grattacapo sata I maxtor e xp

Pubblicità

lore_vare

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Inizio una nuova discussione su un problema che sto riscontrando cercando di reinstallare windows xp sul mio hard disk in seguito al danneggiamento del vecchio SO (corruzione del file userinit.exe). Nonostante carichi i driver SATA della mobo (ASUS A8V-Deluxe) il programma di installazione non vede l'hd... ho anche provato con due differenti copie di xp con driver SATA già attivati (w Emule!!) con lo stesso risultato!
Il colmo è che invece Gparted o la distro live di ubuntu da usb vede tutto perfettamente!!
Per essere più preciso quando si avvia il partizionatore di win xp, mi compaiono 4 serie di "nessun disco" e qualunque tasto schiacci mi salta fuori la schermata blu STOP 0x08 setupdd PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA... googlando un po' risulterebbe un errore relativo alla RAM ma è indifferente quale dei due banchi di memoria ddri da 500mb deconnetta, la schermata blu salta fuori inesorabile e l'hd non viene visualizzato!

Chi mi aiuta?
Grazie!!

PS aggiungo che non riesco nemmeno ad installare ubuntu... il partizionatore non visualizza l'hd!! gparted sì, il partizionatore dell'installazione no...

Eccomi :)
ASUSTeK Computer Inc.
allora, bisogna accertarsi di aver collegato l'hard disk sata al southbridge,
e non al controller promise r20378. poi bisogna impostare il bios in modo enanced
in modo da far riconoscere sia i due canali IDEx2 e sia i due canali sata.
poi non c'è bisogno di nessun driver, xchè il southbridge è sata in modo nativo. :)

non penso di aver capito esattamente cosa intendi, comunque ho spostato il cavo sata da sata 1 a raid 1, ho settato in modalità ide invece che raid il bios e risolto nulla!!

no ok, ho controllato con il libretto di istruzioni dell'asus, il collegamento è come hai detto tu, ma con le impostazioni del bios enhanced cosa intendi? su advanced ho attivato il riconoscimento sia dei sata via southbridge sia dei sata via promise ma il partizionatore di xp non vede nulla!!

dalla prima schermata del bios dovresti leggere..
primary ide master..
...... slave
secondary ide master
..... slave
third IDE master
Fourth IDE master

e su third master vedere i dati l'hard disk collegato :sisi:
se così non è, bisogna abilitare l'enanced mode dal menù più in basso :
"Ide configuration"

il promise, se non c'è collegato nulla puoi anche disabilitarlo.. :sisi:

una volta riconosciuto l'hard disk, il cdrom boot di XP
dovrebbe riconoscere facilmente l'hard disk ed installarsi di conseguenza....

bye :)

non c'è modo di far comparire il third master nè c'è nessun ide configuration menu da nessuna parte del bios... ho una a8v deluxe con bios versione 1017

non c'è modo di far comparire il third master nè c'è nessun ide configuration menu da nessuna parte del bios... ho una a8v deluxe con bios versione 1017
Install SATA hdd on ASUS A8V Deluxe Motherboard Chovy’s Blog
Asus a8v and SATA issues - PlanetAMD64
"the drive you use is SATA II but the mobo only work with SATA 1" :sisi:

in pratica supporta solo sata 1, ma sembra che ha problemi anche con
i dischi settati a sata 1 tramite jumper..

cmq da bios controlla :
Onboard Devices Configuration -->

OnChip SATA BOOTROM [enable]
OnBoard Promise Controller [Enabled]
Operating Mode [IDE Mode]

poi prova anche a connettere sul sata del promise. :sisi:

bye

quello è tutto ok... ora sto provando ad integrare un'altra versione dei driver scaricati dal sito asus in una iso di xp...

HA FUNZIONATO!!
bios settato come dicevi tu, driver nuovi dal sito, xp modificato con nLite e ora funziona tutto... grazie!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro