GPU passiva VS HD 3300

Pubblicità

Berneye

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve,
sto progettando un PC silenzioso, per cui mi chiedevo se fosse possibile evitare il rumore della ventola GPU. A tal proposito valutavo se prendermi una MoBo con chipset 790GX (con ATI Radeon™ HD 3300 integrata e 128MB DDR3 SidePort memory) oppure prendere una MoBo 790X e una GPU passiva a parte.

A tal proposito chiedo se ne conoscete qualcuna dalle prestazioni decenti, considerate che non sono un videogiocatore accanito e che non ho bisogno di niente di potentissimo... il mio "sogno videoludico" sarebbe di riuscire a giocare a FallOut 3, anche senza impostazioni grafiche al massimo.

Vi ringrazio.

dipende che gpu.....in linea di massima le discrete sono sempre meglio

una 4670 passiva o se la faranno una 5670 sempre passiva

bhe, se non vuole giocare tanto una ati radeon 9250 và benissimo.
è passiva, silenziosizzima ed ha 256 mb di gddr.
è un cesso per un gamer ma per lui penso vada bene.
in internet si trova a 35€ e anche di meno

bhe, se non vuole giocare tanto una ati radeon 9250 và benissimo.
è passiva, silenziosizzima ed ha 256 mb di gddr.
è un cesso per un gamer ma per lui penso vada bene.
in internet si trova a 35€ e anche di meno

Oddio ... molto meglio una HD4550 DDR3 a 40 euro se ci vogliamo mantenere terra-terra.
Certo a 65-70 euro ci sta la HD4670 Ultimate che se ci gioca un pochettino è tutta un'altra storia ... finché Sapphire non farà uscire la HD5670 Ultimate.

Wow, quante risposte in così poco tempo!
Questa sezione del forum frigge! :nunu:

Allora, mi avete convinto... vada per la GPU passiva.
Sto prendendo in considerazione queste, vorrei anche sapere qualche prezzo magari:
HD5750 (ne ho trovate due versioni, una "PowerColor" e l'altra "Club 3D", differenze?)
HD4670 Ultimate
HD4550

E qualche consiglio, non so... di GPU non capisco veramente nulla, mi spiace.

P.S. Il PC lo uso principalmente per manipolare immagini in Photoshop e non per giocare, ma suppongo che a questo scopo siano tutte ugualmente buone visto che è un'attività che non richiede accelerazione 3D, sbaglio?

Wow, quante risposte in così poco tempo!
Questa sezione del forum frigge! :nunu:

Allora, mi avete convinto... vada per la GPU passiva.
Sto prendendo in considerazione queste, vorrei anche sapere qualche prezzo magari:
HD5750 (ne ho trovate due versioni, una "PowerColor" e l'altra "Club 3D", differenze?)
HD4670 Ultimate
HD4550

E qualche consiglio, non so... di GPU non capisco veramente nulla, mi spiace.

P.S. Il PC lo uso principalmente per manipolare immagini in Photoshop e non per giocare, ma suppongo che a questo scopo siano tutte ugualmente buone visto che è un'attività che non richiede accelerazione 3D, sbaglio?
si che puo avere l'accelerazione
cmq la migliore è la 5750 power o club nn cè differenza in prestazioni

Però non sopravvalutare la dissipazione passiva!
Ho avuto diverse schede passive in passato e, paradossalmente, non sempre sono la soluzione meno rumorosa.
Anzitutto il dissipatore ha cmq bisogno di raffreddarsi a meno di non usare il PC in un frigorifero è necessaria una ottima circolazione dell'aria all'interno del case ... che può essere garantita solo da altre ventole.
Tutto bene se hai un paio di 12cm fronte/retro, le puoi far girare a bassa velocità, si sentono poco ... finché sono sufficienti.
Purtroppo la temperatura del dissipatore passivo sulla scheda video potrebbe alzarsi parecchio, durante le sessioni di gioco o d'estate, e quindi il flusso d'aria potrebbe risultare insufficiente.
Questo è tanto più vero quanto più è elevato il consumo della scheda e quanto meno il dissipatore è dimensionato per essa.
Per riparare non resta che alzare la velocità delle ventole del case che diventano più rumorose.
Il concetto è che una sola ventola rumorosa da più fastidio di n ventole silenziose quindi anche trovare una scheda con un buon dissipatore attivo molto silenzioso è una soluzione decisamente valida (ci sono anche prodotti aftermarket ... o si può rendere attivo un dissipatore passivo montandoci una ventola).

Però non sopravvalutare la dissipazione passiva!
Ho avuto diverse schede passive in passato e, paradossalmente, non sempre sono la soluzione meno rumorosa.
Anzitutto il dissipatore ha cmq bisogno di raffreddarsi a meno di non usare il PC in un frigorifero è necessaria una ottima circolazione dell'aria all'interno del case ... che può essere garantita solo da altre ventole.
Tutto bene se hai un paio di 12cm fronte/retro, le puoi far girare a bassa velocità, si sentono poco ... finché sono sufficienti.
Purtroppo la temperatura del dissipatore passivo sulla scheda video potrebbe alzarsi parecchio, durante le sessioni di gioco o d'estate, e quindi il flusso d'aria potrebbe risultare insufficiente.
Questo è tanto più vero quanto più è elevato il consumo della scheda e quanto meno il dissipatore è dimensionato per essa.
Per riparare non resta che alzare la velocità delle ventole del case che diventano più rumorose.
Il concetto è che una sola ventola rumorosa da più fastidio di n ventole silenziose quindi anche trovare una scheda con un buon dissipatore attivo molto silenzioso è una soluzione decisamente valida (ci sono anche prodotti aftermarket ... o si può rendere attivo un dissipatore passivo montandoci una ventola).
Giusta osservazione, non c'è che dire... speravo di riuscire a tenere le temperature "sotto controllo" con 2 ventole da 120mm, una posteriore e una anteriore, regolate da un rheobus con sondine per la temperatura (Scythe Kaze Master 3.5). A mio favore gioca il fatto che la mia stanza è in una taverna e il PC è appogiato a terra... questo pavimento è gelido d'inverno e fresco d'estate... a volte scendendo in camera mia d'estate hai l'impressione di entrare in un'ambiente condizionato. Ok, non ho il PC in frigorifero, ma le condizioni ambientali giocano a mio favore in questo senso :rolleyes:
Peccato per l'umido, che mi da altri tipi di problemi informatici, ma questa è un'altra storia... andiamo OT...

EDIT:
P.S. La mia precedente configurazione aveva una ventolina stock per il processore (AMD Athlon 64 3200+) e una GPU passiva (Radeon X300SE) e non ho mai avuto problemi tenendo le due ventole settate fisse sul minimo dei giri. Considerando che una configurazione più performante produrrà più calore sono appunto corso a prendermi il rheobus e presumibilmente prenderò ventole più performanti, oltre al fatto che a "muovere l'aria" monterò un Arctic Cooling freezer extreme rev. 2 sul mio Athlon II x4 630, che di per sè non è una CPU che scaldi moltissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro