gpu esterna tramite Thunderbolt to PCIe. Novità?

Pubblicità

Daniele Fanì

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti. Anche se circola da più di un anno, ho da poco scoperto la possibilità di collegare una scheda video esterna ai nostri macbook tramite la porta thunderbolt. Mi sono informato un po' in giro... ma le notizie sono tutte abbastanza vecchie. Ho trovato solo post di utenti che ci sono riusciti utilizzando adattatori costosi, e notizie di aziende che dovevano lanciare sul mercato tali adattatori economici, ma che alla fine non hanno mai fatto.

L'idea è moooolto interessante, trasformare il portatile in una game-station una volta collegato al resto sulla scrivania di casa. Da quello che ho capito però, bisogna spendere sui 400€ di adattatori, + un 150€ per una gpu decente.... quando con 500-600€ si assembla un pc da 0.

Volevo sapere se ci sono novità a riguardo, se qualcuno di voi l'ha fatto spendendo meno e magari la lista esatta dei componenti necessari.

grazie!

ciao a tutti. Anche se circola da più di un anno, ho da poco scoperto la possibilità di collegare una scheda video esterna ai nostri macbook tramite la porta thunderbolt. Mi sono informato un po' in giro... ma le notizie sono tutte abbastanza vecchie. Ho trovato solo post di utenti che ci sono riusciti utilizzando adattatori costosi, e notizie di aziende che dovevano lanciare sul mercato tali adattatori economici, ma che alla fine non hanno mai fatto.

L'idea è moooolto interessante, trasformare il portatile in una game-station una volta collegato al resto sulla scrivania di casa. Da quello che ho capito però, bisogna spendere sui 400€ di adattatori, + un 150€ per una gpu decente.... quando con 500-600€ si assembla un pc da 0.

Volevo sapere se ci sono novità a riguardo, se qualcuno di voi l'ha fatto spendendo meno e magari la lista esatta dei componenti necessari.

grazie!
Con le nuove porte thunderbolt ci sara' la possibilita' di collegare schede video esterne quindi per poter usufruire di tale funzionalita' si dovra' passare ad una macchina che la supporti

Se cerchi in rete trovi un sacco di persone che ci sono riuscite con un semplice DIY, ma il problema e' quello che hai citato: il prezzo. Cosa fattibile ma costosa. Perche' quindi non ne fanno? Forse perche' c'e' poca richiesta? Come dici giustamente tu, se uno vuole un pc per gaming puo' pagare molto di meno e non e' molto interessato a un macbook Air.
Una startup sta usando kickstarter per costruire una di questi accrocchi (ossia gpu + alimentatore + adattatori tutto interno a un piccolo contenitore), ma se vai a vedere i prezzi proposti sono mica uno scherzo, si parte dai 500 euro per una GTX960 e dubito che rieascano a raggiungere il finanziamento cercato:
https://www.kickstarter.com/projects/bullbox/external-graphics-card-for-macbook

Pubblicità
Pubblicità
Indietro