PROBLEMA gravi crash a seguito installazione SSD

Pubblicità

Ongaku85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,

sono un neo iscritto, anticipo che purtroppo a riguardo della mia situazione ho letto moltissime pagine (english forums included...) e non so più dove sbattere la testa:

da quando ho installato il mio nuovo hd primario SSD mi si verificano seri crash esclusivamente durante la visualizzazione di foto tramite windows (visualizzatore std) e/o durante la navigazione (sopratutto google maps).

lo schermo diventa monocolore (a random) e si blocca tutto il sistema.

- nessun problema di gaming (far cry 4 con dettagli al massimo gira benissimo)

- nessun problema utilizzando gli stessi programmi e driver su vecchio hdd a disco

andando per esclusione sembra un problema di ssd ma ho provato qualsiasi aggiornamento e programmi / guide di manutenzione specifica per ssd e diagnostica e non cambia nulla...

qualcuno saprebbe darmi ulteriori indicazioni su come procedere? vi servono altri dettagli?

grazie
Fabio

Comincia con lo specificare la tua configurazione, soprattutto modello di ssd. Posta poi uno screen fatto con crystaldiskinfo.

Ecco lo screen di crystaldiskinfo

diskinfo.webp

qui di seguito la mia configurazione:

SSD: Samsung 840 EVO 120gb
MB: Asus P7P55D LE
CPU: Intel Core i5 750
RAM: 8gb DDR3 Corsair
Video: AMD Radeon HD 7850 2gb sapphire
Power: iTek Super Silent atx 600w

Ciao Fabio benvenuto,

hai installato il sistema operativo da zero o è stata una clonazione?

Intanto ti posso consigliare di aggiornare i driver della scheda video.

Quando ti capita un'altra schermata monocolore (che non è la classica schermata blu con le scritte bianche), suppongo che ne esci schiacciando sul pulsante di reset, guarda nel registro eventi e riporta tutti gli errori che riscontra il sistema operativo.

Ci sono dei software se vuoi che aiutano ad identificare i file di dump (quelli del registro eventi di windows), come Whocrashed o Blue Screen View.

Ciao,

Ho seguito i tuoi consigli ed installato whocrashed, driver scheda video aggiornato.

Il sistema operativo era stato installato da zero sul disco nuovo, nessuna clonazione.

confermo che si tratta di schermate monocolore e conseguente reset, appena possibile verifico registro eventi e vi aggiorno

grazie!

buona serata

Noto adesso, rileggendo che il secondo disco è dato da crystadiskinfo come warning... non è che è su quello che giacciono i file che apri o ci hai messo la cache del browser? Non so come è danneggiato il disco ma tutto è possibile..

sul secondo disco tengo solo file, nessun programma e niente di collegato ai crash..

la cache del browser ho provato ad assegnarla sia sul SSD che sull'HD e non ha risolto il problema in nessuno dei casi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro