Gpu allergica all'overclcock?

Pubblicità

Dromus

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
40
Salve a tutti, considerati le recenti uscite delle varie gpu nvidia e amd ho deciso di vedere fin dove arriva la mia MSI R9 390 in OC e ho riscontrato una cosa per me molto anomala:
Con MSI Afterburner ho alzato la frequenza della gpu di 20 in 20 mhz fino a quando con Ungine Heaven non ho visto linee e difetti poco percettibili allora ho riabbassato di 20 e mi son fermato.
Il problema (che non so proprio spiegarmi) inizia nel momento in cui overclocco la velocità delle memorie della gpu (di base sta a 1500), vi scrivo un po' di dati per fare chiarezza:
Con velocità GPU a 1105 (il massimo raggiungibile) e vel. ram a 1500 (la velocità stock) con U.E arrivo a 1522 punti (a stock stavo a 1460).
Quindi una volta raggiunta la frequenza stabile sulla gpu inizio a far salire la ram ma qui sorge il problema (strano): il punteggio in U.E. (e la stabilità, visto che vedo molte più linee e "glitch" grafici) scende di 20\30 punti, anche se salgo di soli 5 mhz (quindi gia a 1505 mhz). Insomma la gpu sale di una 60ina di mhz ma le memorie non si overcloccano proprio perché il punteggio dei benchmark invece di salire scende appena si prova a toccare il valore delle memorie!
E' normale che la 39 390 di MSI si comporti cosi? Qualcuno che la possiede mi sa dire fino a quanto l'ha spinta in OC?
Le temperature sono sui 75, e il mio studio è molto caldo d'estate ma il problema si presenta anche con case aperto (che ha ben 5 ventole) e ventole gpu al 100%. Insomma le memorie della gpu non si possono scostare dal valore dei 1500

se sali solo di ram?in altri bench aumenta il punteggio?

se sali solo di ram?in altri bench aumenta il punteggio?
Ciao grazie della risposta; si ci ho provato e il punteggio o resta invariato o sale di pochissimo (se overclocco la sola ram altrimenti scende di decine di punti)
O meglio questo succedeva fino a ieri. Oggi sono usciti dei nuovi driver beta (dovrebbero essere ottimizzati per vulkan/diretx 12)...ho riprovato da capo sta volta utilizzando come bench 3d Mark (time Spy)...ora la situazione è cambiata: in pratica sono riuscito a spingere tranquillamente la gpu a 1140 con punteggio 4343...appena comincio a toccare la memoria sta volta non scende di 20/40 punti come prima...ma di Max una decina (se overclocco tipo di 5 mhz) riesco a pareggiare il punteggio invece se salgo di una 50ina...ma mai ad incrementarlo...e se salgo ancora è tutto meno stabile; addirittura schermo nero e riavvii. Con i nuovi driver sembra un po' meglio la situazione (per lo meno non scende il punteggio) ma la ram rimane quasi intoccabile a mio avviso...

Un consiglio; visto che se overclocco la sola gpu va tutto alla grande (ripeto con i nuovi driver sembra migliorata la situazione anche se il problema della memoria resta)...se lascio la frequenza overcloccata sulla sola gpu lasciando la memoria stock c'è qualche controindicazione? A meno che qualcuno non abbia la mia stessa scheda e mi sa dare qualche dritta

sei in oc mode?
dovresti fare anche 1750 sulle ram...
infatti..invece overclocco decentemente solo le gpu...oc mode che intendi?
Edit: forse si attiva dal software amd "gaming app"? Non l ho istallato quello ora provo! In effetti potrebbe essere (ho solo catalyst o come si chiama quello nuovo; il software di controllo insomma)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro