DOMANDA gpu aumenta il giro delle ventole da sola in gioco

Pubblicità

Marky1811

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
31
ciao a tutti, volevo sapere perchè la gpu quando gioco, ogni non so, 10 minuti? aumenta il giro delle ventole o la potenza diciamo, e quindi si sente piu forte, non lo aveva mai fatto da 2 anni che la posseggo, è una rx 570 sapphire nitro pulse. sapreste aiutarmi? puo essere un difetto/problema? o nulla da preoccuparsi? perchè quando parte allimprovviso così alta prendo sempre un colpo XD
grazie in anticipo.

Beh se prima non la sentivi ed adesso lo fa significa che raggiunge temperature più alte. In primis dovresti controllare le temperature raggiunte mentre giochi (utilizza hwinfo così magari si fa un check completo del pc) una volta valutate quelle si vede il da farsi. Molto probabilmente andrà cambiata la pasta termica, considerando che comunque immagino quella scheda abbia più di due anni.

pedr prima cosa devi usare Afetrburner e rivatuner per il monitoraggio delle temperature attraverso l'OSD

Oppure puoi usare direttamente fgli strumenti messi a disposizione da AMD con i propri driver.

Terza opzione usare hwinfo64 in background ion modalità "solo sensori" poi posta i risultati delle temperature

E'possibile che la scheda abbia bisogno di essere ripulita o cambiata la pasta termica

Ragazzi uso già afterburner, ho impostato che già dall'avvio le ventole vadano a 60 diciamo, credo mi avete capito. Attualmente non sto giocando sono a 19/18 gradi, ma con il PC in gioco vado massimo 60 gradi poco più, ma forse è anche troppo, vi farò sapere tra poco.

`Temp che mi sembra alquanto strana 18 gtadi dovresti avere la scheda in congelatore
Non so mi è comparso sui dati di afterburner... A questo punto scarico hwinfo e vi faccio sapere, a dopo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
eccovi qui il programma aperto, non ho capito nulla spero possiate aiutarmi XD grazie come sempre

Allegati

• HWiNFO64 v7.35-4940 29_12_2022 11_32_55.webp
    HWiNFO64 v7.35-4940 29_12_2022 11_32_55.webp
    78.5 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
Non so mi è comparso sui dati di afterburner... A questo punto scarico hwinfo e vi faccio sapere, a dopo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
eccovi qui il programma aperto, non ho capito nulla spero possiate aiutarmi XD grazie come sempre
non è la schermata giusta devi usare l'opzione "sensor only "

ecco qui, spero di non aver sbagliato, scusate non l'avevo mai utilizzata prima d'ora

Allegati

• HWiNFO64 v7.35-4940 - Stato dei sensori 29_12_2022 12_17_35.webp
    HWiNFO64 v7.35-4940 - Stato dei sensori 29_12_2022 12_17_35.webp
    60.4 KB · Visualizzazioni: 20
Ah ma hai le ventole fisse al 65% 😅 sono temp basse comunque, ma che temp ambiente hai in casa?

Ah ma hai le ventole fisse al 65% 😅 sono temp basse comunque, ma che temp ambiente hai in casa?
si, come avevo già scritto la ventola l'ho impostata a 65 fissa gia quando avvio il pc, cosi da non doverla attivare ogni volta. per quanto riguarda l'ambiente non ti so dire... 21 gradi?. ma effettivamente non c'è freddo, ma se mi avvicino al pc è ghiacciato pure il lato del vetro del case, diciamo lo sportellino XD

Si ma infatti tenere le ventole al 65% con la scheda in idle a desktop o altro è follia 😂 Schede moderne, per dire, attivano le ventole solo al raggiungimento dei 50 gradi! Ergo non tenere le ventole cosi alte perchè ha zero senso.. Perchè poi dovresti attivarla sempre? Da Afterburner una volta che imposti la curva si gestisce da sola la/le ventole! Non devi andare a toccare nulla.. In base alle temperature auumentano e diminuiscono il regime!

si, come avevo già scritto la ventola l'ho impostata a 65 fissa gia quando avvio il pc, cosi da non doverla attivare ogni volta. per quanto riguarda l'ambiente non ti so dire... 21 gradi?. ma effettivamente non c'è freddo, ma se mi avvicino al pc è ghiacciato pure il lato del vetro del case, diciamo lo sportellino XD
mi puzzano però quelle temperature della gpu se hai 21°C in casa, è fisicamente impossibile che la scheda sia ad una temperatura più bassa di quella ambiente, se alimentata.
Comunque imposta una curva, non una velocità fissa di default a prescindere dalla temperatura che ha la scheda

quello stesso screenshot fallo dopo una sessione di gioco (tenendo aperto hwinfo mentre giochi), non serve se fatto a riposo (dice utilizzzo max gpu 24%, deduco non sia sotto stress. Poi la mia gpu anche se sparo le ventole al massimo non sta certo a 20 gradi, anche se ammetto di non sapere bene i valori di riferimento per la tua gpu,)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro