro:
la IBM mi ha detto che l'unica soluzione è di cambiare mobo:cav: ora sono ancora in attesa che ci sia un'altra soluzione meno dispendiosa.

Ciao
Matteo
:birra:

se ho ben capito la tua neanche accende....li ce da smontare il bios e riprogrammarlo con il programmatore ed e un lavoraccio perchè se il bios non e facilmente accessibile e non e dotato di zoccolo per poterlo estrarre bisongna praticamente smantellare tutto il pc per poterlo dissaldare ad aria calda e la cosa trovando uno onesto non ti cosa meno di 170 euro
se poi monta una flash della serie MX li siamo nei guai perchè contiene un aria di memoria criptata e bloccata e senza il software giusto non la puoi sbloccare di conseguenza devi acquistare una flash vuota e riprogrammarla con il programmatore.
Missà che una soluzione più economica non la trovi ammenochè l'utente che a fatto il "danno" non si svegli una mattina e si ricordi la password!!!
:blah: Hai provato con l'ipnosi!!!!????!!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top