Gparte info sul uso per partizione HDD ?

Pubblicità

1enry1

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
56
Scusate il disturbo, ma sono nuovo del forum e non molto epserto.

Vorrei fare 2 partizioni in un nuovo HDD da 1 Tb , quindi 2 da 500 Gb.

Ho cercato con google e sembra che il top sia Gparted, che ho gia scaricato e masterizzato su cd,
letto anche le varie guide su uso, ma non ridete non ci ho capito un tubo.

Mi sembra per VERI esperti.

Dunque c’e un anima pia che mi spiega in modo semplice e chiaro come creo queste 2 partizioni ?

Accendo il pc con dentro il disco, collego hdd nuovo ma poi ? devo prima eliminare la partizioni
Unica che c’e , o crearne una e poi dividerla in due ?

Quindi cosa faccio, seleziono con il mouse hdd ma poi ? alla fine della formattarle le 2 partizioni
Create da Gparted o ? e lo fa lui o lo faccio poi da windows ?

Unica cosa che ho capito che ad ogni azioni e’ sempre meglio cliccare su Apply in alto.

Grazie in anticipo chi mi fara’ capire come si procede passo-passo senza creare danni.

ciaoooo

Se l'HDD è nuovo non ci devono essere partizioni già fatte e quindi tutto lo spazio deve risultare come non allocato (unallocated), comunque nel caso che ce ne siano eliminale facendo clic destro del mouse e Delete su di esse.
Dopo di che vai sullo spazio non allocato, clic destro del mouse e scegli New; ora nella schermata che appare imposti:

- New Size che metti a 512000 (che corrispondono a 500 GB)
- File system che imposti su ntfs se devi utilizzarla su Windows o su ext4 se devi utilizzarla su Linux
- Label che indica l'etichetta che verrà mostrata per quella partizione

Dopo confermi cliccando su Add; a questo punto avrai creato la prima partizione, per la seconda fai la stessa cosa tranne che in New Size lasci la massima dimensione disponibile. Dopo aver fatto tutto questo avrai le tue due partizioni pronte, clicca ancora su Apply ed avrai finito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro