Gradirei consigli su configurazione raid 0

Pubblicità

Stefanutti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Vorrei un vostro parere su come configurare al meglio il mio set di dischi e unità ottiche.
Ho appena ordinato 2 WD raptor sata 150 GB (follia, lo ammetto!!!) + 1 WD caviar sata da 500 GB.
Come Masterizzatori un LG Blue-Ray ed un LG DVD entrambi sata.
Come mainboard una asus p5q deluxe.
L'utilizzo del pc sarebbe oltre al normale uso, dedicato al video editing, grafica e spostamento di file di medie-grosse dimensioni.
Avevo pensato di settare così:
sul controller ICH10R monterei i raptor e creerei un raid 0 da 50 GB da dedicare ad S.O. ed ai programmi; sul rimanente spazio un'altro raid 0 per i montaggi video, compressione files, downloads ed operazioni varie. Il caviar, sempre sul medesimo controller, lo utilizzerei per lo storage e backups vari, eventualmente suddividendolo in varie partizioni.
So che con i 2 raid 0, ho meno affibilità, ma punto tutto sulle prestazioni e alla robustezza dei WD.
Sul secondo controller sata, ossia il Silicon Image, piazzerei i due masterizzatori.
Ho notato che i raptor sono sata 150, mentre quasi tutti gli odierni HD sono sata 300, questo non influisce particolarmente sulle prestazioni?

Grazie x gli eventuali suggerimenti.

Tutto ok. C'e' bisogno di un solo raid 0 da 300GB(150+150). Il resto lo dividi tramite partizioni come faresti con il caviar. Gli HD sata 150 non hanno differenze prestazionali con quelli 300.

il fatto di creare due raid 0 sui raptor, era per sfuttare le migliori prestazioni rispetto al caviar da 7500 rpm per le operazioni di editing, ecc. In più se non erro, più piccoli sono le dimensioni del raid in GB, migliori sono le prestazioni: un raid 0 da 300 GB solo per il S.O. e i programmi mi sembrano troppi, o sbaglio? Dato che c'è la possibilità di creare raid parziali sullo stesso set di HD, mi sembrava una soluzione che potesse servire. Inoltre differenzierei lo stripe size: 4 k sul primo, 64-128 sul secondo.
Se ci sono delle controindicazioni, ti prego di segnalarmele.

Sinceramente non ho mai sentito parlare di raid parziali, ma solo vari tipi di raid. Quello che vuoi fare tu lo conosco come partizioni di un raid.

Come raid parziale intendevo, probabilmente erroneamente, la possibilità di stabilire la dimensione dello stesso al momento della creazione, lasciando eventualmente dello spazio libero da allocare sul set dei dischi. Era per distinguerlo dalle partizioni riferendomi ai singoli HD. Probabilmente dovrò studiare meglio la terminologia ;-)
Comunque mi interesserebbe sapere se è fattibile la configurazione prospettatata nell'ultimo post, o se s'incasinato troppo i 2 raid sugli stessi HD, che ribadisco sarebbe per cercare di fruttare il + possibile le prestazioni dei raptor.

Come raid parziale intendevo, probabilmente erroneamente, la possibilità di stabilire la dimensione dello stesso al momento della creazione, lasciando eventualmente dello spazio libero da allocare sul set dei dischi. Era per distinguerlo dalle partizioni riferendomi ai singoli HD. Probabilmente dovrò studiare meglio la terminologia ;-)
Comunque mi interesserebbe sapere se è fattibile la configurazione prospettatata nell'ultimo post, o se s'incasinato troppo i 2 raid sugli stessi HD, che ribadisco sarebbe per cercare di fruttare il + possibile le prestazioni dei raptor.
Credo di aver capito cosa vuoi fare, ma purtroppo non ne sono capace. Finora ho sempre letto di raid "totali", mai parziali. Mi dispiace :).

No problem Avringer, mi hai consigliato ugualmente....grazie per questo.
Vorrà dire che quando avrò tutti i componenti, farò l'esperimento sperando che gli HD non vadano arrosto!!! :lol:
Poi farò sapere l'esito delle mie prove a beneficio dei fautori dei raid in tutte le loro varianti ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro