Grave problema con Hard Disk

Pubblicità

Crazy Software

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti.
Ho un Hard Disk da 500GB Iomega Prestige 2.5" da quattro mesi. Ieri sera ho collegato il disco al PC (tramite porta USB), e fin da subito ha iniziato a fare dei "beep" a intervalli regolari. Dopo alcuni minuti, il disco ha smesso di emettere quei suoni ed è stato riconosciuto dal PC (lo vedo su "Gestione Dispositivi"), ma non è presente in "Risorse del computer", quindi non riesco ad accedervi. L'Hard Disk presente nel Box Iomega, è un Seagate Momentus... perciò ho provato a scaricare SeaTools che quando rileva i dispositivi mi da errore e si chiude. Ho provato con altri programmi, come Stellar Phoenix Windows Data Recovery, che rileva il dispositivo ma non riesce ad analizzarlo. Provando a collegare un alimentatore alla presa di alimentazione alternativa all'Hard Disk, si sente un altro tipo di "beep". Non mi sembra che l'Hard Disk abbia subito urti o scosse particolarmente forti... è vero che lo porto spesso con me (dopotutto è un Hard Disk esterno, che ha questa funzione), ma non mi sembra sia successo qualcosa di particolare, anche perchè il Box Iomega è in acciaio molto resistente.
C'è un modo di far riconoscere l'Hard Disk al PC in modo che io possa recuperare i dati? C'è tutta la mia vita lì dentro... devo riuscire a recuperare qualcosa.
Anche se l'Hard Disk fosse danneggiato e lo dovessi mandare in assistenza, me lo cambiano completamente oppure sostituiscono il pezzo difettoso e quindi riavrò i miei dati?
Vi prego di aiutarmi il prima possibile. :( Grazie.

Si... ho provato sia con un altro PC che con un altro sistema operativo :( :(

Uhm la vedo brutta per i tuoi dati.... Allora, se non è in garanzia (ma a questo punto ti conviene perchè se lo dai in riparazione in garanzia non ti salvano certo i dati...o te lo riparano e te lo danno vuoto, o te ne danno uno nuovo sempre vuoto ovviamente ed ho capito che tieni tantissimo ai dati contenuti nell'HD) prova ad aprirlo e a metterlo in un altro box esterno così puoi determinare se è un problema di box (sicuramente è così, credo si tratti di un problema di alimentazione) oppure dell'HDin esso contenuto. Ovviamente facendo questa prova, se và a buon fine, salva immediatamente i preziosi dati e ricordati che quando si tratta, come nel tuo caso, di dati veramente importanti, di non fidarti di un solo dispositivo di storage, ma di salvarli su più supporti (altri HD, Dvd, BlueRay, ecc). Spero tu riesca a risolvere, facci sapere :).

Uhm la vedo brutta per i tuoi dati.... Allora, se non è in garanzia (ma a questo punto ti conviene perchè se lo dai in riparazione in garanzia non ti salvano certo i dati...o te lo riparano e te lo danno vuoto, o te ne danno uno nuovo sempre vuoto ovviamente ed ho capito che tieni tantissimo ai dati contenuti nell'HD) prova ad aprirlo e a metterlo in un altro box esterno così puoi determinare se è un problema di box (sicuramente è così, credo si tratti di un problema di alimentazione) oppure dell'HDin esso contenuto. Ovviamente facendo questa prova, se và a buon fine, salva immediatamente i preziosi dati e ricordati che quando si tratta, come nel tuo caso, di dati veramente importanti, di non fidarti di un solo dispositivo di storage, ma di salvarli su più supporti (altri HD, Dvd, BlueRay, ecc). Spero tu riesca a risolvere, facci sapere :).
Innanzi tutto grazie mille per la tempestiva risposta.
Venendo a noi, l'hard disk ha ancora due anni e sei mesi di garanzia; ho comunque provato a smontare il box e collegarlo (tramite S-ATA) al mio PC desktop ma quando lo collego ho sempre gli stessi beep e l'hard disk non viene riconosciuto. Devo necessariamente collegarlo ad un box esterno o anche da come ho fatto io si può dedurre qualcosa? (qualcosa di tragico immagino... :() Tuttavia, ho sempre collegato l'hard disk allo stesso modo e non ho mai avuto problemi di alimentazione. :(

C'è una cosa che vorrei aggiungere che non ho indicato nel primo post.
Appena ho comprato l'hard disk, ho iniziato subito a trasferire i dati dal PC a questo dispositivo e quando trasferivo filmati e poi li andavo a spostare in altre cartelle all'interno dello stesso hard disk, ottenevo sempre il messaggio di errore "Impossibile spostare: file in uso da un altro utente o programma". Anche quando rinominavo quei files succedeva così. Riavviando il PC, scollegando l'hard disk, provando a fare le stesse operazioni da altri PC, l'errore restava sempre. Risolvevo grazie a Unlocker, un programma meraviglioso che riesce a spostare, eliminare o rinominare i files anche quando compare quel tipo di messaggio.
E' possibile che l'hard disk fosse, quindi, già danneggiato e ora per qualche ignoto motivo si sia definitivamente rotto? Spero che in ogni caso i dati si possano recuperare.
Grazie a tutti :)

EDIT:

hd tune che problemi ti rileva?
Non ho provato HD Tune ancora... ho provato con SeaTools (che si blocca) e con Stellar Phoenix Windows Data Recovery che rileva l'hard disk ma non riesce ad analizzarlo (senza però dare alcun codice di errore). Provo anche con HD Tune?

