PROBLEMA gpu amd

Pubblicità

zazza0

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
salve a tutti vorrei poter risolvere un problema che persiste da molti mesi,
ho una scheda amd rx 5700 xt nitro, e ogni tot tempo,( prima una volta ogni 4 mesi, adesso ogni giorno, non è sopportabile) appena crasha il gioco una volta , devo risistemare i driver, ma non è cosi semplice, perche passo molte ore a installare formattare prima che funzioni, praticamente credo che i driver di Windows update si aggiornino e vadano in contrasto con il software amd,
Windows 10 home,
le varie prove che ho fatto sono queste :-
* bloccato Windows update da impostazioni, spostando l'aggiornamento fino a data scelta,( si aggiorna lo stesso)
* provato quindi a bloccare l'aggiornamento da gestione computer, servizi e applicazioni, servizi, Windows update (si aggiorna ancora)
* infine ho abilitato il comando gpedit.msc e disabilitato l'aggiornamento ( e si aggiorna ancora) ? ma che lo devo lanciare dal balcone per farlo smettere? secondo me si aggiornerà anche scassato a terra e senza corrente,😀
* fatto undervol sulla scheda video su amd adrenaline
* varie impostazioni all'interno sel software,
allora mi chiedo, se ripristino i driver della gpu da gestione computer, non mi parte amd software e mi serve perche sembra che migliora molto le temperature e fluidità,
* scaricaro diversi versioni software adrenaline fino a trovare quelli funzionanti,
inoltre poi anche se ripristino tutto correttamente per farlo funzionare, sembra non funzionare lo stesso, tenendo la schermata nera, fino a dover reinstallare Windows, ogni 2 giorni , sarei molto grato se qualcuno riuscisse a informarmi su qualcosa,
ps lo faceva anche su Windows 11, Windows 10 pro,

riavviando i driver si sistemano? in quel caso potrebbe essere un problema hardware e non software
per una pulizia dei driver e il blocco di windows update, usa DDU uninstaller

riavviando i driver si sistemano? in quel caso potrebbe essere un problema hardware e non software
per una pulizia dei driver e il blocco di windows update, usa DDU uninstaller
salve mr_loco, va così, appena succede il crash, accendo e il monitor va a 1000hz, non mi fa impostare, ovviamente sono 60hz, cosi ripristino i driver da gestione computer e in quel momento trovo l'allarme che la GPU è disabilitata, la abilito e ripristino i driver gpu e il monitor torna a 165hz, che però non avvia adrenaline, cosi provo ad aggiornare i driver e dice che i migliori driver sono aggiornati, quindi finisce che fermatto, da 2 giorni ho creato un punto di ripristino in quel modo torna a funzionare, credi sia da usare quel programma menzionato? una domanda nel frattempo, se prendo una 3060 risolvo questi problemi di incompatibilità a differenza di amd che con certe schede è problematico?
ps, sorry il ritardo, il messaggio è in fase di approvazione, sono nuovo.

Ultima modifica:
salve mr_loco, va così, appena succede il crash, accendo e il monitor va a 1000hz, non mi fa impostare, ovviamente sono 60hz, cosi ripristino i driver da gestione computer e in quel momento trovo l'allarme che la GPU è disabilitata, la abilito e ripristino i driver gpu e il monitor torna a 165hz, che però non avvia adrenaline, cosi provo ad aggiornare i driver e dice che i migliori driver sono aggiornati, quindi finisce che fermatto, da 2 giorni ho creato un punto di ripristino in quel modo torna a funzionare, credi sia da usare quel programma menzionato? una domanda nel frattempo, se prendo una 3060 risolvo questi problemi di incompatibilità a differenza di amd che con certe schede è problematico?
ps, sorry il ritardo, il messaggio è in fase di approvazione, sono nuovo.
il crash dei driver, solitamente è causato da problemi sull'hardware della scheda, come VRAM o cattiva alimentazione
hai fatto OC alla scheda o presa usata? che alimentatore possiedi?

il crash dei driver, solitamente è causato da problemi sull'hardware della scheda, come VRAM o cattiva alimentazione
hai fatto OC alla scheda o presa usata? che alimentatore possiedi?
la scheda era usata, io mai overcloccata in questi 2 anni, il venditore ha asserito che fosse usata poco e sempre usata in stock, l' alimentazione è Corsair cx750f

la scheda era usata, io mai overcloccata in questi 2 anni, il venditore ha asserito che fosse usata poco e sempre usata in stock, l' alimentazione è Corsair cx750f
allora penso che sia un problema alla VRAM, prova a pulire i driver con DDU, nel programma trovi anche l'opzione per disattivare windows update, se si ripresenta il crash, prova a limitare gli FPS a 100 dal gioco, dovrebbe stressare meno la gpu, se fila liscio, hai quasi la certezza che sia un problema alla scheda

allora penso che sia un problema alla VRAM, prova a pulire i driver con DDU, nel programma trovi anche l'opzione per disattivare windows update, se si ripresenta il crash, prova a limitare gli FPS a 100 dal gioco, dovrebbe stressare meno la gpu, se fila liscio, hai quasi la certezza che sia un problema alla scheda
grazie mille, faccio subito queste prove, speriamo.
nel caso ripristino le altre procedure di blocco Windows update, o le lascio cosi come sono ( con gli aggiornamenti bloccati) ?

Ultima modifica:
DDU blocca l'aggiornamento driver della gpu
ok ho avviato ddu modalità provvisoria, pulizia ben fatta di questo programma, messo la spunta del blocco aggiornati automatici,
appena fatto ho creato un punto di ripristino, e ho provato,
mi ha fatto ugualmente la schermata nera, e i driver me li ha ricambiati in automatico,
ho ripreso dal punto di ripristino,
e ogni volta ho ripristinato facendo queste prove,
* ho abbassato il limite a 100fps,
* poi una prova con undervolt,
* una manuale variando il consumo energetico, vsinc,
ha crashato ogni volta cambiando i driver da solo, che fare non so.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro