Ciao, salire di prezzo e prestazioni:
KFA2 GeForce® GTX 1660 Super -
RX 5700 -
KFA2 GeForce RTX 2060 SUPER EX.
La prima ti permette un gaming solido a 60-75hz, la seconda 1080p 144hz / entry level 1440p, la terza stessa cosa della seconda (in base al titolo anche migliore) + Ray tracing (anche se è tanta la decaduta degli fps se attivati).
Se giochi principalmente a fps frenetici ti serve almeno una rx5700 / 2060super per avere medie superiori a 90-100 fps, a qualità Alta/Ultra.
Se giochi a titoli lenti, una 1660Super ti garantisce un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ed inizia a soffrire solo se la piazzi su un 1440p.
come gpu o la
gtx 1660 super oppure
rx 5700
Quindi può essere una soluzione la gtx 1660 super pur non essendo una gpu da 144hz (fhd).
In mezzo non ci starebbe la rx5600xt?
Daltronde il massimo che può succedere è di non sfruttare a dovere il monitor, giusto?
Come detto non è indirizzato ad un gaming agli eccessi ne tanto meno al solo gioco.
La sola scheda video è più "facile" da rimpiazzare (e rivendere) nel caso (remoto) di esigenze gaming più importanti (giusto pure questo concetto??).
La 5700 credo sia fuori portata purtroppo, non vorrei impegnarmi su queste cifre.
Ciao.
La configurazione del tuo pc, qual è?
Scrivi anche la marca ed il modello dell' alimentatore.
La configurazione prevede (ad oggi):
Ryzen 3600X
X470 Max (non escludo entro 12/24 mesi un upgrade cpu)
Tx550m
Ram HyperX 3333 cl16 2x8gb (o altra secondo disponibilità / costo)
Case Corsair 275r airflow
Ssd 512gb silicon pow
Hdd ext
Monitor (ips) ..... >>> gpu!
Uso pc: office, navigazione, photoshop (non prof), visione contenuti streaming / film.
Gaming dedicato al bambino (forza horizon, fifa, fortnite).
Sto pensando, appunto, ad un fhd 144hz (ripeto, non per sfruttarlo a regime ma tra qualche anno chissà!...).
Stavo valutando anche un ultrawide lg 29" ma penso di scartarlo.
Come pure un 27" fhd 75hz, proprio perché fhd e con una spesa simile mi sento più al sicuro con un 24 fhd (144hz).
P.S. Se hai alternative per i vari componenti va bene ma solo da un punto di vista qualitativo / resa. Per i prezzi (e/o disponibilità) sono "vincolato".
Come avrete capito regna un po' di confusione!
Grazie a tutti.