PROBLEMA Grosso problema 1080ti

Pubblicità

Simon Woodpecker

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
38
Ciao tutto ho un problema con la mia povera vecchia 1080ti, problema che ha ricominciato dopo anni a darmi e apparentemente si era risolto da solo. Praticamente con una media 4 avvii si 5 la scheda parte sotto caricato raggiunge una frequenza di circa ~500MHz anziché i normali ~200mhz che dovrebbe avere in idle e i ~1900mhz in gaming. I ~500mhz rimangono più o meno costanti in ogni cosa rendendo di fatto impossibile giocare a qualsiasi cosa. Anche il Power limit rimane basso circa 20%. Non so più dove battere la testa.

Ecco tutto quello che provato a fare

Scollegarla dalla scheda
Scollegare dall' alimentazione
Cambiare i cavi
Cambiare gli ingressi del psu
Reinstallare Windows(dato anche nel frattempo ho cambiato tutto il resto dell hardware, ma comunque il problema c'era anche prima del cambio)
Ddu e reinstallazione driver
Ddu e reinstallazione di 3 diversi driver precedenti
Impostazioni di win e Nvidia control panel entrambe su prestazioni

Allegati

• FB_IMG_1734256162220.webp
    FB_IMG_1734256162220.webp
    59.2 KB · Visualizzazioni: 2
Hai controllato sul sito del produttore se esiste un aggiornamento firmware per quella scheda video?
In ogni caso puoi installare l'aggiornamento che corregge eventuali problemi con la display port.
Niente ho controllato sul sito di Asus ma non ci sono aggiornamenti, idem per l aggiornamento del display port non ha portato a miglioramenti purtroppo

Come ultima possibilità, trova il tuo modello in questa lista( non sbagliare), e confronta la versione del BIOS, nel caso quella sul sito sia più recente, prova ad aggiornare.
(Prima fai un backup del firmware originale).

Naturalmente queste operazioni non sono esenti da rischio, anche se remoto.

Come ultima possibilità, trova il tuo modello in questa lista( non sbagliare), e confronta la versione del BIOS, nel caso quella sul sito sia più recente, prova ad aggiornare.
(Prima fai un backup del firmware originale).

Naturalmente queste operazioni non sono esenti da rischio, anche se remoto.
Anche questo purtroppo non è servito a niente.

Aggiungo giusto all informazioni che mi sono accorto in questi giorni di continui test, che ogni volta che rimuovo e reinstallo i driver la scheda funziona bene, all avvio successivo (di solito) torna a fare i capricci. La trovo un po' bizzarra come cosa

Anche questo purtroppo non è servito a niente.

Aggiungo giusto all informazioni che mi sono accorto in questi giorni di continui test, che ogni volta che rimuovo e reinstallo i driver la scheda funziona bene, all avvio successivo (di solito) torna a fare i capricci. La trovo un po' bizzarra come cosa
quando disinstalli i driver usa DDU in modo da eliminare anche le chiavi di registro che si creano in fase di installazione, non è detto che restando dove sono, non possano dare fastidio.
P.S.
anch'io ho una vecchia 1080Ti trio X...non stressarla la tua per nulla hanno già un pò di anni sulle spalle ma la mia mai una piega fuori posto, io la adoro quella vga

C
quando disinstalli i driver usa DDU in modo da eliminare anche le chiavi di registro che si creano in fase di installazione, non è detto che restando dove sono, non possano dare fastidio.
P.S.
anch'io ho una vecchia 1080Ti trio X...non stressarla la tua per nulla hanno già un pò di anni sulle spalle ma la mia mai una piega fuori posto, io la adoro quella vga
C'è qualche opzione da flaggare si ddu per farlo? Ma guarda io erano anni che andava una bomba, adesso avevo deciso di aggiornare tutto (9800x3d ddr5 ecc) e passare alla serie 5000 appena esce. Spero reggesse ancora questi 3-4 mesi

C

C'è qualche opzione da flaggare si ddu per farlo? Ma guarda io erano anni che andava una bomba, adesso avevo deciso di aggiornare tutto (9800x3d ddr5 ecc) e passare alla serie 5000 appena esce. Spero reggesse ancora questi 3-4 mesi
qui ti dice come usarlo al meglio:

Gra
qui ti dice come usarlo al meglio:

Grazie stasera provo a guardarci bene

mm provato a mettere driver vecchi? non è che è riapparso perchè hai aggiornato i driver che han sto difetto e se rimetti i vecchi va a posto?

eventualmente puoi provarla con una installazione di winosozz pulita o su un altro pc? a me sa di problema software...

Allora, provate entrambe le soluzioni, addirittura con i driver sono andato 3-4 release indietro fino a provare l ultima presente sul sito di Asus.

Stamattina in compenso è successa una cosa strana ma positiva, spero, in pratica stamattina ho riscaricato afterburner per fare delle prove, provare ad andare sotto la frequenza nominale e vedere se succede qualcosa, al che mi accorgo di una casa, lancio furmark e ovviamente non va come dovrebbe, lo chiudo rimetto la frequenza giusta alla scheda e magicamente parte. Dopo un paio di prove cancello furmark e funziona tutto alla perfezione, anche dopo 4 riavvii tutto perfetto.

Ora io non ho idea cosa sia successo nel complesso, quello che posso dire è che afterburner è sempre stato installato con un leggere overclock, appena si è presentato il problema l ho disinstallato sapendo che spesso può creare problemi. Mentre furmark l ho scaricato appositamente per provare la scheda dopo che si è presentato il problema. Sono senza parole perché ancora non riesco a spiegarmi cosa sia successo. Spero che stasera al mio rientro da lavoro funzioni ancora tutto

mah non saprei. Incrociamo le dita e speriamo sia risolto. So che con furmark i driver limitano artificialmente il clock per evitare che bruci la gpu. Può essere che in qualche modo ci fosse un bug che rendeva questa cosa "permanente"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro