• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Grande aiuto assemblaggio PC?

Pubblicità

WinterSoldier

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao ragazzi premetto che non sono molto esperto di pc e mi affido alla vostra competenza poichè dopo 5 anni di onorato servizio credo sia giunto il momento di cambiare pc.
A dire la verità alcuni componenti sono stati già sostituiti l'anno scorso e li vorrei tenere per riutilizzarli nel nuovo pc, cosa che mi consentirebbe tra l'altro di risparmiare qualche centinaia di euro.
Posto la mia attuale configurazione ottenuta tramite "speccy" mettendo una "V" accanto i componenti che vorrei mantenere.
Riguardo gli altri spero possiate darmi una mano perchè ne ho davvero bisogno grazie mille.
Come budget non vorrei sforare gli 800 euro circa

Os Windows 8 Pro 64-bit V
ASUS VS228 (1920x1080@60Hz) V
ATI AMD Radeon HD 6800 Series 1024MB (Sapphire/PCPartner) V
Alimentatore Thermaltake Toughpower 750W V
Lettore cd/dvd/masterizzatore LG HL-DT-ST DVDRAM GH20NS15 ATA Device V
(questo lettore cd/masterizzatore ha 5 anni ma non usandolo praticamente mai vorrei tenerlo se possibile anzichè spendere soldi per uno nuovo)

Intel Core2 Duo CPU E8200 @ 2.66GHz
Seagate 500 gb ST3500630AS ATA Device (SATA)
Ram 4,00GB Dual-Channel DDR2 @ 399MHz
ASUSTeK Computer INC. P5KPL (Socket 775)

In definitiva dovrei cambiare:
- CPU dove la mia scelta è caduta sull'Intel intel core i5-4670. Inizialmente avevo pensato al 4670K ma ho letto che l'unica cosa che cambia è l'overclock e siccome non sò quasi cosa sia ho preferito optare per la versione meno costosa, faccio bene?
- Scheda madre. Qui mi affido totalmente a voi perchè non ne ho la piu pallida idea.
- Ram. Indeciso tra 16gb e 32 ma credo bastino 16, però sono nel buio totale per modelli e specifiche
- Scheda audio. Vorrei spenderci proprio il meno possibile qualche idea?
- Case. Vorrei un case recente, abbastanza buono che abbia almeno 3 porte usb sul lato frontale.
- Hard disk. Qui volevo fare una cosa particolare. Avevo in mente di comprare un ssd come hd principale, per velocizzare l'avvio del sistema operativo e la mia scelta era caduta sul samsung 840 pro series ssd 256 gb.
Dopodiche volevo comprare altri 2 hard disk. Uno da 2tb ed un terzo da 500giga.

Ringrazio chiunque possa darmi una mano con i suoi consigli

Premetto che è da poco che sono entrato in questo mondo cercherò di rispondere ai tuoi dubbi:
  • L'alimentatore non lo conosco e quindi non posso dirti se va bene quindi aspetta utenti più esperti
  • La scheda video purtroppo è da cambiare, secondo me
  • Per quanto riguarda la cpu ti conviene prendere quella nuova se non vuoi fare overlock i5 4690 è un pò più potente e costa anche meno
  • Scheda madre vanno bene le h97, ti consiglio l'asrock h97 o asus h97
  • Ram per adesso bastano 8gb
  • la scheda audio è gia integrata nella scheda madre, ma se vuoi una esterna è possibile
  • il case poichè vuoi 3 porte usb potrebbe andare bene lo zalman z3 plus (3 usb: 1Usb 3.0 e 2 Usb 2.0) costa poco ed è di buoni materiali
  • Hard disk: Secondo me va bene un sdd(bastano 128gb tanto devi metterci solo il sistema operativo) e un solo hd 1tb
Quindi in conclusione la configurazione potrebbe essere questa:

cattura.webp

quoto pascalise, l'ssd da 256 e i due HD non ti servono per il gaming, se ti servono per altre ragioni puoi fare come
hai detto tu, togli la scheda video, aggiungi ssd più grande e gli HD da 2T e 0.5T e vai avanti ancora un po con quella che hai e la aggiungi in seguito

Premetto che è da poco che sono entrato in questo mondo cercherò di rispondere ai tuoi dubbi:
  • L'alimentatore non lo conosco e quindi non posso dirti se va bene quindi aspetta utenti più esperti
  • La scheda video purtroppo è da cambiare, secondo me
  • Per quanto riguarda la cpu ti conviene prendere quella nuova se non vuoi fare overlock i5 4690 è un pò più potente e costa anche meno
  • Scheda madre vanno bene le h97, ti consiglio l'asrock h97 o asus h97
  • Ram per adesso bastano 8gb
  • la scheda audio è gia integrata nella scheda madre, ma se vuoi una esterna è possibile
  • il case poichè vuoi 3 porte usb potrebbe andare bene lo zalman z3 plus (3 usb: 1Usb 3.0 e 2 Usb 2.0) costa poco ed è di buoni materiali
  • Hard disk: Secondo me va bene un sdd(bastano 128gb tanto devi metterci solo il sistema operativo) e un solo hd 1tb
Quindi in conclusione la configurazione potrebbe essere questa:

Visualizza allegato 112601
Ciao Pascalise grazie per la risposta e per gli ottimi spunti, non avevo la piu pallida idea dell'i5 4690 che tra l'altro oltre a essere piu potente costa poco di meno, ottimo opterò sicuramente per questo : )
L'alimentatore lo trovai proprio su questo forum tempo fà, fortunatamente è molto buono.
Se la scheda audio è integrata tanto meglio cosi non volevo proprio spenderci soldi sopra eheh

Sei sicuro che per la ram bastino 8 gb? Molti utenti ne montano addirittura 32. Secondo te inoltre è possibile sfruttare i miei attuali 4gb di ram andando ad aggiungerli a quella nuova o non è fattibile?

