Grandezza partizione swap

Pubblicità

sciaoo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
La partizione swap deve essere grande come la ram che si ha sul proprio pc?
Se monto 128mb di ram la partizione swap la devo creare di 128mb?

Stò cercando di installare Vector linux 5.1 ma l'esito per il momento è negativo...
Grazie a tutti

La partizione di swap dovrebbe essere in teoria il doppio della ram...

poi se vuoi andare sul sicuro falla anche un pò più grande per eventuali upgrade

REDCHAT ha detto:
La partizione di swap dovrebbe essere in teoria il doppio della ram...

poi se vuoi andare sul sicuro falla anche un pò più grande per eventuali upgrade

Confermo..
Il doppio...
anche in pratica....... oggi signor Linux 9.2 mi ha dato buca... :(

swap di linux

per la partizione swap, mi baso innanzitutto sulla potenza del pc.

tempo fà su un P233, con 128mb ram, 8.4 GB hd, linux mandrake 10.0
avevo messo 512mb di swap, con buoni risultati.

oggi su un muletto athlon 850, 512mb ram, 20+20 di hd, e sempre con linux Mandrake 10.0, ho messo 1024 mb di swap, prestazioni ottime per il tipo di processore montato, mi girano giochi e programmi, senza sforzo.

avevo anche letto che si doveva mettere il doppio della ram come swap, ma il risultato non era buono, è sbagliato dire che una memoria swap non dovrebbe superare i 256mb, in alcuni casi ho visto che usava ben 700 mb di swap.

devo dire che su linux stò imparando molto, anche perchè in un prossimo futuro penso diverrà il mio S.O. di base. (visto l'ingresso di Palladium) :shifty:

Ricordiamo però di non esagerare... a volte è una leggenda quella dello swap che dev'essere il doppio o addirittura due volte e mezza la ram! (se aveste 2Gb di ram, mettereste mai 4Gb di swap?). Questa leggenda è nata perchè ai tempi del windows 3.1-windows 95 era essenziale aver molto spazio per lo swap file a causa della scadente gestione della memoria virtuale e della scarsità di ram.
Con i sistemi operativi di nuova generazione come GNU/Linux, in linea di massima 300Mb sono il minimo indispensabile, 512Mb vanno bene ed infine con 1024 si è strasicuri, inoltre sarebbe meglio non andare olte i 1024, semplicemnte perchè sarebbe una perdita di spazio.

Ah! Dimenticavo, scusate l'OT ma rispondo a LM1968... Una buona notizia: Del Palladium non se ne farà più niente, questo progetto che doveva essre implementato in windows vista, alla fine non è stato portato a termine... troppo illegale, anche se non canterei vittoria troppo presto, windows vista non sarà l'ultimo sistema operativo di casa microsoft che uscirà...

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro