Grossi problemi con la ATI Radeon HD 3850 AGP

whitewolf11

Nuovo Utente
8
0
Ciao ragazzi, in seguito alla rottura della vecchia cara Ati Radeon 9800 PRO (è durata 5 anni, senza mai avere un problema) ho acquistato da pochi giorni la ATI HD 3850 AGP.

Premetto che ho il seguente sistema:
Scheda madre: A7N8X-E
CPU: AMD BARTON 3000+
RAM : 2GB DIMM DDR
ALI: 400 watt
S.O.: Windows XP Pro 32bit

I problemi sono iniziati appena ho installato la scheda video. I driver Catalyst contenuti nella confezione non funzionavano... Infatti, dopo averli installati, tutti i filmati (avi,xvid..ecc.), sia con windows media player e sia con VLC, si vedevano in verde, cioè al posto del filmato compariva una schermata verde...
Le applicazioni in 3D, tipo google earth, mostravano errori di visualizzazione nelle texture...per poi bloccarsi alla segnalazione di VPU Revovery.
Un'altra applicazione in 3D mi avvisava che non avevo il supporto per le directx e le openGL....

Bhe penso tra me: i driver saranno corrotti o vecchi...quindi vado sul sito della Ati e scarico l'ultima versione di catalyst, la 8.6. Prima però provvedo a disintallare i vecchi driver (utilizzando anche Driver Cleaner Pro). Macchè nulla da fare.... Addrittura, durante la fase iniziale dell'installazione degli ultimi driver Catalyst 8.6, un avviso segnala che non è stato trovato nessun hardware compatibile con i driver che si vogliono installare....un cosa allucinante....

Inizio a fare delle ricerche su dei forum e vengo a scoprire che ci sono dei driver hotfix da installare per coloro che hanno problemi con l'AGP. Ok, vado sul sito della Sapphire e scarico "Agp-hotfix_xp32_64848" che include il Catalyst 8.6. Installo il tutto (prima mi assicuro di pulire il sistema dai driver precedenti) e finalmente inizia a funzionare qualcosa:
I filmati in avi,xvid ecc. non si vedono più in verde, le applicazioni 3D leggere, sembrano funzionano regolarmente....In google earth però noto una cosa strana: quando eseguo lo zoom-in si manifestava un blocco continuo nella visualizzazione del terreno...Disinstallo google earth e scarico l'ultima versione: il problema è sparito...durante lo zoom lo scorrimento dell'immagine è fluido.

A questo punto mi dico è fatta.....Ok, ora passo ad installare qualche giochetto per vedere come si comporta la scheda....

Inizio dal mio preferito: Flight Simulator 9. Installo, faccio partire e........ed ecco il primo problema........
Il FS9 si blocca in continuazione.... mi spiego meglio: nemmeno il tempo di decollare (in quel momento circa 70 frame/s) e si ferma tutto (come se l'avessi messo in pausa), passano 5-6 secondi e riprende la simulazione e così via in continuazione. Gli intervalli di blocco non sono regolari, a volte tra un blocco e l'altro passano 10/20/30 secondi e i blocchi stessi hanno durata variabile.......durante i blocchi l'hd non legge...quindi non sono dovuti a caricamenti di texture...

Frustrato dalla situazione, passo ad installare il nuovo Flight Simulator X ed eccoci...lo stesso problema..... blocchi continui....cosa che con la vecchia scheda video, la ati 9800, non era mai successo...nè con FS9 nè con FSX.

I test sono stati fatti con una risoluzione di 1024x768. In modalità 1280x1024 il problema risulta accentuarsi in modo esponenziale....fino a causare il blocco dell'applicazione.

Mahhhh......non ho tanti videogiochi, tiro fuori il vecchio Half Life 2.
Questo in un primo momento sembra funzionare bene....poi appena alzo la risoluzione a 1280x1024 il pc si resetta....

Provo ad installare un vecchio gioco di corsa (Trophy Rally), ris.1024x768 ed inzialmente sembra andare tutto bene, quando poi, dopo circa 1 min di corsa, si ferma tutto (il solito blocco) per poi riprendere dopo svariati secondi....

Ho girato per la rete, ho letto tanti post, però oltre ad installare l'agp-hotfix non so cosa fare di più....

Avete qualche suggerimento ? Qualcuno ha avuto problemi del genere con la 3850 ? Esiste un centro assistenza ATI in italia ?

Grazie per l'attenzione.
Un saluto a tutti.
 

Matrix4

Utente Attivo
75
0
Ciao cambia alimentatore e tutto si risolve avevo lo stesso identico problema pultroppo questa scheda a di bisogno un grosso alimentatore comprane uno da 650 w e vedi che tutto va a gonfie vele ciao
 

Matrix4

Utente Attivo
75
0
con 400 w manco alimenti la scheda , che poi tra l'altro ce scritto 400w ma sa di quanto e l'alimentatore , il mio era di 500 w e quando il tecnico del negozio lo a visto si e fatto una risata , anzi sei riuscito a farlo partire ,di solito dopo lavvio dopo un paio d'ore si riavvia in continuazione , comunque io o risolto così 650w di alimentatore di quello buono e giochi alla grande ciao
 

Kekkoplus90

Utente Attivo
1,418
13
CPU
AMD phenom II x3 720 + xigmatek thor's hammer + 2 nanoxia fx2000
Scheda Madre
Sapphire Pure CrossfireX am3
HDD
500 GB wd
RAM
Corsai 2x2 Gb 1333 dhx ddr3
GPU
ATI HD4870 512mb
Audio
Integrato
Monitor
Sopra la scrivania
PSU
silverstone strider plus 750w
Case
antec 1200
OS
Win 7 rc 64 bit
comunque quella scheda viseo e' supersopradimensionata per il tuo sistema, che a livelo di processore e' simile al mio....
 

sbombez

Utente Attivo
613
1
Ciao cambia alimentatore e tutto si risolve avevo lo stesso identico problema pultroppo questa scheda a di bisogno un grosso alimentatore comprane uno da 650 w e vedi che tutto va a gonfie vele ciao
esagerato..... 650 watt x la sua configurazione?!?!?!?! se è di marca gli bastano 450w e può andare tranquillissimo!!
 

whitewolf11

Nuovo Utente
8
0
Ragazzi, vi ringrazio per le risposte. Ho finalmente risolto il problema !

Dunque....

Ho fatto una diagnosi directx, con dxdiag e mi son accorto che "accelerazione trama agp" era disattivato...sono andato subito sotto Catalyst per controllare l'impostazione SmartGart: infatti l'agp era disattivato....

Caspita...ci credo che non funzionava.... In poche parole sono saltati i driver del chipset della scheda madre.

Ho provveduto subito ad installarli e guarda caso ora la grafica skizza.....

Ho un alimentatore 400 W, ho spremuto il pc utilizzando FS9 (70frame/s) e FSX (15-20 frame/s) a 1280x1024 e non ho avuto nessun problema.

Un saluto a tutti !
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
Si ma cambialo al più presto:sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili