RISOLTO GPU RX 6600 XT, CPU Ryzen 5 5600, dovrei upgradare la cpu?

Pubblicità

edoardo.capax

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
41
Ciao a tutti, con l'uscita di The Finals mi sono accordo che i miei FPS erano un po' bassi, ho calcolato quindi il bottleneck del mio sistema, e mi è usciteo un bottleneck del 15,3% di CPU. Dovrei fare upgrade? Su cosa mi dovrei buttare nel caso?

gioco in FHD.
Monitor: BenQ MOBIUZ EX2510S settato su Giochi HDRi emulato
Scheda video: RX 6600 XT
Processore: Ryzen 5 5600
Scheda madre:msi b450m pro-vdh max
RAM; 8x2 gb Ballistix 3200mhz
Dissipatore: Itek Evoliq da 240mm

Grazie a tutti

Ciao a tutti, con l'uscita di The Finals mi sono accordo che i miei FPS erano un po' bassi, ho calcolato quindi il bottleneck del mio sistema, e mi è usciteo un bottleneck del 15,3% di CPU. Dovrei fare upgrade? Su cosa mi dovrei buttare nel caso?
il bottleneck non si calcola in un sito

Non ci sta un "bottleneck" ma ser vuoi fare più frame ci sarà sempre un processore che te li farà fare rispetto a quello che hai ora

Ciao, io ho un processore molto simile al tuo (5600G) e come unico upgrade sensato mi è stato consigliato il Ryzen 7 5800x3d.
Non so se è compatibile con la tua scheda madre, dovresti verificare.

Non so se a quel punto dovresti cambiare anche la scheda video però: 5800x3d e 6600xt credo non siano la miglior accoppiata.

Che budget hai?

gioco in FHD.

Grazie a tutti
Non hai assolutamente bottleneck, evita come la peste tutti quei siti.
Ciao, io ho un processore molto simile al tuo (5600G) e come unico upgrade sensato mi è stato consigliato il Ryzen 7 5800x3d.
Non so se è compatibile con la tua scheda madre, dovresti verificare.

Non so se a quel punto dovresti cambiare anche la scheda video però: 5800x3d e 6600xt credo non siano la miglior accoppiata.

Che budget hai?
Non è proprio la stessa CPU, c'è una bella differenza tra 5600G e 5600X. Il cambio di cpu con un 5800X3D in questo caso ha meno senso perché la GPU dell'utente non è un fulmine di guerra, quindi non avrebbe un gran boost perché sarebbe sempre limitato dalla scheda video. Se vuole fare più fps ha più senso investire su un cambio GPU che CPU, anche se cambiare ora una 6600 per un'altra GPU da full hd sarebbe uno spreco secondo me. Consiglio all'utente di giocare con i settings del gioco per recuperare qualche fps, e fare un cambio totale quindi cpu e gpu solo più in là.

Okay, buono a sapersi, mi ha spaventato quel 15% di bottleneck. Mi sono prima rivolto qui proprio perchè non mi tornava tanto.
Comunque faccio sui 110 fps medi con setting minimi su thefinals, dite che va bene per la GPU e CPU che ho?

Okay, buono a sapersi, mi ha spaventato quel 15% di bottleneck. Mi sono prima rivolto qui proprio perchè non mi tornava tanto.
Comunque faccio sui 110 fps medi con setting minimi su thefinals, dite che va bene per la GPU e CPU che ho?
Non esiste una risposta esatta alla tua domanda ci sono delle categorie, se mi dici se la tua build va bene per giocare in 4k ti dico di no, mentre per il full hd va benissimo. Dipende tutto dalle tue esigenze. Il massimo di una build per full hd attualmente come gpu è la 4060Ti, mentre come cpu rimanendo sulla piattaforma am4 il 5800X3D. Il boost in più che otterresti da questi due componenti secondo me non vale assolutamente la pena! Io non cambierei nulla e sfrutterei bene l'hardware in tuo possesso. Quando poi vorrai cambiare ha più senso passare al 1440p.

Non esiste una risposta esatta alla tua domanda ci sono delle categorie, se mi dici se la tua build va bene per giocare in 4k ti dico di no, mentre per il full hd va benissimo. Dipende tutto dalle tue esigenze. Il massimo di una build per full hd attualmente come gpu è la 4060Ti, mentre come cpu rimanendo sulla piattaforma am4 il 5800X3D. Il boost in più che otterresti da questi due componenti secondo me non vale assolutamente la pena! Io non cambierei nulla e sfrutterei bene l'hardware in tuo possesso. Quando poi vorrai cambiare ha più senso passare al 1440p.
Va bene, grazie mille a tutti per l'aiuto!

una dei amgigori errori dell'utenza è mettere i setting minini sui una buona scheda video

Sappi che più abbassi i setting più il carico lo sposti sulla CPU, quindi non fai altro che "peggiorare" qualsiasi bottleneck

Pubblicità
Pubblicità
Indietro