PROBLEMA Grandissima delusione Kingston...

Pubblicità

JonahAMD

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
39
Salve a tutti,
torno subito con un nuovo problema: oggi ho installato windows 7 sul mio SSDNOW v300 120GB ed ho testato le prestazioni del disco usando CrystalDiskMark. Il risultato è stato spaventoso:

Lettura sequenziale: 170 mb/s / 80 mb/s :skept::skept:

Ho commesso qualche errore nell'impostazione? Il disco è connesso tramite SATA 3 e non è nuovissimo ma non avevo mai avuto modo, in precedenza, di testarne la velocità...

Controllo subito e ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Allora, Controller Intel e modalità AHCI impostata... :/

Grazie mille per l'aiuto ed il tempo che mi stai dedicando :)
allora, il test atto mi ha sorpreso, perché, se ho capito bene, il mio disco sembra raggiungere i 500000 kb/s (?), velocità che non è comunque rispecchiata negli altri benchmark... in ogni caso lascio il giudizio agli esperti:

image.webp
non ci sto capendo più nulla... aiutooo :')

- - - Updated - - -

Aggiungo i risultati del CDM:

image.webp

tutto apposto. Il tuo ssd utilizza il controller Sandforce II. Questo è una forza con dati comprimibili (ma fa un pò schifo con quelli non coprimibili). Dei programmi per testare i dischi (ssd e non ) solo ATTO utilizza dati comprimibili (negli altri devi metterti a modificarne le impostazioni), quindi tutti i normali benckmark tranne Atto danno risultati PESSIMI Atto, invece, da risultati in linea con quelli dichiarati dal costruttore (in questo caso siamo intorno i 500 Mb/s). Prova ad aggiornare i driver SATA di Intel con gli ultimi usciti, magari recuperi qualcosina (in ATTO dovresti arrivare intorno i 530)...
Trovi i link tra i post evidenziati nel forum...

Capisco, quindi nel caricamento di applicazioni/sistema operativo non ci sono grossi cambiamenti? Proverò ad aggiornare i driver, grazie per la risposta!

Se il tuo PC è molto performante, l'aggiunta di un SSD può fare la differenza solo quando hai a che fare con grosse mole di dati (es durante l'avvio del pc un SSD porta i tempi di avvio anche sotto i 10 secondi), se invece hai a che fare con quantità risicate, la maggior parte del lavoro viene eseguita da Processore e Ram (una volta che i dati sono letti dal disco, ovviamente) quindi difficilmente potrai notare differenze...

Bhe la configurazione è di ultima generazione e non dovrebbe essere un problema: 4690k, 8GB DDR3... il tempo di boot, di un windows 7 appena installato, senza nemmeno i driver, si aggira intorno ai 15/20 secondi.... posso sperare di migliorare questo tempo con windows 8.1?

Da quel che so Windows 8.1 è un SO che impiega pochissimo ad avviarsi, quindi è probabile che otterresti dei risultati migliori di quelli attuali con sette...

posso sperare di migliorare questo tempo con windows 8.1?

Forse non subito ma una delle cose che ho constatato nel passaggio da win 7 a 8.1 è che quest'ultimo rimane leggero anche dopo un po' di mesi di utilizzo garantendoti, grazia anche all'ssd, un boot costante nel tempo.

- - - Updated - - -

Anticipato da @Vizard :)

@Anatra di Gomma @Vizard Ottimo! In conclusione, avrei potuto scegliere un ssd migliore, ma quello che ho dovrebbe comunque andare bene per qualche tempo...
Vi ringrazio ancora per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro