DOMANDA Gpu senza connettori...impianto liquido custom bloccato?

Pubblicità

ilmio81

Utente Attivo
Messaggi
354
Reazioni
45
Punteggio
55
Buona...notte a tutti,
ho un dubbio, ma prima vi spiego la situazione.

Nel PC ho montato un impianto a liquido custom che raffedda sia GPU che CPU. Ora, ho acquistato una nuova GPU che arriverà martedi che metterò ovviamente sotto iquido, ma il waterblock arriverà per fine mese.

Quindi la mia idea è quella di mettere la nuova GPU, per il momento con il proprio raffreddamento stock, sull'altra porta PCI Express, togliere i cavi di alimentazione dalla vecchia GPU ( che resta comunque attaccata alla mobo) per utilizzarli per la nuova scheda video... e da qui la domanda/dubbio: cosi' facendo, la vecchia GPU (non più alimentata) interromperà il custom loop ?

Grazie a chi mi risponde.
 
Come mai potrebbe l'assenza di alimentazione alla gpu interrompere il flusso del liquido all'interno di un waterblock che é semplicemente avvitato sulla stessa?

P.S.: i titoli non si scrivono in maiuscolo...
 
perchè pensavo che essendo la GPU "spenta" è come se fosse chiusa, quindi in qualche modo ostacolasse il passaggio del flusso.
quindi posso stare tranquillo che il custom loop continua a raffreddare la cpu e la gpu (anche se non alimentata).
grazie

P.S: rimpicciolisco il titolo 😉
 
Hai verificato se anche quel connettore pci-e è 16x elettrico oppure solo meccanico( dimensioni)?
Alcune schede madri hanno solo un connettore pci-e 16x, l'altro potrebbe essere 8x o addirittura 4x, anche avendo lo stesso formato fisico.
In questo caso potresti avere prestazioni inferiori dalla scheda collegata, o addirittura il suo non funzionamento, basta leggere le specifiche sul manuale per scoprirlo.
 
Ricorda inoltre che lo slot PCI-ex 16x della vecchia GPU eroga cmq 75w, il che potrebbe danneggiare la scheda.
Secondo me meglio che lasci collegata la vecchia GPU e attacchi la nuova solo quando hai il WB.
 
Hai verificato se anche quel connettore pci-e è 16x elettrico oppure solo meccanico ( dimensioni)?
non ho capito 😅
Alcune schede madri hanno solo un connettore pci-e 16x, l'altro potrebbe essere 8x o addirittura 4x, anche avendo lo stesso formato fisico.
In questo caso potresti avere prestazioni inferiori dalla scheda collegata, o addirittura il suo non funzionamento, basta leggere le specifiche sul manuale per scoprirlo.
ho una b650e-f gaming, alle specifiche leggo :
  1. Slot di espansione
    • 1 x PCIe 5.0 x16 SafeSlot [CPU]
    • 1 x PCIe 4.0 x16 Slot [Chipset]
    • 2 x PCIe 4.0 x1 Slot [Chipset]
quindi dovrei stare tranquillo
Ricorda inoltre che lo slot PCI-ex 16x della vecchia GPU eroga cmq 75w, il che potrebbe danneggiare la scheda.
Secondo me meglio che lasci collegata la vecchia GPU e attacchi la nuova solo quando hai il WB.
quindi suggerisci di staccare la vecchia gpu dalla MoBo lasciandola attaccata solo al custom loop ?

Grazie comunque per i vostri interventi
 
quindi suggerisci di staccare la vecchia gpu dalla MoBo lasciandola attaccata solo al custom loop ?

Grazie comunque per i vostri interventi

No, intendevo di continuare ad usare ancora la vecchia VGA finché non hai il WB della nuova.
Altrimenti devi smontare il WB dalla vecchia VGA, rimuovere la VGA e poi mettere la nuova ed usarla ad aria finché non ti arriva il pezzo nuovo.
 
alla fine, il WB della GPU che sul sito mi dava come disponibile a partire dal 30 agosto, non so come o perchè, ma me lo ha fatto acquistare venerdi mattina... dovrebbe arrivare in questa settimana, monto il tutto e faccio i test

per il momento sto ancora usando la 3080ti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top