PROBLEMA gpu 50% mentre gioco

Pubblicità

Ciro Aurelio

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
salve a tutti vorrei sapere come mai la mia GPU (Nvidia GTX 1050ti) durante lo stress test va fino al 100% invece mentre gioco arriva solo al 40/50%.
(non sono cpu limited perchè quando la GPU sta al 50% la cpu è al 60% piu' o meno)

adesso ho notato che se metto i dettagli ad ultra la gpu va all 100% inseme alla cpu percheeeee??!!
1599574609272.png

Ultima modifica da un moderatore:
salve a tutti vorrei sapere come mai la mia GPU (Nvidia GTX 1050ti) durante lo stress test va fino al 100% invece mentre gioco arriva solo al 40/50%.
(non sono cpu limited perchè quando la GPU sta al 50% la cpu è al 60% piu' o meno)

adesso ho notato che se metto i dettagli ad ultra la gpu va all 100% inseme alla cpu percheeeee??!!

Visualizza allegato 385320
semplice, fortnite è un gioco leggero, ma prima dimmi di che pc si tratta

prova a scaricare un gioco più pesante

Serve innanzitutto la config completa

Poi se abbassi i dettagli metterai la CPU in bottleneck che tu ci creda o no, non tutti i giochi sfruttano tutti i core dipende da come è programmato ma funziona così

Per la formazione di un frame GPU e CPU lavorano insieme se fai X frame ogni uno di essi deve essere elaborato dalla CPU per quello che riguarda alcuni aspetti delle immagini (come le geometrie ad esempio ed altre cose)

Se abbassi i dettagli grafici la CPU non sarà più in grado di "processare"il numero di frame che la scheda grafica potrebbe processare, ecco che la GPU aspetta la CPU quindi lavora meno.
Aumentando i dettalgi riequilibri la situazione.

Specie se il processore ha funzioni come l'HT il massimo si fermerà al 50% in quanto i core logici non vengono utilizzati

E disisntalla furmark

Ultima modifica:
semplice, fortnite è un gioco leggero, ma prima dimmi di che pc si tratta

prova a scaricare un gioco più pesante

AMD FX 8320 (8 core)
ASUS M5a78l-m/usb3
8GB RAM ddr3
GTX 1050ti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Serve innanzitutto la config completa

Poi se abbassi i dettagli metterai la CPU in bottleneck che tu ci creda o no, non tutti i giochi sfruttano tutti i core dipende da come è programmato ma funziona così

Per la formazione di un frame GPU e CPU lavorano insieme se fai X frame ogni uno di essi deve essere elaborato dalla CPU per quello che riguarda alcuni aspetti delle immagini (come le geometrie ad esempio ed altre cose)

Se abbassi i dettagli grafici la CPU non sarà più in grado di "processare"il numero di frame che la scheda grafica potrebbe processare, ecco che la GPU aspetta la CPU quindi lavora meno.
Aumentando i dettalgi riequilibri la situazione.

Specie se il processore ha funzioni come l'HT il massimo si fermerà al 50% in quanto i core logici non vengono utilizzati

E disisntalla furmark
come fa ad andare in bottleneck se non raggiunge il 100%??

AMD FX 8320 (8 core)
ASUS M5a78l-m/usb3
8GB RAM ddr3
GTX 1050ti
--- i due messaggi sono stati uniti ---

come fa ad andare in bottleneck se non raggiunge il 100%??

te l'ho spiegato sopra il perchè il tuo processore non è un 8 core ma quad core con HT il 50% è bottleneck

Oltretutto si tratta di un processore che non può spingere sull'alta frequenza perchè ha un IPC sotto i piedi, lo mandi tu in collo abbassando i dettagli grafici e ti chiedi pure il perchè ?

qualche soluzione?? tipo oc sulla scheda video??
alza i dettagli grafici il numero di frame che può produrre quel processore è limitato........Non esiste oc che tenga

praticamente sfrutto la mia scheda grafica al 50% giusto?
te l'ho spiegato sopra il perchè il tuo processore non è un 8 core ma quad core con HT il 50% è bottleneck

Oltretutto si tratta di un processore che non può spingere sull'alta frequenza perchè ha un IPC sotto i piedi, lo mandi tu in collo abbassando i dettagli grafici e ti chiedi pure il perchè

alza i dettagli grafici il numero di frame che può produrre quel processore è limitato........Non esiste oc che tenga

Inviato da SM-A605FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

poi una domanda, nei giochi mi conviene abilitare il rendering multithread?

Ultima modifica da un moderatore:

poi una domanda, nei giochi mi conviene abilitare il rendering multithread?

LA tua scheda viene limitata dal processore

Il rendering multi thread puoi anche abilitarlo, il tuo processore sarà sempre limitato su alti frame.

Poi che monitor hai se è un 60 hz non serve a nulla fare tanti frame

Pubblicità
Pubblicità
Indietro