PROBLEMA gpu nivida msi 4070ti super ventus non riconosciuta

Pubblicità

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
685
Punteggio
126
buonasera, spero possiate aiutarmi, con un amico abbiamo un problema su un pc che non rileva la gpu dedicata, abbiamo provato a staccarla e riattaccarla, abbiamo aggiornato il bios della scheda madre (b650 gaming plus wifi), se proviamo ad installare il driver grafico la gpu non viene rilevata, su gestione dispositivi non è presente, le ventole della scheda sono in funzione (credo in full), non sappiamo cosa altro fare.
L'unica cosa che mi viene in mente è se c'è qualche impostazione nel bios da attivare\disattivare, posso allegare qualche screen che ho fatto, abbiamo anche controllato i connettori all'alimentatore e della scheda stessa e anche tutti i pin dello slot pci sembrano ok:
il pc ha i seguenti componenti
b650 gaming plus wifi
4070ti super ventus 2x
alimentatore gigabyte P750GM
cpu 7800x3d
non credo servano le altre componenti.
grazie in anticipo!
WhatsApp Image 2026-01-19 at 19.36.21.webp
cè qualcosa da settare qui??
su integrated graphic vedo questo
WhatsApp Image 2026-01-19 at 19.36.212.webp

Ultima modifica:
L'uscita video dove è messa sulla GPU o sull'IGPU?

Se è sulla GPU e il pc fa il POST dovresti installare semplicemente ill driver video affinchè la scheda venga correttamente riconosciuta, se il driver video non va è possibile che ci sia un problema hardware più serio alla scheda grafica.

Ossia
Se la scheda è collegata al monitor, hai un corrretto avvio del PC, lo schermo si vede ma al momento di installazioine del driver ti da un errore di qualche tipo e la scheda non viene rilevata è molto probabile che il chip grafico sia anadato

Ultima modifica:

Se è sulla GPU e il pc fa il POST dovresti installare semplicemente ill driver video affinchè la scheda venga correttamente riconosciuta, se il driver video non va è possibile che ci sia un problema hardware più serio alla scheda grafica.
è collegata all IGPU, il driver nvidia non ce lo fa installare, non trova hw collegato
Ossia
Se la scheda è collegata al monitor, hai un corrretto avvio del PC, lo schermo si vede ma al momento di installazioine del driver ti da un errore di qualche tipo e la scheda non viene rilevata è molto probabile che il chip grafico sia anadato
no, se lo collego alla scheda nvidia ho schermo nero

Ossia
per quello che vi ho postato il video del bios per vedere se c'era qualcosa da toccare

è collegata all IGPU, il driver nvidia non ce lo fa installare, non trova hw collegato
Non va collegata con l'IGPU ovviamente il montiro va connesso con la VGA

Nella sezione del bios disabilita l'integrata, e prova a fare anche un clear CMOS il pc deve partire con la dedicata, se la scheda non viene rilevata è possibile che la scheda sia proprio difettosa

PS nel bios non c'è nulla che non va ma prova comuqnue a forzare la dedicata escludendo la scheda integrata non si sa mai

Non va collegata con l'IGPU ovviamente il montiro va connesso con la VGA

Nella sezione del bios disabilita l'integrata, e prova a fare anche un clear CMOS il pc deve partire con la dedicata
nella schermata integrated graphic configuration?
, se la scheda non viene rilevata è possibile che la scheda sia proprio difettosa

PS nel bios non c'è nulla che non va ma prova comuqnue a forzare la dedicata escludendo la scheda integrata non si sa mai

No, intende se hai collegato il cavo video hdmi alla 4070 e non all'integrata della mobo

ma la 4070 funzionava prima o è stata presa usata/nuova?

escludi la scheda intergrata da bios e forza la dedicata collegando il monitor ovviamente al DP della stessa

Controlal che i connettori di alimentazione della scheda siano correttamente inseriti
Non abbiamo provato a scollegare l'integrata perché molto probabilmente non sarebbe cambiato nulla, già il fatto che partono le ventole a palla non è un buon sintomo, sembra una GPU difettosa, facciamo il reso, vi ringrazio ragazzi

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

Non abbiamo provato a scollegare l'integrata perché molto probabilmente non sarebbe cambiato nulla, già il fatto che partono le ventole a palla non è un buon sintomo, sembra una GPU difettosa, facciamo il reso, vi ringrazio ragazzi

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
In genere il black screen è dovuto al cavetto pci-e non collegato in maniera corretta....bastano anche pochi mm...avete provato a spingere fino in fondo il cavetto di alimentazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro