gpu che lavorano anche per la fisica

Pubblicità

mircocatta

Utente Èlite
Reazioni
5
Punteggio
57
ciao a tutti, ho un quesito che mi assilla da un po:
si parla sempre di più, e anche attualmente accade, che le schede video dovranno lavorare anche con la fisica..

io mi chiedo, non è un controsenso? così facendo non si libera sempre di più il processore rendendolo inutile/sprecato?
e contro, la gpu che magari già fatica di suo normalmente, aggravandola della fisica, non rallenta ancora di più?

a mio avviso si sta lavorando con un controsenso, caricando ancora di più le gpu e liberando la cpu, mentre si può sfruttare la gpu solo per la grafica e la cpu per la fisica e anche il resto (visto ke è abbondante) e avere prestazioni complessivamente migliori, grazie a una migliore/giusta gestione delle risorse no?
Perchè ok, capisco ke le gpu sono potenti, ma penso che la fcpu e non la gpu che sia più veloce di qualsiasi gpu no?? già che la scheda video è già sotto sforzo dalla grafica..

in verità le gpu moderne sono di gran lunga più potenti delle cpu normali...per questo le si vorrebbre sfruttare anke per la fisica...

una domanda:
ma se la fisica la calcola la cpu invece che la gpu, cosa cambia? risulterà qualcosa di peggio o il risultato sarà identico (come credo ke sia, cioè, non credo ke la cpu faccia calcoli diversi con risultati diversi..)?
qualcuno lo sa?

il risultato sarebbe diverso nel senso ke essendo di granlunga più potente, la gpu permetterebbe di renderizzare più oggetti contemporanemante con una propria fisica...

ps basta ricordare ke le gpu in fatto di calcoli in virgola mobile sono anniluce avanti alle normali cpu...

pps ovviamente per i giochi odierni se già sfruttassero i quad core come si deve, sarebbe già una cosa positiva...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro