GPU e Bottleneck

Pubblicità

Beunto

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao Ragazzi,

oggi ho sostituito la mia 3060ti con una 4070ti super però ancora sto aspettando che arrivi il 5700x3d, attualmente ho su il mio vecchio processore 3700x: ho notato che spacemarine 2 con tutto ad ultra e senza frame generation fa un attimo di fatica ad andare oltre i 60fps: può essere dovuto alla cpu?

Ciao Ragazzi,

oggi ho sostituito la mia 3060ti con una 4070ti super però ancora sto aspettando che arrivi il 5700x3d, attualmente ho su il mio vecchio processore 3700x: ho notato che spacemarine 2 con tutto ad ultra e senza frame generation fa un attimo di fatica ad andare oltre i 60fps: può essere dovuto alla cpu?

a che risoluzione?
Serve anche vedere un attimo le percentuali, in ogni modo il 3700x può dare situazioni di quel tipo su una scheda così potente

Ciao Crime :D gioco a 1440p e so che dovrebbe essere un po meno cpu oriented. Ad ogni modo: devo installare dei nuovi driver? o i driver game-ready installati con la 3060ti sono gli stessi? perché la gpu me la riconosce senza problemi

Ciao Crime :D gioco a 1440p e so che dovrebbe essere un po meno cpu oriented. Ad ogni modo: devo installare dei nuovi driver? o i driver game-ready installati con la 3060ti sono gli stessi? perché la gpu me la riconosce senza problemi
non servirebbe ma se fai una pulizia ogni tanto non gli fa male

In ogni modo devi vedere a che percentuali ti lavora se la percentuale di occupazione è bassa c'è sicuramente un collo, anche se la percentuale è alta (anche la 99% ) si potrebbero perdere un certo numero di FPS specialmente sui giochi più sensibili alla CPU, quindi è perfettamente possibile che mettendo il 5700 avrai un boost su quella scheda grafica anche ad una risoluzione "alta" come il QHD

Perfetto, lo testerò non appena arriverà il nuovo processore. Comunque per dare una ripulita ai driver mi conviene disinstallarli da "gestione dispositivi" e reinstallarli?

Perfetto, lo testerò non appena arriverà il nuovo processore. Comunque per dare una ripulita ai driver mi conviene disinstallarli da "gestione dispositivi" e reinstallarli?
se vuoi fare una pulizia a fondo usa DDU e la modalità provvisoria usando questo metodo

Scarica e scompatta DDU, estrailo in una cartella di comodo
Scarica il driver video direttamente dal sito Nvidia per il modello della tua VGA e salvali in una cartella di comodo
Riavvia il PC in modalità provvisoria, usando Impostazioni --->windows Update---> Ripristino ---> Avvio avanzato
(poi nel menù di avvio avanzato scegli il riavvio con modalità provvisoria)
Una volta lì usa DDU e scegli l'opzione "pulisci e riavvia"
Al riavvio è importante non connettere il pc alla rete poiché potrebbe installare di nuovo il driver video automaticamente
A questo punto installa il driver video che avevi scaricato in precedenza
Al termine dell'installazione riavvia normalmente

Così hi il driver pulito

Dando un'occhiata ai bench di HUB, quel gioco gira a 105 fps medi con un 7800x3d e una 4070 ti super a 1440p.
I tuoi 60fps sembrano coerenti, 85-90fps sono il target post aggiornamento cpu.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro