PROBLEMA Grave problema PING Telecom

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LyeS

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Buongiorno,
Mi rivolgo a voi perchè ormai non so più che fare. Fino a Gennaio di quest'anno ho avuto come ISP Vodafone e non ho mai avuto problemi se non qualche calo di velocità nelle ore serali, ma nulla di grave.
Dopo il passaggio a Telecom, per 1 mese ho avuto 7mega pieni e ping a 20ms (sono molto vicino alla centrale).
A un certo punto la linea è diventata estremamente instabile : a volte per delle ore funziona perfettamente, poi crolla, 5% packet loss e 1000ms+, inutile dire che è innavigabile.
Arriva il tecnico e riscontra un problema (rumore alto) col modem e me lo fa sostituire (il modem in questione è l'Alice Gate 2 Plus).
Sostituito il modem non è cambiato nulla. La linea continua a passare nel giro di un'ora di utilizzo da 20ms a 1000-1200ms. Se la lascio riposare scende a 200-300ms.
Può essere dovuto al modem telecom troppo scadente? Acquistare un mio modem servirà a qualcosa?

P.S. Non è dovuto a configurazioni errate del computer.
 
Buongiorno,
Mi rivolgo a voi perchè ormai non so più che fare. Fino a Gennaio di quest'anno ho avuto come ISP Vodafone e non ho mai avuto problemi se non qualche calo di velocità nelle ore serali, ma nulla di grave.
Dopo il passaggio a Telecom, per 1 mese ho avuto 7mega pieni e ping a 20ms (sono molto vicino alla centrale).
A un certo punto la linea è diventata estremamente instabile : a volte per delle ore funziona perfettamente, poi crolla, 5% packet loss e 1000ms+, inutile dire che è innavigabile.
Arriva il tecnico e riscontra un problema (rumore alto) col modem e me lo fa sostituire (il modem in questione è l'Alice Gate 2 Plus).
Sostituito il modem non è cambiato nulla. La linea continua a passare nel giro di un'ora di utilizzo da 20ms a 1000-1200ms. Se la lascio riposare scende a 200-300ms.
Può essere dovuto al modem telecom troppo scadente? Acquistare un mio modem servirà a qualcosa?

P.S. Non è dovuto a configurazioni errate del computer.
Devi postare i valori della linea quando non hai il problema e quando hai il problema per poter fare un confronto.


Posta anche uno stamp di ciò che ti esce su questa pagina inserendo il tuo numero di telefono :)
(PS: oscura il n. telefonico dallo stamp)
 
Devi postare i valori della linea quando non hai il problema e quando hai il problema per poter fare un confronto.


Posta anche uno stamp di ciò che ti esce su questa pagina inserendo il tuo numero di telefono :)
(PS: oscura il n. telefonico dallo stamp)

Questi screen li ho fatti mentre la linea funzionava male. I valori sono eccellenti. Non dipende da questi.

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Questi screen li ho fatti mentre la linea funzionava male. I valori sono eccellenti. Non dipende da questi.

Visualizza allegato 118624Visualizza allegato 118627
Vedere una linea del genere e poi vedere la centrale non coperta in ETH ... è veramente un peccato :nono:

In ogni caso, sembra proprio un problema che riconduce alla saturazione.

È vero, ovus non segnala problemi di saturazione, ma purtroppo quei dati nella stragrande maggioranza dei casi non sono mai aggiornati in tempo reale; cosa significa questo?

Semplice, la tua centrale è sovraffollata e negli orari di punta inizia a dare i numeri (eh già, la bellezza dell'ATM :asd:).

L'unica è sperare che facciano un upgrade in centrale portando dei nuovi apparati GBE :(
 
Vedere una linea del genere e poi vedere la centrale non coperta in ETH ... è veramente un peccato :nono:

In ogni caso, sembra proprio un problema che riconduce alla saturazione.

È vero, ovus non segnala problemi di saturazione, ma purtroppo quei dati nella stragrande maggioranza dei casi non sono mai aggiornati in tempo reale; cosa significa questo?

Semplice, la tua centrale è sovraffollata e negli orari di punta inizia a dare i numeri (eh già, la bellezza dell'ATM :asd:).

L'unica è sperare che facciano un upgrade in centrale portando dei nuovi apparati GBE :(

Ti sbagli, il mio paese è una frazione con pochi abitanti, più che altro una zona residenziale ma pochi utenti internet. Con Vodafone non ho mai avuto problemi del genere. La cosa si manifesta anche a notte fonda o la mattina presto (dubito che ci sia tanta gente connessa).
 
Ti sbagli, il mio paese è una frazione con pochi abitanti, più che altro una zona residenziale ma pochi utenti internet. Con Vodafone non ho mai avuto problemi del genere. La cosa si manifesta anche a notte fonda o la mattina presto (dubito che ci sia tanta gente connessa).
Beh per quanto riguarda gli abitanti anche io ero nella stessa situazione, ma questo fino a qualche mese fa questo non mi ha risparmiato dalla saturazione :asd:

Il fatto che la situazione si manifesti anche a notte fonda mi fa però cambiare idea...

Piu' specificatamente, questi sbalzi accadono di colpo e poi si risolvono da soli?
Riavviando il router risolvi?

Se puoi, ti conviene provare con un router commerciale (es. Netgear, TP-Link, ...) e vedere se cambia qualcosa :boh:

Assicurati che non ci sia nient'altro connesso alla tua rete quando questi sbalzi accadono :)
 
Ultima modifica:
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Può essere dovuto al modem telecom troppo scadente? Acquistare un mio modem servirà a qualcosa?

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modem troppo scadente ? ma hai idea di quanti Alice Gate 2 Plus siano stati installati negli ultimi anni? ti risulta che i tuoi vicini che hanno lo stesso modem abbiano gli stessi problemi ? verifica con un vicino anche lui abbonato a Telecom negli stessi orari e vedi se coincidono lo sbalzo di latenza, se cosi non e' (come penso) allora chiedi al tecnico cosa intendeva per rumore alto, con il valore del tuo snr e' impossibile avere di questi problemi a meno che ci sia qualcosa che non va sulla porta del Dslam al quale sei connesso, al limite chiedi un cambio porta
 
Beh per quanto riguarda gli abitanti anche io ero nella stessa situazione, ma questo fino a qualche mese fa questo non mi ha risparmiato dalla saturazione :asd:

Il fatto che la situazione si manifesti anche a notte fonda mi fa però cambiare idea...

Piu' specificatamente, questi sbalzi accadono di colpo e poi si risolvono da soli?
Riavviando il router risolvi?

Se puoi, ti conviene provare con un router commerciale (es. Netgear, TP-Link, ...) e vedere se cambia qualcosa :boh:

Assicurati che non ci sia nient'altro connesso alla tua rete quando questi sbalzi accadono :)

Uso solo un pc fisso collegato tramite ethernet al modem. Gli sbalzi accadono dopo un'utilizzo prolungato o abbastanza intenso della linea, per capirci basta un download di 100mb o un'ora di navigazione e la situazione degenera. Riavviare il modem non serve a niente, l'unica cosa da fare è lasciarlo "riposare" e sperare, anche se non sempre si riprende.
Preciso di nuovo che non si tratta di configurazioni errate del pc, nè di programmi in background che si fanno gli affari loro.
 
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