La scheda madre che mi hai consigliato mi sembra buona ora mi informo anche sul case.
Riguardo la scheda video la r9 è indubbiamente una bomba ma avendo acquistato l'hd 6870 un anno fà io preferisco andarci avanti almeno un altro anno e cambiarla piu in là : )

Infine sugli hard disk credo che hai ragione, se prendo l'ssd samsung da 128 risparmio quasi la metà, soldi che però devo reinvestire su un hd da almeno 2tb perchè ci metterò molta roba da tra giochi film etc e su uno da 500gb per i dati sensibili

Per la ram putroppo non puoi usarla perchè le nuove sono ddr3 mentre quelle che hai tu sono ddr2, inoltre le prime(nuove) arrivano ad una frequenza di 1600mhz, mentre le tue al massimo possono arrivare a 333mhz(almeno cosi so); cmq bastano 8gb quasi nessun gioco usa più di 8 gb di ram. Per quanto riguarda hdd se ti serve puoi prendere uno da 2 tb,invece di 2 da 1tb, a cui aggiugnere uno da 500gb. Purtroppo di hdd non ne capisco quindi ho preso quello che mi sembra più idoneo quindi aspetta pareri di utenti più esperti. La configurazione sarebbe questa:
cattura.webp

Grazie Pascalise salvo subito questa immagine, credo sia proprio la configurazione che fà per me : )
Per curiosità l'immagine dei preventivi da che sito è stata presa? I prezzi mi sembrano abbastanza buoni anche se magari presi singolarmente forse riesco a risparmiare anche qualcosina in piu.
L'unico dubbio che permare è quello relativo alla memoria, se optassi per 12 gb?

Ringrazio anche Mario per gli interventi e se qualche altro utente ha qualche consiglio o idea da aggiungere ben venga, piu imparo meglio è : )

Grazieeee ottima dritta : )

Scusami avrei altri 2 dubbi. Secondo te, premesso che non faccio overclock e che questa cpu che mi hai consigliato è molto recente (ed ipotizzo che quindi raggiunga temperature massime inferiori alla mia attuale E8200 che supera quasi i 100 gradi) è necessario spendere 30-40 euro per un dissipatore? Ammetto che sarei disposto a spenderli tranquillamente perchè tengo molto al raffreddamento dei componenti, se si me ne potresti consigliare uno buono?

Ultima curiosità, ma è possibile secondo te ed altri che la mia Radeon HD 6870 non riesca a far andare the Witcher 2 nemmeno a settaggi minimi causa lag poderoso?? Io stò ipotizzando sia un problema della cpu che è proprio arrivata anche per in passato ho giocato senza problemi a giochi piu recenti di The witcher 2 e senza problemi (Metal gear rising e Castlevania LOS 2)

Qualche idea? Grazie ancora

per il dissipatore, se hai le disponibilità puoi prenderlo, quelli che ti posso consigliare sono questi:
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 18,70 €
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 18,70 €
Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 25,50 € (migliore)

La scheda video the witcher 2 lo dovrebbe reggere senza problemi prechè i requisiti consigliati sono questi:
Processore: Intel Quad Core o equivalente AMD
Scheda video: Nvidia GeForce 260 1 GB / Radeon HD 4850 1 GB
Memoria: 3 GB per Windows XP / 4 GB per Windows Vista e Windows 7
Hard Disk: 16 GB di spazio libero
Quindi molto probabilmente il problema è il processore che hai ora.

Perfetto ho aggiunto al listino anche il Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD. Solo una domanda, ma è abbastanza silenzioso si? Perchè è un fattore cui tengo molto.

Ora prima di procedere all'acquisto devo solo riflettere bene sul case per motivi di spazio relativi alla scrivania, credo che aprirò una discussione apposita con delle foto per scegliere la soluzione migliore e poi procedere all'acquisto.

Grazie ancora dell'aiuto

- - - Updated - - -

Ragazzi scusate la domanda stupida, non sono molto esperto, poichè dovrò comprare 12 gb di ram ed ero orientalo sulla marca Crucial Ballistix è meglio acquistarla in blocchi da 4gbx3 o in un blocco da 8 ed uno da 4? Cambia qualcosa?
Lo chiedo perchè avevo letto che la gente che prendeva 8gb preferiva prenderla in 2 blocchi da 4 piuttosto che in un singolo da 8.
Però ho anche letto che alcuni avevano avuto problemi ad occupare 3 blocchi da 4.
Che mi consigliate? Grazia a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro