Il Tom Tom attuale funziona sull'N95 solo con ricevito re gps esterno, gli unici che vanno con il gps interno dell'N95 sono Route 66 (che però non viene aggiornato granch per quel che riguarda le mappe Italiane) e l'altro è wayfinder 7, nulla di che...
PERO' Tu non paghi per navigare con il programma inserito nel tuo nokia, o meglio paghi solo se vuoi anche la voce ma le mappe e tutte le indicazioni son scaricabili ed aggiornabili direttamente e gratuitamente fornite dalla Nokia:
Le mappe di tutto il mondo sono
GRATUITE e facilmente installabili utilizzando il software
Nokia MapLoader.La cartografia è fornita da Tele-Atlas e Navteq.
Il Nokia MapLoader può essere gratuitamente scaricato da qui:
http://www.nokia.com/A4353385.
Dopo aver installato il programma, il telefono deve essere connesso al
computer mediante cavo
USB facendo attenzione nel selezionare ed attivare la modalità
periferica di massa. Ovviamente avrete bisogno di una microSD in cui verranno salvate le mappe.
Il programma è veramente semplice da utilizzare, vedrete che sarà anche possibile scaricare singole regioni o stati.
Installare le mappe col software Nokia non è l'unica strada percorribile, il software smart2go è per così dire "intelligente", in assenza di cartografia riguardante la vostra posizione, provvederà automanticamente a scaricare le informazioni necessarie sfruttando una connessione di rete GPRS\UMTS. Anche qui in assenza di una flat dati tale funzione è improponibile, visto l'elevato traffico di dati generato e il conseguente costo. Diverso il discorso se siete in presenza di una rete
WiFi sfruttabile, anche qui il tutto verrà scaricato ed installato automaticamente e gratuitamente.
Una volta installate le mappe si può procedere all'utilizzazione del software "mappe" sul cellulare.
Al primo avvio il programma cercherà di visualizzare la vostra posizione sulla mappa (fix permettendo).
Oltre a rilevare la vostra posizione, l'altra funzione disponibile
gratuitamente è quella di pianificazione di un itinerario e successiva visualizzazione in modalità Demo o in modalità testo\stradario (simil Tuttocittà).
NAVIGAZIONE A PAGAMENTO
Se a ciò vorrete affiancare il supporto vocale alla navigazione, sarete costretti ad acquistare una delle licenze offerte dal software.
Le opzioni disponibili sono differenziate in base al tempo. Ad esempio la licenza al supporto navigazione vocale italiano per un mese vi costerà circa 8 euro. L'acquisto del supprto vocale può essere effettuato direttamente tramite cellullare con addebbito su carta di credito; dal programma mappe scegliere opzioni, quindi Servizi aggiuntivi e in ultimo Aggiungi navig., da qui avrete accesso a tutte le varie opzioni di licenza (attenzione, i prezzi sono IVA esclusa).
Una volta acquistata la licenza che più soddisfa le vostre necessità il programma provvederà a scaricare la voce in italiano. Anche qui, lo ripeto, la voce vieni scaricata sfruttando una connessione GPRS\UMTS, il traffico è consistente, senza una flat dati dovrete ricaricare il credito con una banconota verde. Ovviamente anche qui, se siete in presenza di una rete WiFi vi conviene sfruttarla.
Ultimati il download l'opzione vocale è subito disponibile e funzionante. A conferma dell'acquisto licenza, riceverete una
email col vostro seriale che è bene conservare con cura.