(Leggete anche il messaggio che ho inviato prima, che si trova sopra a questo)

EDIT:

Non ho provato HD Tune ancora... ho provato con SeaTools (che si blocca) e con Stellar Phoenix Windows Data Recovery che rileva l'hard disk ma non riesce ad analizzarlo (senza però dare alcun codice di errore). Provo anche con HD Tune?

(Leggete anche il messaggio che ho inviato prima, che si trova sopra a questo)

sisi prova anche quello.

quei messaggi di errore si sono strani... non so se sono collegati a quello ceh è successo però sicuramente non erano di buon auspicio.

facci sapere se almeno con hd tune funziona qualcosa

I beep dovrebbero essere un codice d'errore, segnati giù la sequenza e vai a caccia nel sito del produttore...
Il "file in uso da un altro utente o programma" per i filmati non credo sia collegato, potrebbe anche spiegarsi così: quando selezioni un file Win carica i metadati (es. durata, codifica, immagine di anteprima, ecc.), e per i file grossi la cosa può richiedere diverso tempo (alcuni secondi), in quel periodo il file è considerato in uso (da Win appunto) e non puoi farci nulla. Certo se dopo 2 min il file era ancora in uso il problema era un altro.

Innanzi tutto grazie mille per la tempestiva risposta.
Venendo a noi, l'hard disk ha ancora due anni e sei mesi di garanzia; ho comunque provato a smontare il box e collegarlo (tramite S-ATA) al mio PC desktop ma quando lo collego ho sempre gli stessi beep e l'hard disk non viene riconosciuto. Devo necessariamente collegarlo ad un box esterno o anche da come ho fatto io si può dedurre qualcosa? (qualcosa di tragico immagino... :() Tuttavia, ho sempre collegato l'hard disk allo stesso modo e non ho mai avuto problemi di alimentazione. :(

C'è una cosa che vorrei aggiungere che non ho indicato nel primo post.
Appena ho comprato l'hard disk, ho iniziato subito a trasferire i dati dal PC a questo dispositivo e quando trasferivo filmati e poi li andavo a spostare in altre cartelle all'interno dello stesso hard disk, ottenevo sempre il messaggio di errore "Impossibile spostare: file in uso da un altro utente o programma". Anche quando rinominavo quei files succedeva così. Riavviando il PC, scollegando l'hard disk, provando a fare le stesse operazioni da altri PC, l'errore restava sempre. Risolvevo grazie a Unlocker, un programma meraviglioso che riesce a spostare, eliminare o rinominare i files anche quando compare quel tipo di messaggio.
E' possibile che l'hard disk fosse, quindi, già danneggiato e ora per qualche ignoto motivo si sia definitivamente rotto? Spero che in ogni caso i dati si possano recuperare.
Grazie a tutti :)

Uhm se lo hai estratto dal box e lo hai collegato tramite SATA al pc ed ancora non ti viene rilevato/visto credo si sia rotto proprio l'HD e quindi addio dati, amico mio, mi dispsiace ma temo proprio questo disastro....

Io ho anche un hard disk da 3.5" che si alimenta, ovviamente, tramite porta USB e alimentatore (e non come l'hard disk da 2.5" che riceve corrente direttamente dal cavo USB); ho provato, quindi, a mettere l'hard disk da 2.5" nel box da 3.5" e, appena collegato cavo USB e alimentazione, ho sentito un rumore molto strano provenire dall'hard disk, che in questo caso non ha fatto i soliti beep ma ha fatto una specie di cigolio. Appena ho sentito così ho immediatamente scollegato tutto e, riaprendo il box, ho iniziato a sentire una puzza terribile (presumo sia di bruciato). Ho ricollegato l'hard disk da 2.5" al suo box originario e, attaccato al PC, il dispositivo ha ricominciato ad emettere i soliti beep; quindi non ho risolto il problema, ma in compenso non l'ho bruciato. xD
Ma è possibile che io sia così sfortunato?
Ho mandato una mail al supporto della Iomega e mi hanno risposto che il problema potrebbe derivare dal cavo USB e in quel caso me ne dovranno inviare uno nuovo. Ho fatto tutte le prove suggeritemi ma niente da fare... chissà perchè anche l'assistente ritiene che sia un problema di alimentazione. La luce del box, però, è accesa e appena lo collego sento che il disco cerca di caricarsi ma è come se, dopo un certo numero di tentativi, questo rifiuta di avviarsi. E' possibile una cosa del genere?
Ormai presumo che i miei dati siano spacciati.... :( :(

Per recuperare i dati, se non riesci a salvare il disco, devi spendere un migliaio di euro...
Grazie di questa bella notizia. :doh:

Ho contattato nuovamente il supporto tecnico Iomega tramite mail e mi hanno detto di inviare una richiesta di riparazione. Mi hanno anche mandato un modello da compilare. Quindi devo mandare l'hard disk in riparazione? Me lo cambiano completamente (quindi perdo tutti i dati) o me lo aggiustano? Tranne le spese di spedizione, non devo pagare nulla? Domani scade la richiesta (ha 96 ore di validità)... spero possiate rispondermi il prima possibile.
Grazie

P.S. Ho fatto una prova con HD Tune e non rileva l'hard disk. :oogle: :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro