Google Tensor(2021) vs Apple A12(2018): prestazioni

Pubblicità

Motoretta

Utente Attivo
Messaggi
337
Reazioni
29
Punteggio
39
Interessante il confronto di prestazioni sia della CPU che dalla GPU.
Google si deve impegnare un po di più perchè capisco la personalizzazione del SoC ma a livello prestazionale è indietro di 3 anni rispetto alla concorrenza e 3 anni nel mondo computistico è enorme.

F2384-F47-E057-4-E59-92-AD-F30-D081-A80-A0.jpg
 
Resto dell'idea che basarsi sui benchmark è una cosa alquanto inutile, puoi avere tutta la potenza del mondo ma se lo smartphone ha un'interfaccia inadeguata o non riesce a dissipare il calore, di quella potenza che te ne fai? Mi riferisco in special modo allo snapdragon 888
Google sta seguendo l'esempio di apple, i pixel 6 sono la prima implementazione del loro Soc, dagli tempo
Non che ora siano male, anzi
 
Vedendo i vari test il Tensor scalda molto e le prestazioni crollano dopo poco, più dello snapdragon 888.
I benchmark servono a capire anche questo, sia con i risultati che con i grafici sulle temperature.
Inoltre avere prestazioni di processori di 3 anni fa non è un buon risultato contando il calo enorme dovuto alle alte temperature dopo pochi secondi.
 
Che la prima generazione non possa arrivare ai risultati teorici di Apple era ampiamente previsto, ma nell'uso quotidiano non stanno dando chissà che tipo di problemi, anzi. La maggior parte dei recensori dice che in pochissime occasioni i dispositivi in questione tendono a soffrire di surriscaldamento e rallentare la fluidità dello smartphone. Samsung usa exynos da una vita e solo con gli ultimissimi chip è riuscita a colmare il gap che aveva con Qualcomm. Per essere la prima generazione di un soc il tensor è uscito molto molto bene, soprattutto per quanto riguarda il machine learning. Tra qualche mese, con qualche patch correttiva ci troveremo dei dispositivi completamente diversi, ne sono sicuro.
Io ho aggiornato il mio 3a ad android 12 e lo trovo molto più fluido di prima, e parliamo di uno smartphone che monta uno snap 670.
La differenza principale la fa il sistema operativo sul quale far girare la piattaforma, e progettandosi in autonomia il soc Google punta a fare dei pixel ciò che Apple ha fatto degli iPhone.
 
Il tensor è una specie di kirin. I Kirin sono una bestia per tot tempo poi cedono. Per esempio un Huawei regge 1 banchmark, al secondo perde strada e dopo il 3 le prestazioni si dimezzano. Questo si traduce in fluidità nel uso comune e problemi nei giochi. I Kirin nei giochi o uso intenso sono la metà di quanto mostrano nei banchmark.

Nessun giocatore ha un Huawei per esempio.


Apple segue la via più facile, pochi core buoni ed efficienti. Android segue la strada dei 8 core, due così, due così e altri 4 così...come risultato nei banchmark viene fatta la soma di tutti i core per un risultato, nel uso reale di tutti i giorni giochi/multitasking vengono usati solo i 2 core performanti. I core lentissimi in background ed i 2 o 4 medi durante uso leggero tipo YouTube/serie TV in streaming.

Tirando una somma si osserva che un Apple dopo 4 5 anni è fluido e prestante mentre un android dopo 3 anni è un oggetto da ornamento.

Da parte di Apple c'è anche un software ottimizzato senza precedenti ma il hardware e meno falso di un android.
Apple andava avanti a 2 core e 2gb RAM quando su Android gli 8 core 4gb RAM erano pure sulla fascia bassa.

Gli exynos di Samsung scaldano si ma tengono testa a lunghe sessioni di stress, pure gli Snapdragon perché nel uso gaming/multitasking non vengono mai usati tutti i core quindi possono sostenere anche 8 ore filate di gaming.
 
In ogni caso la mossa di google è stata intelligente seppur tardiva. Si vede che hanno cambiato drasticamente i loro piani nei confronti dei Pixel, ed era ora
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top