PROBLEMA Grave Problema (psu O Scheda Madre?)

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
Allora ho un problema da un po' di tempo che forse ho trascurato ed oggi si è trasformato in un mezzo incubo.
A volte con il monitor che avevo prima, soprattutto in DP (a volte anche in HDMI) quando spegnevo e riaccendevo il computer mi dava l'assenza di segnale. Questo è iniziato con l'acquisto di quel monitor (full hd 144hz) e della scheda video (r9 390), ma dovevo semplicemente switchare da DVI dual link a DP e viceversa e in un attimo il segnale ritornava.
Con l'arrivo dell'ultimo monitor (lo so ho sbagliato a non aspettare pascal ma tantè), dopo 4 mesi ho capito che il "problema" non era il monitor come credevo, perché si è ripresentato. Anche questa volta per risolvere dovevo switchare da HDMI a DP. A questo punto credevo fosse una cosa normale nei monitor da gaming (anche perché succedeva molto di rado).
Oggi però il mezzo disastro: - "No segnale" dal Acer Predator, con lo switch non risolvevo..panico. Attacco un altro monitor, stessa cosa (ho pensato: pfiuu perlomeno non è il monitor che è fallato), ne attacco un terzo (tutti vecchi monitor): stessa cosa. Allora penso possa dipendere dalla GPU, stacco la r9 390 (che tanto avrei dovuto sostituire il giorno dopo con la nuova) e attacco il cavo HDMI alla mobo, risultato: NO SEGNALE in ogni monitor!
Impossibilitato ad eseguire qualsivoglia operazione, perché non potevo visualizzare nulla!
Quindi ho capito che il problema era grave: Alimentatore o scheda madre danneggiati (quasi sicuro credo).
Ho proceduto per tentativi per arrivare al problema, ho smontato tutto il PC tranne la scheda madre, soffiando con il compressore su tutti i componenti. Ho rimesso la pasta termica al processore, ho staccato le ram e soprattutto cambiato alimentatore (un kcas 400w che avevo in casa), senza rimontare la VGA che tanto avrei dovuto smontare presto.
Ho fatto ripartire il tutto con un solo banco di ram attaccato: nessun segnale di nuovo con nessun monitor! Allora ho resettato la mobo togliendo la batteria: in quel modo si è riavviato subito, anche se il cpu fan control mi dava errore (collegato tutto bene non so perché ma vabbè risolverò quel problema).

Ora il problema è che non so cosa devo fare, a questo punto la mobo non è danneggiata! E non mi va di spendere i soldi per una nuova, anche perché ho visto che di meglio della mia (2 attacchi pcie 16, qualità costruttiva etc) ce ne sono, ma costano tanto, quindi se funziona non vedo il motivo per cambiarla! Per ora senza VGA e con altro alimentatore (400 w senza vga ci mando il mondo), dopo decine di reset e spegnimenti, switch e varie il problema non si è ripresentato. Quindi ho deciso di cambiare alimentatore perché secondo me il problema era lui: con i7, 5 ventole, r9 390, dissipatore etc e con la sola vga aveva il tdp a 300 w!

Ho ordinato un EVGA SuperNOVA GQ PSU 750W, anche perché con la configurazione che sto facendo (fascia alta), non mi andava di risparmiare su quello soprattutto per la salute di tutto il sistema.

Spero solo di aver fatto la scelta giusta a cambiare il berlin 630w e non la mobo. Perché se fosse stata la mobo avrei buttato 100 euro che avrei potuto spendere per lei, e il problema è MOLTO grave se si ripresenta. Cosa ne pensate? Dato che la mobo è ripartita ho creduto che cambiare PSU fosse la scelta più saggia
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili