Gravissimo problema monitor/driver video

ChaosVincent

Utente Attivo
6
0
Premetto che questa storia è molto lunga, ma cercherò di essere il più chiaro possibile a riguardo di questo problema del monitor. Ho un PC con processore Celeron e motherboard P5VDC-MX che fino ad una settimana fa funzionava perfettamente. E' vecchio di circa 7 anni ma ancora funziona e l'ho formattato decine di volte cambiando anche sistemi operativi. Il problema che è sorto è il seguente: 5 giorni fa avevo installato Ubuntu 10.04, ma siccome la connessione Wireless ha smesso di funzionare improvvisamente, ho deciso di ritornare a Windows XP SP2, anche per via dei programmi che dovrò utilizzare a scuola.
Ho formattato il PC e installato correttamente Windows XP SP2 (che avevo anche installato molto tempo prima), ho installato i driver contenuti nel CD-ROM della motherboard ma quando ho installato i driver del Display Adapter (VIA/S3G Unichrome PRO 1GP), il processo d'installazione mi ha ridimensionato lo schermo automaticamente, che sarebbe anche normale, ma il problema è che sono sparite TUTTE le icone (rimangono solo i nomi), lo sfondo è diventato nero, al posto del cursore del mouse è comparso un quadrato bianco, le finestre aperte non si chiudono ma si accumulano sullo sfondo, se trascino una finestra questa non scompare ma lascia dietro di sè una sorta di effetto tridimensionale. Questo terribile effetto grafico scompare se disabilito/disinstallo il driver della scheda video, ma tutto torna alla risoluzione originale e cioè 640x480 con 4 bit di colore. In questo stato non posso nemmeno aumentare la risoluzione, ma posso aumentarla solo se installo il driver, ma anche aumentandola/diminuendola rimane quel'effetto grafico inguardabile. E questo è quanto è successo a livello di software. Premetto che è la prima volta che capita questo problema.
Passando a livello hardware, io inizialmente avevo un monitor CRT (tubo catodico) con installati gli stessi driver e tutti funzionava, ora invece ho uno schermo LCD a 22 pollici. Quando sono passato dal CRT all'LCD non è sorto questo problema, mi è bastato installare i driver del monitor e potevo aumentare la risoluzione, ma nessun problema di visualizzazione. Il passaggio da CRT a LCD è avvenuto cambiando solo il monitor a livello hardware, senza nessuna formattazione. Sempre con lo schermo LCD, poi sono passato ad Ubuntu e non ho avuto nessun problema nemmenp lì.
Ora che sono passato da Ubuntu a Windows invece ho questo problema.

Inizialmente ho pensato che fosse colpa dei driver del CD-ROM, probabilmente vecchi e non compatibili con l'LCD, quindi li ho scaricati dal sito del'ASUS ma il problema rimane.
Poi ho pensato di ricreare lo stesso ambiente del passaggio da CRT a LCD, quindi ho formattato il PC con il monitor a tubo catodico, ho installato i driver, ma neanche a dirlo, il problema si è presentato anche con il monitor vecchio.
Dopo aver installato il driver video, pur con ENORMI difficoltà nella navigazione tra cartelle, ho trovato le utility che sono state installate assieme al driver e sulla scheda S3 Displayer, compare un checkbox flaggato con scritto "CRT" e basta. Quindi probabilmente il driver funziona solo con il monitor vecchio, ma non è vero perché mi risulta sempre lo stesso problema.
Poi ho pensato che potrebbero essere le prese VGA avvitate male, ma le ho ri-avvitate decine di volte ma non cambia nulla.
Infine, ho installato i driver video e ho cambiato il monitor, mettendo quello LCD. Il problema persiste ma stavolta ho provato ad installare i driver del monitor LCD, così posso cambiare risoluzione ma il problema rimane :'(

Durante l'installazione del driver video non è uscita nessuna notifica di errore o segnalazioni varie, ma è andato sempre TUTTO a buon fine sia da CD-ROM che con quelli scaricati dal sito ufficiale.

Attualmente ho i driver video installati, ma li ho disabilitati altrimenti non riuscirei neanche a connettermi dal casino che si viene a formare e ho il monitor CRT acceso con risoluzione 640x480 a 4 bit di colore :'(

Please help me! Non so più dove sbattere la testa!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili