DOMANDA Gpu fhd 144hz

Pubblicità

convesso

Bannato a Vita
Reazioni
349
Punteggio
50
Ciao
Mi sto scervellando nella scelta di un monitor quindi toccherà alla gpu.
Il budget tra monitor e gpu è circa 490/520€.
Per un fhd 144hz che costa quasi 200€ (aoc ips), che gpu potrei prendere (minimo sindacabile) tenendo conto che il gaming non è prioritario ne tanto meno esigente nello sfruttare appieno i 144hz?!
Se non ne vale la pena ripiego sui 75hz.
Grazie

Ciao, salire di prezzo e prestazioni:

KFA2 GeForce® GTX 1660 Super - RX 5700 - KFA2 GeForce RTX 2060 SUPER EX.

La prima ti permette un gaming solido a 60-75hz, la seconda 1080p 144hz / entry level 1440p, la terza stessa cosa della seconda (in base al titolo anche migliore) + Ray tracing (anche se è tanta la decaduta degli fps se attivati).

Se giochi principalmente a fps frenetici ti serve almeno una rx5700 / 2060super per avere medie superiori a 90-100 fps, a qualità Alta/Ultra.
Se giochi a titoli lenti, una 1660Super ti garantisce un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ed inizia a soffrire solo se la piazzi su un 1440p.

Ciao.

La configurazione del tuo pc, qual è?
Scrivi anche la marca ed il modello dell' alimentatore.

Ciao, salire di prezzo e prestazioni:

KFA2 GeForce® GTX 1660 Super - RX 5700 - KFA2 GeForce RTX 2060 SUPER EX.

La prima ti permette un gaming solido a 60-75hz, la seconda 1080p 144hz / entry level 1440p, la terza stessa cosa della seconda (in base al titolo anche migliore) + Ray tracing (anche se è tanta la decaduta degli fps se attivati).

Se giochi principalmente a fps frenetici ti serve almeno una rx5700 / 2060super per avere medie superiori a 90-100 fps, a qualità Alta/Ultra.
Se giochi a titoli lenti, una 1660Super ti garantisce un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ed inizia a soffrire solo se la piazzi su un 1440p.
Quindi può essere una soluzione la gtx 1660 super pur non essendo una gpu da 144hz (fhd).
In mezzo non ci starebbe la rx5600xt?
Daltronde il massimo che può succedere è di non sfruttare a dovere il monitor, giusto?

Come detto non è indirizzato ad un gaming agli eccessi ne tanto meno al solo gioco.
La sola scheda video è più "facile" da rimpiazzare (e rivendere) nel caso (remoto) di esigenze gaming più importanti (giusto pure questo concetto??).

La 5700 credo sia fuori portata purtroppo, non vorrei impegnarmi su queste cifre.

Ciao.

La configurazione del tuo pc, qual è?
Scrivi anche la marca ed il modello dell' alimentatore.
La configurazione prevede (ad oggi):
Ryzen 3600X
X470 Max (non escludo entro 12/24 mesi un upgrade cpu)
Tx550m
Ram HyperX 3333 cl16 2x8gb (o altra secondo disponibilità / costo)
Case Corsair 275r airflow
Ssd 512gb silicon pow
Hdd ext
Monitor (ips) ..... >>> gpu!

Uso pc: office, navigazione, photoshop (non prof), visione contenuti streaming / film.
Gaming dedicato al bambino (forza horizon, fifa, fortnite).

Sto pensando, appunto, ad un fhd 144hz (ripeto, non per sfruttarlo a regime ma tra qualche anno chissà!...).

Stavo valutando anche un ultrawide lg 29" ma penso di scartarlo.
Come pure un 27" fhd 75hz, proprio perché fhd e con una spesa simile mi sento più al sicuro con un 24 fhd (144hz).

P.S. Se hai alternative per i vari componenti va bene ma solo da un punto di vista qualitativo / resa. Per i prezzi (e/o disponibilità) sono "vincolato".
Come avrete capito regna un po' di confusione!
Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Si però come detto su non vorrei impegnarmi su quelle cifre.
Anche il monitor (è va no ips) costa più dell'aoc che mi sembra consigliate spesso sul forum.

Più che altro vorrei conferme sui quesiti del post su.

@Cibachrome
Hai qualcosa da far notare / consigliare?
Ho indicato i componenti nonché l'utilizzo del pc.

I dubbi principali e finali sono monitor/gpu.

Non starei a chiedere se avessi le idee chiare e buona conoscenza del tema.
Il budget (ho un thread build aperto) è indicato di max 1000€.
Dato gli obiettivi ed usi ... mi serve capire dove posso evitare spese inutili e/o poco necessarie.

Ecco, non vorrei si perdesse di vista l'utilizzo del pc! @Skills07

Il monitor giusto è una spesa che fai una volta e non la fai più.

Il monitor giusto è una spesa che fai una volta e non la fai più.
Per questo chiedo.
Significa che l"aoc ips 24g2u (parlando di 24" 144hz) non va bene?
Una volta di più prego rileggere l'uso al quale (oggi) è indirizzato il pc.
Altresì fattore gpu!
Nonché il budget che non sarà off-limits ma non posso / voglio distaccarmi troppo (per eccesso).

a parte che io ho linkato un MSI Optix da 144hz.
Con questo monitor che sarà a 144hz se hai budget gli piazzi una RX 5700 per sfruttarlo a dovere, altrimenti va benissimo una 1660super.
Con ambedue le schede lo sfrutterai a 144hz attualmente, ma la 1660super nel lungo periodo perderai performance essendo meno potente della 5700.
Non riesco a capire cosa non ti è chiaro. Penso di averti risposto a tutte le domande.
Per uso misto, monitor VA da 144hz visto che si vuole mettere una di quelle due GPU.

Non ho detto che non era 144hz, solo che non si tratta di un ips.
Tra l'altro un 24" curvo non mi piace.

Non metto in dubbio la bontà del monitor msi.

Mi ripeto, quindi l'aoc non va bene?

Ok per la gpu.
La 5600xt (se riesco) dovrebbe andare meglio della 1660s oppure è sconsigliata (è uscita da poco mi pare)?
Grazie

L'aoc non curvo è TN. se è stato consigliato questo: aoc.
Con i pannelli TN avrai dei colori smorti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro