gparted vs mouse touchpad

Pubblicità

huyol

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Salve a tutti, vorrei partizionare il mio HD (attualmente ha una sola partizione dove è presente Win XP) per poter, nel futuro, caricare Ubuntu nella seconda partizione con file system EXT4.
Sono riuscito a masterizzare l'immagine di GParted Live 0.12.1-5...tutto bene..sono riuscito ad aprire GParted Live..interfaccia grafica tutto ok ma.....non posso utilizzare il mouse touchpad del mio Toshiba M40-223 1Gb RAM. Se posiziono il puntatore su uno qualsiasi dei pulsanti in alto a sx oppure all'interno della partizione esistente non succede assolutamente niente; e non sono nemmeno riuscito a capire come poter utilizzare il tasto TAB oppure BARRA SPAZIATRICE oppure che sò..un tasto qualsiasi che possa surrogare il touchpad che non viene "sentito" da GParted. Potete aiutarmi a risolvere il problema? Grazie comunque per la disponibilità.

---------- Post added at 23:31 ---------- Previous post was at 23:27 ----------

Ehm scusate...ho scritto nel precedente post ...."Se posiziono il puntatore su uno qualsiasi dei pulsanti......" ovviamente intendevo dire "se posiziono il puntatore e faccio clic sui tasti dx e/o sx del mouse touchpad"!!!!!!! Scusate!

usa una liver di ubuntu, c'è gparted installato...

ma perchè vuoi complicarti la vita ' fai fare tutto ad ubiquity, l'installer di ubuntu quando installerai

Ciao, grazie x la risposta. Puoi spiegarmi per favore come funziona ubiquity?...è presente sul disco di installazione di ubuntu a partire da quale versione? Ciao

obiquity è l'installer di ubuntu :)

fedora , debian, red hat usano anaconda.. ub untu usa ubiquity ;)

durante l'installazione cercherà altri os e se ci sono ti proporrà di riallocare lo spazio ( 50 % di quello lasciato libero dal os )

obiquity è l'installer di ubuntu :)

fedora , debian, red hat usano anaconda.. ub untu usa ubiquity ;)

durante l'installazione cercherà altri os e se ci sono ti proporrà di riallocare lo spazio ( 50 % di quello lasciato libero dal os )

Ok..grazie!! sto scaricando il file .ISO di Ubuntu 12.04 sulla cartella "downloads". Una volta scaricato,masterizzo l'immagine con la funzionalità apposita di Nero Burning Rom salvando i relativi file su un DVD. Introdurrò il DVD nel masterizzatore, farò avviare il sistema dal masterizzatore anziché dall'HD...ed a quel punto dovrebbe iniziare l'install di Ubuntu...e durante essa mi verrà proposta una eventuale nuova partizione dell'HD?? In quel momento va bene se partizionerò l'HD da 80Gb come segue (volendo come SO Win XP, Ubuntu e Win 95...sì, come memoria storica per usarlo magari per testare alcuni programmi un pò vecchiotti !!): tre partizioni primarie 1) 25Gb per winxp 2) 15 Gb per Ubuntu 3) 5Gb per win95 una partizione estesa comprendente una partizione logica da 30Gb per i dati ed una logica da 5Gb per la partizione Swap?? Grazie

5 GB per lo swap sono esagerati, fai 2 (che poi dipende da che applicazioni usi). Per ubuntu 15 GB vanno bene, per comodità separa la /home da /. Comunque ubuntu si installa senza problemi in una partizione logica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro