Gps Marini e mappe

Pubblicità

Kabal

Utente Attivo
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti volevo sapere se un qualsiesi sistema gps stradale basato su pda, possa funzionare anche in mare con delle mappe marine e probabilmente un software apposito, e in caso positivo dove trovo delle mappe marine? a me interesserebbero delle mappe che mi indichino posti specifici tipo relitti secche e magari anche i porti. non so se ho detto cavolate ma essendo un po ignorante in materia chiedo.... :help:
 
Ciao,
esistono molti software di navigazione per i diversi tipi di pda, come ad esempio OziExplorer, QuoVadis 2, Trackmaker, fra i piu noti, e le carte nautiche possono essere scaricate da archivi militari, nautici, o si possono utilizzare, ovviamnete opportunamente (facilmente) trasformate nei vari formati di compressione accettati. Esistono poi vari softwares che vengono forniti con le carte, non molto cari... meno di un tomtom per capirci... ma non so dirti granche su quest ultimi, non li ho mai visti girare.
ATTENZIONE: utilizzare riceventi ad un 1hz anche se predisposte ai segnali di correzzione waas ed egnos, puo essere rischioso in navigazione, dato che se si tratta di una barca di piccole dimensioni e quindi soggetta ad un beccheggio ed un rollio piuttosto forti, puo accadere che il ricevitore si trovi ad anallizzare una gran confusione di dati che non sono altro che la somma del moto effettivo dell imbarcazione e le sue oscillazioni (soprattutto laterali).
L utilizzo della cartografia nautica su questi software richiede un discorso decisamente ampio, che, nel caso, potremmo anche sostenere.
Ciao :)
 
Pier-ga ha detto:
Ciao,
esistono molti software di navigazione per i diversi tipi di pda, come ad esempio OziExplorer, QuoVadis 2, Trackmaker, fra i piu noti, e le carte nautiche possono essere scaricate da archivi militari, nautici, o si possono utilizzare, ovviamnete opportunamente (facilmente) trasformate nei vari formati di compressione accettati. Esistono poi vari softwares che vengono forniti con le carte, non molto cari... meno di un tomtom per capirci... ma non so dirti granche su quest ultimi, non li ho mai visti girare.
ATTENZIONE: utilizzare riceventi ad un 1hz anche se predisposte ai segnali di correzzione waas ed egnos, puo essere rischioso in navigazione, dato che se si tratta di una barca di piccole dimensioni e quindi soggetta ad un beccheggio ed un rollio piuttosto forti, puo accadere che il ricevitore si trovi ad anallizzare una gran confusione di dati che non sono altro che la somma del moto effettivo dell imbarcazione e le sue oscillazioni (soprattutto laterali).
L utilizzo della cartografia nautica su questi software richiede un discorso decisamente ampio, che, nel caso, potremmo anche sostenere.
Ciao :)

OK la cosa allora si complica un pochino, ora ti spiego bene: io posseggo un piccolo gommone di 4.30m che uso per andare a pesca con un mio amico e quindi l'uso che dovrei fare di un gps sarebbe quello di condurmi sui posti dove ci sono i relitti o delle secche (che sono zone molto pescose) e di memorizzare dei punti in mare dove ci interesserebbe tornare magari piu tardi.
A questo punto da quello che mi hai detto basta un ricevitore gps il sofware adatto e le cartografie ma per quanto riguarda il rollio? (e il gommoncino rolla eccome :lol: ) come potrei risolvere questa cosa?

vista la tua preparazione in materia sono aperto a qualsiesi consiglio grazie mille Ciao :)
 
Dato che si tratta di un gommone il rollio non è esagerato, ma un antenna ad 1Hz puo comunque fornire momentanei rilevamenti sbagliati per quanto riguarda la velocita e la direzione, sopratutto quando vai forte, infine potresti avere dei problemi di precisione anche nell ordine delle decine di metri...Infatti sulle imbarcazioni di solito si utilizzano antenne direzionali dai 5Hz in su abilitate ai segnali waas ed egnos.
Che dire... tecnicamente non è molto differente dal ritardo che si vede sui software cartografici quando ad esempio fai una rotonda e valuta che i software di quel genere tengono gia conto della situazione...Secondo me funzionera in maniera soddisfacente considerate le tue esigenze, ma, vorrei aggiungere che io sulle imbracazioni non ne ho fatto un uso tale da godere di un esperienza che mi spinga a dire con certezza che non avrai assolutamente nessun problema, vorrei pero aggiungere anche, che ho visto utilizzare strumenti di gran lunga peggiori del mitac.
Secondo me potresti provare con una versione prova di Ozi explorer e carte di appassionati, per non cadere dall alto...
Ciao :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top